Jump to content

Aiuto dilemma tv plasma o led


Recommended Posts

ciao a tutti vorrei capire un'attimo cosa conviene per guardare film blu ray dvd ecc...

sembra che per film sia molto adatto il plasma. non capisco una cosa mi è capitato di guardare un film su plasma e su tv led e come qualità di dettaglio mi sembra meglio il led... mi sapete consigliare grazie

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non si può dire in modo assoluto... ci sono plasma e plasma e tv lcd led di diversa qualità.

C'è da dire che ormai molte aziende stanno abbandonando la tecnologia al plasma.

quali modelli hai confrontato?

Link to comment
Share on other sites

il 52" sharp quattron viene sui 2200... con quella cifra ti ci esce il 46" dello stesso modello

cmq direi se hai modo di vederli tutto dal vivo ti conviene valutare te secondo come ti piace più la resa dell'immagine (considera che spesso però sparano i colori a palla nei supermercati)

magari anche questa tecnologia quattron è più una trovata pubblicitaria che altro

qui comunque trovi una recensione in cui dicono che la differenza si nota:

Sharp LC46LE821E review from TechRadar UK's expert reviews of Plasma and LCD TVs

ci sono anche molte altre recensioni di tv...

Products and Reviews | Search | TechRadar UK

Link to comment
Share on other sites

 

Quello che comprerei io se fossi in te...fra l'altro si trova a meno di 1300€ contro i 1700 di un lcd comparabile.

Tieni presente che tutti gli lcd con illuminazione edge led come quelli che hai visto tu soffrono di disuniformità di illuminazione per via della sorgente luminosa situata sulla cornice sopra e sotto dello schermo e in alcuni casi si hanno anche delle spurie uscire dalla cornice

Link to comment
Share on other sites

sicuramente è da preferire il plasma nel tuo caso..

gli lcd ormai stanno diventando puro marketing e hanno il solo vantaggio del consumo energetico che è circa 1/3 del corrispondente plasma..

 

da prendere un lcd solo se lo terrai acceso veramente tante ore al giorno... considera che un 50 plasma consuma sui 300/350w mentre un lcd edge led meno di 200wO0

Link to comment
Share on other sites

Imparate cosa indicano prima i numeri, altrimenti vi prenderanno sempre per le terga....i 100 hz di un crt sono una cosa, i 100 o 200 degli lcd sono un'altra i 600 di quella serie di plasma sono un'altra ancora...

Link to comment
Share on other sites

volevo appenderlo... ma per uso tv normale e film quindi qualità immagine colore ecc... cosa serebbe meglio un led o plasma?

 

A meno che uno non lo usi sempre al massimo delle sue possibilità dove ci si può anche discutere se è meglio uno o l'altro, direi sempre il plasma tranne nei consumi, gli lcd hanno fatto tanti passi avanti, ma come fedeltà cromatica tempo di risposta e angolo di visione sono decisamente inferiori, la cosa è evidente sopratutto, appunto se li piloti con segnale non full hd

Link to comment
Share on other sites

Quello che comprerei io se fossi in te...fra l'altro si trova a meno di 1300€ contro i 1700 di un lcd comparabile.

Tieni presente che tutti gli lcd con illuminazione edge led come quelli che hai visto tu soffrono di disuniformità di illuminazione per via della sorgente luminosa situata sulla cornice sopra e sotto dello schermo e in alcuni casi si hanno anche delle spurie uscire dalla cornice

 

cocordo, cmq c'è da sottolineare la fondamentale differenza che c'è tra le due tecnologie:

gli lcd offrono maggiore definizione dei pixel ma a parità di frequenza hanno un più alto effetto ghost nelle immagini in movimento... poi a seconda della tecnologia del pannello cambiano... per esempio i sony sono spettacolari nelle immagini chiare, ma nelle immagini scure restano molti effetti indesiderati... i samsung sono poderosi nella riproduzione di colori sgargianti e vengono superati solo dagli ultimi modelli di sharp che hanno aggiunto il giallo ai normali 3 colori RGB... inutile dire che per avatar saranno spettacolari, ma i colori che danno questi ultimi non sono quelli originali del film nella maggior parte dei casi...

I plasma invece sono fantastici per la riproduzione delle immagini in movimento per la latenza dell'illuminazione dei pixel che è è molto minore rispetto agli lcd.

A me sembra cmq che si sta parlando un po' del sesso degli angeli perchè nessuna delle 2 tecnologie è universalmente superiore all'altra. Personalmente mi sono comprato un lcd sony 100 hz (ci gioco anche e lo tengo acceso parecchio) e non andrei più su perchè ogni ulteriore fotogramma viene interpolato prendendo quello precedente e quello successivo e inserire più di un fotogramma interpolato secondo me non aumenta la definizione ma la peggiora... già con 100 hz se la sorgente non ha un 'inquadratura perfettamente fluida ma con qualche oscillazione sembra di vedere una telecamera amatoriale... e sinceramente trasformare ogni film in The blair witch project credo che non sia un guadagno... certo per il calcio funziona bene e per i giochi idem.. io direi al nostro amico di girare un po' per i negozi e vedere quella che per lui è la migliore riproduzione. Le tecnologie sono entrambe valide.

