Jump to content

Spostare Hdd in Raid ... si può?


Recommended Posts

Una domanda che mi sono sempre posto.

 

mettiamo che io sono su una main con chipset x58 e voglio passare ad un'altra main con lo stesso chipset, ma ho due hdd in raid 0 (mirroring).

 

Posso passare questi due hdd da una main all'altra senza perdere i dati? Quindi semplicemente ricreando la configurazione raid nella nuova main?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites



Non ho mai fatto una cosa del genere, anzi ultimamente non ho nemmeno più un raid :asd: comunque ho letto in rete esperienze di gente che ha fatto la migrazione senza problemi mentre altri hanno perso tutto. Io se fossi in te mi metterei al sicuro facendo un backup dei dati prima di tentare una mossa del genere, alla peggio ti trovi con il backup e non perdi nulla.

Sicuramente se le due mobo hanno lo stesso controller hai più probabilità che l'operazione vada a buon fine, ma io un salvagente (backup) lo terrei comunque ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Se i due ctrl utilizzano il medesimo chip e si avrà cura a mantenere i due hd singolarmente nel medesimo numero di porta S-Ata all'interno del ctrl di quelle originarie, non dovrebbero esserci problemi: l'ho già fatto su altre mobo con diversi ctrl.

 

Mi spiego meglio.

 

Vecchia mobo

hd1 -> porta S-Ata2

hd2 -> porta S-Ata3

 

Nuova mobo

hd1 -> porta S-Ata2

hd2 -> porta S-Ata3

 

;)

 

 

Per il resto leggi il pvt :)

Link to comment
Share on other sites

ok ragazzi..ho incrociato le dita e provato... non ho dovuto far nulla..

 

ho solo attivato il raid sulla main, e i dischi sono stati subito riconosciuti come member disk, il sistema raid è stato riconosciuto come "degradato" e appena sono entrato in win ha ricominciato la ricostruzione. Ma i dati ci sono tutti e il sistema è perfetto!

 

Bene...posso dire quindi che tra main con lo stesso chipset e stesso sistema di controllo raid il passaggio si può fare senza patemi d'animo.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

O0

 

benissimo! Ieri sera mi sono accorto del tuo messaggio in ritardo e ho avuto modo di rispondere solo poco prima che tu realmente provassi.

 

 

E' possibile che te l'abbia degradato perchè il primo o il secondo hd non è stato trovato nella medesima posizione in cui era stato marchiato dal precedente ctrl. Comunque con un Raid-1 niente di preoccupante :)

 

Fosse stato uno striping, anche solo di due hd, di un Raid-0 sarebbero stati guai seri :muro:

Link to comment
Share on other sites

si infatti.. io ho cercato di rimetterli nella stessa posizione ma alla fine invece di metterli nelle porte 3 e 4 li ho messi nelle porte 2 e 3 ... questo perchè le due main avevano un metodo diverso di denominare le porte sata!

 

vabbè... l'importante è che non sia successo nulla!

 

Io il raid lo faccio solo per fare mirroring, non mi piace lo stripe... troppa paura di perdere tutto! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

si infatti.. io ho cercato di rimetterli nella stessa posizione ma alla fine invece di metterli nelle porte 3 e 4 li ho messi nelle porte 2 e 3 ... questo perchè le due main avevano un metodo diverso di denominare le porte sata!

 

vabbè... l'importante è che non sia successo nulla!

 

Io il raid lo faccio solo per fare mirroring, non mi piace lo stripe... troppa paura di perdere tutto! ;)

 

Marco

 

 

come non comprendere la tua preoccupazione ;)

In questo caso, non appena sarà possibile per te l'acquisto di un ctrl dedicato e un terzo hd, ti consiglierei di passare al più presto ad un Raid-5 :)

Link to comment
Share on other sites

il miglior rapporto prezzo/prestazioni attuale (sia con hd SAS che con quelli S-ATA) è imo del LSI MegaRAID SAS 8408E, soprattutto se si trova nella variante oem DELL Perc 5/i. Può pilotare fino a 8 unità SAS/S-ATA.

 

Trovando un uno di questi ultimi con 256MB on-board su apposito modulo (anche con batteria tampone, che ti consiglio caldamente) il costo comprensivo dei cavi appositi non è superiore ai 150-170€.

 

Si deve solo fare una piccola modifica (una semplice smaltata su un pin del connettore pci-e) per permettergli di lavorare su mobo con chipset Intel :)

Link to comment
Share on other sites

si, è quello.

 

Il layout del Perc 5/i è un pò differente perchè costruito da LSI su specifiche Dell.

 

perc5i_aufsicht.jpg

 

 

perc5i_kabel.jpg

 

 

Le funzionalità sono identiche, ma vengono venduti con configurazioni differenti di memoria disponibile.

 

Attenzione anche, che quello del link ha solo la cache on-board (mi sembra 64MB) che non è poi così male, ma se non vado errato, ma meglio il modulo aggiuntivo (128 o 256MB) con batteria. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...