Jump to content

Problemino con memtest86!


Dayaki

Recommended Posts

Visto che devo cominciare a imparare ho scaricato tutto qello che c'è dalla sezione download.;D

 

Ho cominciato a provare memtest86, e da nubbio per bene nn riesco a farlo partire,:azz: il cd dove ho copiato i file dell'archivo lo imposto come boot ma nn fa una pippa e così mi carica win e basta come sempre!!!!

 

Per cortesia sapreste dirmi si fa un corretto CD di boot per memtest???

Link to comment
Share on other sites



ne prendi uno vuoto, lo formatti, poi scegli crea disco di ripristino, una volta creato il disco basta semplicemente copiarci dentro i file di memtest...

 

Per disco di ripristino intendi che quando scelgo formatta spunto anche "Crea disco di avvio MS-DOS"?

 

O altro?

 

P.S. Ho provato anche a copiare i file persenti mell'archivio che ho scaricato da qui (memtest.img e boot,cat) ma nn li lascia copiare su dischetto 2HD da 1,44 mb perche dice che i file sono troppo grossi!

 

Come posso continuare?

Link to comment
Share on other sites

prova questo... ti dovrebbe creare un floppy autopartente con memtest già all'interno:

http://www.memtest.org/download/1.65/memtest86+-1.65.floppy.zip

 

 

insomma, clicci su installa, vai nel bios e gli dici boot da floppy e ti dovrebe partire memtest.

 

Grazie per il consiglio!

 

Solo che avevo già provato: creo il floppy col programmino in automatico, al riavvio gli dico di bootare dal floppy e parte una shermata con colonna di strighe di 2 lettre seguite da cifre; solo che prima l'lasciato andare per 3 ore e rimane sempre sta colonna in movimento perpetuo.

 

Ho forse sbagliato a fare il floppy?

Link to comment
Share on other sites

In genere si esegue memtest per:

 

Se sei a default, serve a vedere se le ram sono guaste o se fungono regolarmente.

Se sei in oc serve a vedere se le impostazioni che hai settato, sono tollerate dalle tue memorie.

 

Ok ho capito!!!;)

 

Nel link che ho postato dice di guardare, mentre memtest86 rulla, e segnarsi i valori del timming delle ram e la velocità di scrittura stimata della ram stessa che appaiono nella schermata di mem...

 

solo che io nn so dove devo guardare:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

ma, ognuno fa come/cosa vuole.

 

 

Personalmente i timing impostati non li guardo in memtest, ma li conosco già.... visto che li setto manualmente nel bios.

Per quanto riguarda invece la misura delle prestazioni, preferisco guardare in windows i risultati dei vari bench come ad es.

sandra spi cpubench everest e 3dmark vari.

Link to comment
Share on other sites

ma, ognuno fa come/cosa vuole.

 

 

Personalmente i timing impostati non li guardo in memtest, ma li conosco già.... visto che li setto manualmente nel bios.

Per quanto riguarda invece la misura delle prestazioni, preferisco guardare in windows i risultati dei vari bench come ad es.

sandra spi cpubench everest e 3dmark vari.

 

Certo che si, nn lo metto in dubbio!;D

 

Credo solo che intendesse desumere a grandi linee quali sono i timming limite da impostare segundo i risultati che da memtest metre lavora su timming di default meno spinti.

 

Io credevo che fosse una cosa utile visto che che sono un esperto come siete voi.

 

Sto cercando un modo un pò sicuro per capire quali timming inserire senza fari disastri, visto che le mie conoscenze nel campo dell'OC sono limitate.

 

Se hai qualche dritta ti ascolto molto volentieri.;)

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto devi conoscere che tipo di ram hai.... conoscendo ciò sai verosimilmente cosa aspettarti, e quindi poi fai le prove del caso.

 

 

Leggendo la configurazione del tuo pc si presume che ti serve aumentarne la freq.

la tua mainboard che voltaggi massimi permette a ram e a cpu?

