Jump to content

Resto con Windows XP o passo a Windows 7 ?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho letto che da luglio 2010 Microsoft non rilasciera più aggiornamenti per Windows XP. :AAAAH:

Possiedo questo sistema operativo da circa 5 anni e finalmente,dopo tanti aggiornamenti, e piccoli modifiche, sono riuscito ad avere un sistema abbastanza veloce ed efficiente.:coolsmiley:

 

La mia domanda è: secondo voi è arrivato finalmente il momento di sostituire XP e passare al nuovo Windows 7 ? E' affidabile, veloce, efficiente ?

Quali sono i pregi e i difetti in confronto ad XP ?

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

dipende da troppe cose...

Hardware , Software e utilizzo principale del pc..

 

Per 7 serve un hardware senz'altro aggiornato rispetto ad xp (se ci dici la configurazione che hai vediamo...)

 

Poi c'è la compatibilità software che benchè buona non è perfetta con tutti gli applicativi scritti per xp (soprattutto se trattasi di programmi professionali con relativa licenza).

 

Ultimo ma non ultimo il discorso uso del pc... 7 è votato ad internet e multimedia per cui se col pc lavori solo con i programmi potrebbe non essere indicato il passaggio da xp a 7.

 

Poi considera che di 7 esiste la versione 32Bit che è consigliata per chi ha fino a 3Gb di ram e la 64bit per chi ha + di 3Gb di ram.

 

Altra cosa fondamentale sono le periferiche...è difficile (soprattutto con la versione 64 bit) che tu riesca a riutilizzare le tue vecchie periferiche di xp ad esempio stampanti, scanner, webcam,accessori vari usb come modem ecc....

 

spero di averti chiarito le ideeO0

Link to comment
Share on other sites

ciao,

dipende da troppe cose...

Hardware , Software e utilizzo principale del pc..

 

Per 7 serve un hardware senz'altro aggiornato rispetto ad xp (se ci dici la configurazione che hai vediamo...)

 

Poi c'è la compatibilità software che benchè buona non è perfetta con tutti gli applicativi scritti per xp (soprattutto se trattasi di programmi professionali con relativa licenza).

 

Ultimo ma non ultimo il discorso uso del pc... 7 è votato ad internet e multimedia per cui se col pc lavori solo con i programmi potrebbe non essere indicato il passaggio da xp a 7.

 

Poi considera che di 7 esiste la versione 32Bit che è consigliata per chi ha fino a 3Gb di ram e la 64bit per chi ha + di 3Gb di ram.

 

Altra cosa fondamentale sono le periferiche...è difficile (soprattutto con la versione 64 bit) che tu riesca a riutilizzare le tue vecchie periferiche di xp ad esempio stampanti, scanner, webcam,accessori vari usb come modem ecc....

 

spero di averti chiarito le ideeO0

 

mi hai chiarito abbastanza le idee...

uso principalmente il mio PC per programmi professionali dedicati all'audio e mi interessava capire se questo nuovo sistema fosse più affidabile e sicuro.

 

in effetti il mio PC è un pò "vecchio":

CPU: Intel Pentium 4 da 3 GHz

Ram: 2 gb ddr2

Scheda video: geforce 6200 256 mb

scheda madre: biostar (non ricordo il modello) con chipset VIA

 

infine, in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza, installando i due sistemi operativi su 2 stesse macchine, chi vince ?

Link to comment
Share on other sites

credo che con quel pc xp vincerebbe comunque il confronto!!

ora con tutti i SP che ha all'attivo è sicuramente il punto di riferimento se si trova la corretta stabilità e si usano i programmi descritti..

 

Con windows 7 considera che i programmi audio professionali probabilmente dovranno essere aggiornati (se ve ne è la possibilità) per garantire la compatibilità.

 

Tutti i produttori di software aggiornano i proprio programmi ma lo scotto da pagare per l'utente potrebbe non valere la candela.

 

Per quanto riguarda la sicurezza XP con gli strumenti hardware/software giusti (firewall su router, firewall software, antivirus e saggezza) non è di certo meno sicuro di 7.

 

Le novità che porta windows 7 sono senz'altro evidenti e necessarie per stare al passo con i tempi... vedi flussi HD , Blu ray, DX 10/11 ecc.... ma non è scontato che possano servire a tutti O0

Link to comment
Share on other sites

ti dico la mia esperienza su questa piattaforma:

 

asrock k8 update 760gx

amd 64bit 3000+

1gb di ram con 32 condivisi con la scheda video integrata (mirage 2) :asd:

disco 250gb

 

il sistema si installa tranquillamente ma per i drivers devi fare i salti mortali già per la versione 32bit. tieni conto che prima era montata una geffo2mx e con i drivers ultimi di xp in compatibility mode non c'era verso di vedere un filmato che subito andava in blu-screen :( così ho provato ad usare la scheda video integrata mettendo i drivers della mirage 3 scaricati dal sito sis ovviamente in compatibility mode xp ed ora viaggia bene. ovvio ha le prestazioni di un eeepc più o meno e la vga segna un grandioso 1 nel test performance di windows...

ergo se vuoi provare per sfizio provalo ma io resterei su xp anche perchè le schede mari vecchie non hanno manco i drivers per vista :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

su un pc con le seguenti caratteristiche:

 

CPU Core 2 Duo P8300 a 2,4 GHz

4 GB di memoria ripartiti in 2 moduli PC3-8500S DDR3 a 1.066 mhz

Nvidia GeForce 9600 M GT con 512 MB di memoria GDDR3

 

in termini di prestazioni e affidabilità, passo tranquillamente al nuovo Seven ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...