Jump to content

Asus P4P800-E deluxe vs Velociraptor


Mikezz

Recommended Posts

Scusate ragazzi, ho bisogno di aiuto:cheazz::cheazz::cheazz:

sto facendo un piccolo upgrade ad un mio amico, ha una P4P800-E Deluxe,

e gli sto montando un WD Velociraptor 300 gb sata...

ho gia aggiornato bios, ma quando vado per installare win 7 su l hd sata mi da schermata blu al primo riavvio installazione...

ho staccato l altro hd eide che aveva per evitare conflitti, poi pensavo di riattaccarlo...ma c' è qualcosa che non va...

non riesce a completare l installazione sul sata...

l hd è connesso sulla porta sata 1, lasciando fuori i driver controller raid che non mi interessano, per altro esclusi da bios...

secondo voi servono dei driver sata per suddetta periferica....

in piu come dovrebbero essere secondo voi i settaggi ottimali Jumper dei due hd:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

e anche i settaggi bios perche ci sono alcune voci che capisco bene, tipo

on board ide operation mode:muro::muro::muro:

e ehnanched mode support mode:muro::muro::muro:

per il momento sono fermo con tutti e due gli hd staccati e con win 7 a meta sul velociraptor

si accettano suggerimenti:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

grazie:angel::angel:

Link to comment
Share on other sites



Ciao,

La P4P800 utilizza un chipset 865PE e southbridhe ICH5R che garantisce la compatibilità con lo standard Sata 1.0 1,5Gb/s.

Per migliorare la compatibilità dei dischi in standard Sata 2.0 3Gb/s (come il velociraptor che hai menzionato) alcuni produttori mettono nella parte posteriore del disco un ponticello per la modalità operativa 1,5Gb/s.

Vedi la parte a Dx della foto seguente:

wd_velociraptor_sata.jpg

 

Oltre a questo potresti provare ad impostare da bios:

on board ide operation mode : AHCI

e ehnanched mode support mode : SATA

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Essendo nativo non si puo' quindi disattivare? :cheazz:

 

 

si Le0, tutto dipende dal driver che Win 7 provvede a installare automaticamente con quel tipo di ctrl.

Purtroppo in quella fase in cui Mikezz riferisce che si blocca, è molto difficile intervenire per escluderne la funzionalità.

 

Forse, e sottolineo forse, per risolvere si dovrebbe poter intervenire sul firmware del VR o, se previsto, su un apposito jumper che disabiliti le funzionalità NCQ direttamente via hardware.

 

Tra l'altro l'implementazione NCQ sui VR si è portata in qualche modo appresso una serie di problematiche provenienti addirittura dalla serie WD740 del 2006.

Molti VR utilizzati in Raid-0 corrompono tuttora, su determinati ctrl, i dati nella stessa fase dell'installazione in cui ha avuto il problema Mikezz, vanificando la possibilità di portarla a termine correttamente.

Link to comment
Share on other sites

in parole povere avviene che durante le prime fasi dell'installazione, Windows 7 fintantoché è in fase di riconoscimento gestisce le periferiche con i rispettivi driver in modalità safe (di salvaguardia) e il ctrl SATA ed il VR non fanno eccezione ..... e per questo funzionano perfettamente, ampiamente tarpati ma perfettamente.

 

Al momento della ripartenza definitiva vengono invece utilizzate, per quanto e ove possibile, le modalità avanzate di ogni driver delle periferiche precedentemente riconosciute.

Nel caso del VelociRaptor la gestione delle code dei comandi interna (Native Command Queing) crea lo scompiglio nel colloquio col ctrl SATA della mobo, corrompendo i dati e generando il panico in Windows 7 stesso.

 

A mio avviso non dovrebbe poter esistere soluzione, purtroppo.

A meno che non si possa intervenire sul VR stesso o sul suo firmware.

 

Una possibile soluzione alternativa, se si vuole a tutti i costi utilizzare il VR su questa mobo, potrebbe essere quella di affidarsi ad un ctrl aggiuntivo SATA-II Pci in modalità avanzata (che dovrebbe pertanto poter essere compatibile con le specifiche NCQ) dal costo presumibilmente di ~25-35

 

:)

Link to comment
Share on other sites

hai provato anche a collegare il WD sul controller Promise 20378?

 

 

si Max, ci avevo pensato; poi sono andato a controllare e non ho avuto alcun riscontro assoluto: ma ritengo che le specifiche NCQ del Promise 378 non corrispondano al 100% con quelle molto più recenti del VR, quindi direi che potrebbe essere solo questione di tempo e prima o poi si troverebbe col s.o. corrotto.

 

Però effettivamente se mikezz avesse la volontà ed il tempo disponibile, una prova potrebbe comunque essere fattibile nonché utile, si spera :)

Link to comment
Share on other sites

Sto facendo altro che una prova:muro::muro::muro::muro:

Con win 7 niente daa fare sia con driver intel ich5r sia con promise 378..

davvero un peccato visto che il 7 sul disco eide girava da dio...

ora ho fatto un passo indietro e provo xp...

spero almeno che il vecchio sistema dia la possibilita di sfruttare a pieno la potenzialita del disco:leggi::leggi::leggi:

si accettano consigli sui settaggi e driver xp:ave::ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

con xp, e controller 378 l' installazione va a buon fine, il disco e riconosciuto come sata da bios....

ma haimè, non è poi che brilli cosi tanto di performance:AAAAH::AAAAH:

secondo voi sbaglio qualcosa nei settaggi, oppure l unica soluzione per sfruttare sto benedetto VR è l acquisto di un controller pci...

se si potreste consigliarne uno compatibile com MB e HD....:ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

un controller aggiuntivo potrebbe essere utile per il supporto alla modalità Sata 2 e NCQ però il fatto di risiedere su slot pci potrebbe vanificare le doti velocistiche del raptor.

Ad ogni modo potresti andrare su:

Controller PCI 4 Porte SATA-II Lite, RAID | PCI | Controller IDE / ATA / SATA | Schede per PC | LINDY IT

 

però il costo non è irrisorio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...