Link to comment
Share on other sites

Allora dai piccoli test che ho fatto oggi ho visto che iil volt max che mi da è 1,4 v al processore alla ram devo ancora controllare.

 

Poi cercando di segure la piccola giuda che ho linkato prima lasciando la ram al default 133 ho ottenuto questi risultati sul procio sempre a 1,4v e testati con SuperPI 1.5:

 

Mol fsb Freq. SPI

x11 253 2783

x10 270 2701

Link to comment
Share on other sites

innanzi tutto metti le ram sincrone con il processore.... ossia a 400mhz (quindi da bios le devi settare o a 1:1 o a 200mhz o a 400mhz... dipende dal tuo bios).

 

 

Cmq arrivati a questo punto ti conviene aprire un 3ad nella sezione overclock

 

Sono daccordo! Domani apro il 3ad e vedo di continure su questa strada, intanto grazie di tutto.

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto devi conoscere che tipo di ram hai.... conoscendo ciò sai verosimilmente cosa aspettarti, e quindi poi fai le prove del caso.

 

 

Leggendo la configurazione del tuo pc si presume che ti serve aumentarne la freq.

la tua mainboard che voltaggi massimi permette a ram e a cpu?

 

la sua scheda madre, che é la sorella maggiore della mia, dá al procio 0.05volt in piú del nominale e solo 2.8volt sul settaggio high per le ram... la mia arriva appena a 2.7... con queste impostazioni l'oc diciamo che é un pó limitato...:azz::azz::azz:

Link to comment
Share on other sites

la sua scheda madre, che é la sorella maggiore della mia, dá al procio 0.05volt in piú del nominale e solo 2.8volt sul settaggio high per le ram... la mia arriva appena a 2.7... con queste impostazioni l'oc diciamo che é un pó limitato...:azz::azz::azz:

 

Diciamo pure che ho una schiappa di mobo!!!!

 

Uffa!!!:(

 

Adesso sto scrivendo tutti i settaggi che mi lascia fare la mia mobo, e poi vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa!!!

 

P.S. Ho visto che hai i bios modificati... sai se ce ne sono anche per la mia???

Link to comment
Share on other sites

Dicamo pure che ho una schiappa di mobo!!!!

 

Uffa!!!:(

 

Adesso sto scrivendo tutti i settaggi che mi lascia fare la mia mobo, e poi vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa!!!

 

P.S. Ho visto che hai i bios modificati... sai se ce ne sono anche per la mia???

 

guarda io avevo cercato con google proprio bios mod asrock ed alla fine avevo trovato anche vari siti e forum che consigliavano quello che ho su! per la tua non saprei ma secondo me ci dovrebbero essere!:mellow:

Link to comment
Share on other sites

guarda io avevo cercato con google proprio bios mod asrock ed alla fine avevo trovato anche vari siti e forum che consigliavano quello che ho su! per la tua non saprei ma secondo me ci dovrebbero essere!:mellow:

 

Ora googulo un pò e vedo cosa trovo!

 

 

P.S.

 

Hai letto ancora questa miniguida per l'OC con le nostre mobo?

 

Dici che è una minchiata o c'è qualcosa da salvare??:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Ora googulo un pò e vedo cosa trovo!

 

 

P.S.

 

Hai letto ancora questa miniguida per l'OC con le nostre mobo?

 

Dici che è una minchiata o c'è qualcosa da salvare??:fiufiu:

 

diciamo che è la base di partenza. cmq io non ho fatto nessuna vmod ma ho cercato direttamente il procio sculato ovvero un opty146 garantito a 3g ma che sulla asrock ho tenuto rock solid solo a 2.8... cmq si la guida non è malvagia.

la mia asrock so che ha un problemino con le ram a command rate 1T mentre per la tua non saprei.

mi hanno anche detto che con i bios nuovi della mia sono state migliorate alcune cose ma visto che questo va benissimo me lo tengo finchè non metto un dual core..

