Jump to content

spiegazioni e consigli per nvidia physix


Histvan

Recommended Posts

salve a tutti.....

recentemente rileggevo un vecchio numero di TGM in cui un articolo parlava del cambio di rotta in merito alla gestione dei calcoli fisici, precedentemente legati al processore e ora invece demandati alle gpu.

fin qui tutto bene e tutto chiarissimo come il sole....peccato però che ad un certo punto il giornalista che ha redatto l'articolo menzioni la possibilità di usare una scheda video (parebbe dalla 8600gt in poi) come se fosse un processore fisico AGEIA.

A detta dell'articolo (e confermato anche da vari siti internet) è possibile, a prescindere da quale sia la nostra/nostre scheda/e video principale accostarle un altra scheda nvidia (sempre dalla 8600 in su) e demandarle l'intero carico di calcoli fisici sgravandoli da quella che invece sarà la scheda dedicata alla sola grafica.

Qui si presenta quello che è il mio problema e il motivo per cui creo questo post.

utilizzo un sistema basato su Asus P5N-eSli e 2 gainward gtx 260 GS.

Recupero da un vecchio pc una 9400gt e provo staccando una delle 2 gtx 260 a creare questo sistema che simpaticamente definisco "hybrid sli"

installo normalmente le 2 schede senza utilizzare il ponticello per lo sli, avvio e noto subito un calo di prestazioni in quasi tutti i titoli che ho installato.

Penso che il tutto dipenda dal fatto che prima la seconda scheda era un'altra gtx 260 e che il calo sia dovuto all'abisso che passsa tra la 9400 installata e la precedente seconda scheda.

Mi faccio prestare da un amico che possiede un negozio di informatica una scheda con 3 slot pci express 16x (credo ma non sono sicuro una X38) e provo il medesimo esperimento montando però le 2 gtx 260 in sli e mettendo la 9400 sul terzo slot senza ponticello sli.

All'avvio però la solita brutta sorpresa....non solo ho perso più di una notte per far funzionare il tuto ma mi ritrovo anche ad avere un sensibile calo prestazionale per quanto riguarda la grafica.

A questo punto chiedo a chi è più esperto di me; sono io che sbaglio qualcosa?

Non ho capito come funziona la faccenda e collego male il tutto?

O semplicemente la tecnologia implementata è uno specchietto per le allodole al fine di vendere ancora gpu di datate?

Ovviamente tutti i test li ho eseguiti con gli ultimi driver nvidia non in versione beta.

mille grazie a chi vorrà rispondermi

Link to comment
Share on other sites

su che mobo con chipset Intel precisamente hai provato?

 

 

Nella tua prima prova è corretto il calo di fps: passavi da uno sli ad una single.

Una vga dedicata alla fisica non fa aumentare il framerate, ma solo una grafica più accurata nei titoli che la prevedano e nelle scene che ne facciano uso evidente.

 

Nella seconda prova, diciamo che il calo, anche in questo caso sarebbe stato prevedibile: fino al chipset X58 non esiste il supporto ufficiale allo Sli per alcun chipset Intel.

In pratica hai installato le due vga, hai collegato il bridge, ma in realtà in 3D poteva essere in funzione solo quella connessa col display.

Quindi non ho davvero idea di come tu abbia potuto sincerarti dell'effettiva attivazione dello Sli :asd:

 

E' vero che qualcuno recentemente afferma di aver saputo aggirare questa limitazione con alcune mobo X38 e P45, ma non avendone tu fatto riferimento credo che non sia il tuo caso.

Ad ogni modo, non ho ancora avuto conferma effettiva di tale modifica in quanto ai risultati ottenuti.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi.....

grazie per le risposte....

Confermo che la mobo utilizzata e una asus p5n-e sli (credevo p5q ma sono stato corretto nel mio primo post in cui chiedevo consigli per il pc XD)

la seconda mobo utilizzata assolutamente non ricordo cosa fosse (anche perchè mi è stata prestata senza scatola ne nient'altro, ricordo solo la presenza di 3 connettori pci express)

per quanto riguarda la possibilità di "essere sicuro di aver attivato lo sli" ho semplicemente controllato dal pannello di controllo nvidia che ci fosse il flag su "SLI" esdattamente come faccio nella normalità dei casi con la p5n e le 2 gtx 260.....

il problema è che non mi leggeva la terza scheda (la 9400 collegata senza bridge)....

se ho capito bene il senso delle risposte, non mi devo quindi attendere un incremento di fps collegando una gpu come processore fisico?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...