Jump to content

Consigli sul mio impianto di raffreddamento


holyhope

Recommended Posts

Intel I7-920

Asus P6T

DDR3 3x2Gb Corsair

Scheda grafica Nvidia 9800 GX2

2xHDD del cavolo che fra poco cambio...

 

La scheda grafica mi arriva anche a 112°C quando gioco e per cercare dia bbassarne un po' la temperatura ho realizzato questo impianto,

ecco le foto:

 

Yfrog Image : yfrog.com/1rdsc08829qj

 

Yfrog Image : yfrog.com/bcdsc08830j

 

Queste sono le foto delle modifiche strutturali al case di cui parlo in seguito:

 

Imageshack - dsc08815f.jpg

 

Imageshack - dsc08822v.jpg

 

Imageshack - dsc08816m.jpg

 

Imageshack - dsc08832u.jpg

 

Ho messo solo ventole del 12

1) dacvanti agli HDD: è collegata al power e quindi rimane sempre accesa alla massima velocita a 1200 RPM, è della cooler master

Ho tagliato la griglia che c'era davanti e allargato il buco. inoltre col pannello anteriore molta aria non viene incanalata: in origine era presente solo un buco sotto al pannello frontale, lo ho un po' allargato e ho messo dei sottopiedini al case cosi rimane piu in alto e viene risucchiata piu aria

2) sul pannello laterale: è una ventola del 12 non ricordo la marca ed è collegata ad uno degli spinotti regolabili (a 3 poli NON PWM) della scheda madre. Ho tagliato tutti i buchi del pannello laterale, così passa piu aria e fa meno rumore

3) In alto vicino alla CPU. Porta fuori aria calda.E' collegata in CTO CTO alla numero 4 per il più e massa,( l'uscita che ne da la velocita in RPM è data dalla ventola 4,tanto sono identiche) è della manatthan.

Ho dovuto tagliare tutta la lamiera e fare dei nuovi buchi col trapano perchè prima si poteva mettere solo una ventola dell' 8.E per aumentare il volume d'aria ho levato il pezzo di lamiera tutta bucherellata

4) è identica alla numero 3 ed collegata ad essa elettricamente, sono entrmabe collegate ad uno spinotto della scheda madre che ne regola la velocita in RPM. E' una soluzione un po' strana,essa butta fuori aria calda! La mia scheda grafica prorprio li sopra butta fuori aria.Con la ventola numero due che ne butta dentro (un po' piu verso il front pannel) e questa si riesce a portar fuori molta aria calda dal Case. Anche la ventola numero 1 penso che influisca a creare una buona turbolenzache permette all'aria calda della scheda grafica di venire convogliata alla ventola 4 ed uscire dal case. Questa ventola l'ho messa storta perche se no non ci stava ;-) Ad ogni modo penso che sia la cosa migliore, anche se ne avessi messo una piu piccola l'avrei sistemata nello stesso modo perche con questa configurazione riesce a prendere meglio l'aria calda in uscita dalla scheda grafica. Nella foto non so se si nota ma questa ventola, vista dall'alta è piu alloggiata verso il pannello laterale con la ventola che verso la scheda madre (sempre per cercare di catturare piu aria in uscita della scheda grafica)

 

 

Adesso il processore arriva al massimo a 70°C, secondo voi è pericolosa questa temperatura?

La scheda grafica, giocando a MassEffect ha avuto un picco massimo di 102°C ma giocando di solito sta sui 96-98°C e in idle a circa 80°C

E' ancora troppo?

 

Ogni consiglio è ben accettato!!!

Link to comment
Share on other sites



da quello che leggo in giro questi i7 scaldano molto ,per abbassare ancora la temp.del processore cambialo con uno più performante,tipo un v8 o simili(se nel tuo case cè abbastanza spazio)per le schede grafiche cè poco da fare,a meno che non passi al liquido,oppure ad ati che scalda molto meno,io ho una piattaforma amd certo non avrà le prestazioni intel ma le temperature con un buon case sono la metà delle tue,anche dopo ore di gioco full

Link to comment
Share on other sites

beh la 9800gx2 è una delle schede che scaldano di piu' insieme alle nuove fermi

oltretutto la struttura a sandwich è difficile da raffreddare e il dissipatore è difficile da smontare, da pulire e da sostituire la pasta termica

magari controlla che non sia intasato di polvere ma le temp sono effettivamente un po' alte.

C'è rischio che non arrivi oltre l'estate.

Prova ad impostare la ventola della scheda video al 100% (con rivatuener) se già non è impostata al massimo.

Per la cpu bisognerebbe cambiare dissipatore come suggeriva giustamente catanga.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...