 

Fede

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

dalle specifiche vedo che non è un full hd (ma 1366x768)

e obiettivamente un 50" non full hd o lo vedi da almeno 3 metri oppure penso che i pixel si vedono distintamente. ovvio se lo usi solo per vedere la tv magari il full hd non ti serve. ma per vedere i blu ray un full hd sarebbe meglio :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io consiglio il plasma solo nei casi in cui si utilizzi molto il TV per vedere eventi sportivi con movimenti molto veloci. I TV LCD/LED hanno una risposta molto minore e quindi possono creare delle scie.

Se invece questa TV starà accesa 20 ore al giorno, ti sconsiglio di andare sul plasma, ma piuttosto sul LED

Link to comment
Share on other sites

dalle specifiche vedo che non è un full hd (ma 1366x768)

e obiettivamente un 50" non full hd o lo vedi da almeno 3 metri oppure penso che i pixel si vedono distintamente. ovvio se lo usi solo per vedere la tv magari il full hd non ti serve. ma per vedere i blu ray un full hd sarebbe meglio :)

 

se uno si prende un tv da 50" per vedere il telegiornale direi che è da rinchiudere... :D.

@jbpre: stai valutando due alternative che non si possono neanche paragonare... come mi posso spiegare... come se volessi prendere una panda come alternativa a una BMW X5: fanno cose diverse, hanno servizi diversi, e sulle fascie di costo c'è la stesa differenza che c'è tra il giorno e la notte :D

Io ti consiglio questo:

prima di andare a spendere soldi inutilmente devi capire un po' di cose tra cui anche il funzionamenteo della mente umana:

- la dimensione ti serve solo se hai stanze enormi, e per la maggior parte delle case italiane è perfettamente servita con al massimo un 40"

- più è grande il tv più si vedono i difetti dell'immagine

- se ti vendono un tv 50" pollici ad un prezzo stracciato dovresti chiedereti il perchè (hd ready è il classico 1024x768 allargato a 16/9 quindi 1366x768 e di ready magari avrà molto ma di hd non ha proprio un tubo)

- se prendi un tv 50" vuol dire che non ti serve solo per la tv, ma che vorresti un impianto home cinema ( magari costruendolo un pezzo alla volta) con cui, se spendi soldi, vorrai poter vedere tutto.. quindi se prendi un tv dovrai cercare di prenderne uno che ti permetta di vedere almeno i bluray (che richiedono quindi un tv 1920x1080 che supporti il 24p).

- riguardo il discorso della mente umana dico questo: se risparmi e prendi l'hdready, e per caso ti prende la scimmia.. visti i suoi limiti lo vorrai cambiare... e a quel punto anche se lo rivendi butterai comunque dei soldi in più rispetto a quelli che spendi se compri l'altro.

per il discorso delle scie, con gli lcd io ho un lcd 100 hz e va una meraviglia... e di scie manco l'ombra.. inoltre i mondiali li ho visti su rai hd quindi le avrei viste..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Io ti consiglio il neo pdp panasonic che hai consigliato prima. Io ho il 42" G15. ti posso assicurare che i colori sono superlativi a confronto con qualunque lcd (si perchè alla fine il led non è che un lcd che consuma meno, il guadagno cromatico del led è pochissimo).

 

E se guardi molti film di sera al buoi fidati che il nero di un neo pdp lo puoi superare solo con un pioneer KURO (che costa oltre 4000 euro per 50")

 

Il 50" G20 ha anche dlna e altre feature in più rispetto al mio, mi sembra la certificazione THX (se non sbaglio) che è una cosa che non regalano al primo arrivato.

 

L'unico caso in cui dovresti prendere il led è per un utilizzo giornaliero per molto tempo di segnali SD. Per l resto PLASMA

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio il neo pdp panasonic che hai consigliato prima. Io ho il 42" G15. ti posso assicurare che i colori sono superlativi a confronto con qualunque lcd (si perchè alla fine il led non è che un lcd che consuma meno, il guadagno cromatico del led è pochissimo).

 

E se guardi molti film di sera al buoi fidati che il nero di un neo pdp lo puoi superare solo con un pioneer KURO (che costa oltre 4000 euro per 50")

 

Il 50" G20 ha anche dlna e altre feature in più rispetto al mio, mi sembra la certificazione THX (se non sbaglio) che è una cosa che non regalano al primo arrivato.

 

L'unico caso in cui dovresti prendere il led è per un utilizzo giornaliero per molto tempo di segnali SD. Per l resto PLASMA

 

i tv led SONO lcd.. a led è la RETROILLUMINAZIONE.. è il motivo per cui consumano meno rispetto alle lampade degli lcd standard... inoltre si illuminano solo le zone in cui il colore serve.. il nero è migliore perchè i led di retroilluminazione in quel punto sono spenti oltre al fatto che l'lcd che ci sta davanti non emette colori in quel punto. Non esistono attualmente schermi a LED per tv, ma ad OLED si stanno cominciando a vedere. Sony e Samsung hanno appena cominciato, panasonic comincerà nel 2011.. ma i prezzi immagino che siano ancora proibitivi per i comuni mortali..

ti quoto per la frase

L'unico caso in cui dovresti prendere il led è per un utilizzo giornaliero per molto tempo di segnali SD. Per l resto PLASMA

hai assolutamente ragione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...