Jump to content

configurazione server, firewall e modem alice


MAGO

Recommended Posts

Premetto che sono un neofita del TCP/IP, e ho letto i numerosi post sull'argomento ma purtroppo non riesco a capire bene, per cui avrei bisogno di un esempio sul mio sistema. Mi scuso anche per le inesattezze che troverete nella mia terminologia.

Ho appena recuperato dall'azienda dove lavoro un vecchio server windows 2000 e vorrei farmi una piccola rete LAN casalinga (2 client)

Il Server ha DHCP con IP=10.0.0.1 Subnet=255.0.0.0. Gateway=10.0.0.2. Per i DNS ho messo io, ma non so se è giusto, quelli avuti da Telecom 151.99.125.1 e 151.99.0.100.

I client li ho configurati con IP e DNS automatici (risultano essere: IP=10.0.0.XX, Subnet=255.255.255.0, Gateway=10.0.0.2, Server DNS=10.0.0.1, Server WINS=10.0.0.1)

Il firewall ZYwall 5 che ho già a casa, l'ho settato non DHCP, IP LAN=10.0.0.2, Subnet=255.255.255.0. WAN PPPOE e IP automatico.

IIl modem alice ho provato solo a togliere DHCP e a rimetterlo senza alcuna variazione.

Dove è l'errore?. Il problema è che navigo male, nel senso che quando il browser riesce ad aprire le pagine è veloce, ma spesso capita che non trovi la pagine finché non si aggiorna il browser due o tre volte, poi parte.

Nella mia ignoranza ho provato anche a mettere i DNS dati da Telecom su ciascun client (lasciando gli IP automatici), e allora naviga benissimo ma le stampanti USB locali diventano lentissime.

Ringrazio fin d'ora chi può aiutarmi a risolvere questo problema che mi assilla, non tanto per il funzionamento perché anche così è accettabile anche se scocciante, quanto perché è una questione di principio.

Mi scuso anche per la lunghezza del mio post.

Link to comment
Share on other sites



ricapitolando, hai cambiato la subnet da /8bit (255.0.0.0, troppo esagerato) a /24bit (255.255.255.0)? Questo dovrebbe darti dei vantaggi

 

Se è ancora un ctrl di dominio è necessariamente anche server dei nomi di dominio (DNS), quindi se i criteri delle zone (DNS) non sono osservati a dovere, potresti avere dei problemi di navigazione.

 

Per le tue necessità potresti pensare anche a downgradarlo a server standard, ma è una operazione complessa e non senza insidie.

 

Per quanto riguarda il resto, l'unico problema è creato dall'interfaccia esterna (Wan) dello ZyWall-5: non deve essere PPPoE ma Ethernet standard, perchè punta all'interfaccia interna del modem-router Alice, che è appunto Ethernet.

 

Quindi ti consiglierei di cambiargli tipologia di collegamento e dargli anche un IP fisso all'interfaccia esterna dello ZyWall: tipo 10.0.1.2/24) in modo tale da agganciare la subnet interna del router Alice (10.0.1.1/24)

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente con la subnet a 255.255.255.0 le cose vanno un po' meglio.

Avevo già riportato la WAN ad Ethernet standard perché non vedevo più il modem.

Vista la mia ignoranza non capisco però cosa dovrei fare per agganciare la subnet del modem dal firewall.

Non vorrei rompere troppo, allego un file pdf riportante la situazione attuale del modem e firewall, sperando che vogliate aiutarmi ancora.

Grazie ancora.

:ave:

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei consigli. Ho messo tutto come indicato. Ora se su ogni client lascio IP e DNS automatici ogni tanto non trova la pagina Internet. Se invece lascio IP automatico e do i DNS di Telecom, navigo bene ma la rete rallenta (non so però se questa sia una soluzione corretta)

Link to comment
Share on other sites

considerato che non hai particolaari necessità, ti consiglierei di impostare manualmente non solo i DNS ma anche gli indirizzi IP e il gateway sui 2 pc.

 

Puoi tranquillamente darne due che siano fuori dall'ambito di rilascio del server DHCP, e sarai a posto: quindi se imposterai

 

IP: 10.0.0.200

SubNet: 255.255.255.0

Gateway: 10.0.0.2

DNS1: 151.99.125.1

DNS2: 151.99.0.100

 

e

 

IP: 10.0.0.201

SubNet: 255.255.255.0

Gateway: 10.0.0.2

DNS1: 151.99.125.1

DNS2: 151.99.0.100

 

 

non dovresti avere ancora grossi problemi :)

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione sono stato un po' troppo succinto. Il problema si verifica quando, per esempio, passo da acrobat distiller alla stampante locale USB. Prima di permettermi l'effettivo lancio della stampa passano una trentina di secondi, mentre con i DNS automatici ciò è rapidissimo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...