 

ah una cosa visto che hai poco voltaggio a disp prima lavora sul procio per bene con la ram magari messa a 133 e poi passa a quella ma altro problema della mia è che non regge fsb in sincro tra ram e procio superiori a 250mhz...

 

non ti resta che provare finchè non sei soddisfatto:yeah:

Link to comment
Share on other sites

 

la mia asrock so che ha un problemino con le ram a command rate 1T mentre per la tua non saprei.

 

 

 

ah una cosa visto che hai poco voltaggio a disp prima lavora sul procio per bene con la ram magari messa a 133 e poi passa a quella ma altro problema della mia è che non regge fsb in sincro tra ram e procio superiori a 250mhz...

 

 

Tranquy neppure io farò la Vmod, con l'esprieza che ho io con quelle cose tantovale che ci attacco la 380w che otterrei la stesso risultato!!!;D

 

Pura la mia a 1T comincia sclerare! NN lo regge per niente bene!!!

 

Come ho postato prima mettendo la ram a 133 e qualche altro piccolo acccorgimento arrivo con il molt a 11x max 253 di fsb...se vado a 254 poi muore!:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Tranquy neppure io farò la Vmod, con l'esprieza che ho io con quelle cose tantovale che ci attacco la 380w che otterrei la stesso risultato!!!;D

 

Pura la mia a 1T comincia sclerare! NN lo regge per niente bene!!!

 

Come ho postato prima mettendo la ram a 133 e qualche altro piccolo acccorgimento arrivo con il molt a 11x max 253 di fsb...se vado a 254 poi muore!:rolleyes:

 

allora prova a 254x4 così vedi se è il limite del bios o del procio! la mia con il bios originale non si accendeva proprio oltre i 274... cmq 253x11 direi che è un ottimo risultato per un 3700+ con così pochi volt! ma sei rock solid?? io faccio andare S&M per un'ora almeno o faccio fare un paio di rippaggi di dvd... dopo di che vedo se regge veramente!!;D;D;D

Link to comment
Share on other sites

io faccio andare S&M per un'ora almeno o faccio fare un paio di rippaggi di dvd... dopo di che vedo se regge veramente!!;D;D;D

 

Io provato qualche ciclo di memetest e stavo cominciando con prime ma nn ho il pc libero per tutto quel tempo per fare un test decente

 

A proposito il tuo S&M mi interessa molto, un ora mi sebra ottimo per un test veloce ma comunque indicativo, ieri l'ho cercato ma ho trovato una ver vecchissima, nn avresti un link a tiro per una vers. un pò più nuova da scaricare???;)

Link to comment
Share on other sites

Io provato qualche ciclo di memetest e stavo cominciando con prime ma nn ho il pc libero per tutto quel tempo per fare un test decente

 

A proposito il tuo S&M mi interessa molto, un ora mi sebra ottimo per un test veloce ma comunque indicativo, ieri l'ho cercato ma ho trovato una ver vecchissima, nn avresti un link a tiro per una vers. un pò più nuova da scaricare???;)

 

io ho utilizzato questo:

http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301

 

cmq fai solo il test sul procio poi sulla ram e vedi che gli errori saltano subito fuori con sto programmino. è molto più pesante di prime!!!:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

questa è la discussione da cui ho preso il link sopra:

S&M programma di test stabilità!!! - Hwinit Zone

Link to comment
Share on other sites

io ho utilizzato questo:

http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=301

 

cmq fai solo il test sul procio poi sulla ram e vedi che gli errori saltano subito fuori con sto programmino. è molto più pesante di prime!!!:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

questa è la discussione da cui ho preso il link sopra:

S&M programma di test stabilità!!! - Hwinit Zone

 

Grazie Apix!;)

 

E proprio quello che cercavo..... e cosi nn ho più scuse per mettere sotto il mio catorcio!!!;D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...