Jump to content

NH-D14; Mega Shadow


Seo360

Recommended Posts

  • 4 weeks later...
  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io penso che il Noctua sia attualmente il miglior dissi ad aria...oltre allo Xigmatech Thor's Hammer come si può vedere per esempio in quesa ultima rece del Coolit (che peò considero un caso a parte ma che personalmente non mi convince per ingombro, rumorosità e cura che richiede...e di poco superiore ad un ottimo dissi ad aria ben raffreddato..per non parlare se si deve spesso trasportare il case..:cheazz:)

 

Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici

 

CoolingTechnique secondo mè è il più serio e rigoroso nelle misurazioni...:)

 

Pensate poi a cosa può fare il Noctua con tre ventole da 120 come le Ultrakaze magari attaccate ad un Rheobus per renderle silenziose e con una pasta tipo la Collaboratory Liquid Pro....:fiufiu:

 

A proposito.....come è consigliabile montarlo questo dissi?...e inoltre ho letto in giro che potrebbe dare fastidio alle RAM...soprattutto se hanno sistemi di raffreddamento "alti" tipo le Dominator o simili....ne sapete qualcosa?? :???:...grazie mille..(è il mio primo post quì...:fiufiu:)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io penso che il Noctua sia attualmente il miglior dissi ad aria...oltre allo Xigmatech Thor's Hammer come si può vedere per esempio in quesa ultima rece del Coolit (che peò considero un caso a parte ma che personalmente non mi convince per ingombro, rumorosità e cura che richiede...e di poco superiore ad un ottimo dissi ad aria ben raffreddato..per non parlare se si deve spesso trasportare il case..:cheazz:)

 

Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici

 

CoolingTechnique secondo mè è il più serio e rigoroso nelle misurazioni...:)

 

Pensate poi a cosa può fare il Noctua con tre ventole da 120 come le Ultrakaze magari attaccate ad un Rheobus per renderle silenziose e con una pasta tipo la Collaboratory Liquid Pro....:fiufiu:

 

A proposito.....come è consigliabile montarlo questo dissi?...e inoltre ho letto in giro che potrebbe dare fastidio alle RAM...soprattutto se hanno sistemi di raffreddamento "alti" tipo le Dominator o simili....ne sapete qualcosa?? :???:...grazie mille..(è il mio primo post quì...:fiufiu:)

ormai il venomus-x domina :asd:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io penso che il Noctua sia attualmente il miglior dissi ad aria...oltre allo Xigmatech Thor's Hammer come si può vedere per esempio in quesa ultima rece del Coolit (che peò considero un caso a parte ma che personalmente non mi convince per ingombro, rumorosità e cura che richiede...e di poco superiore ad un ottimo dissi ad aria ben raffreddato..per non parlare se si deve spesso trasportare il case..:cheazz:)

 

Recensione CoolIt Eco - Montaggio e risultati stress termici

 

CoolingTechnique secondo mè è il più serio e rigoroso nelle misurazioni...:)

 

Pensate poi a cosa può fare il Noctua con tre ventole da 120 come le Ultrakaze magari attaccate ad un Rheobus per renderle silenziose e con una pasta tipo la Collaboratory Liquid Pro....:fiufiu:

 

A proposito.....come è consigliabile montarlo questo dissi?...e inoltre ho letto in giro che potrebbe dare fastidio alle RAM...soprattutto se hanno sistemi di raffreddamento "alti" tipo le Dominator o simili....ne sapete qualcosa?? :???:...grazie mille..(è il mio primo post quì...:fiufiu:)

Il Noctua NH-D14 puo' essere montato in entrambe le direzioni, ossia in quella classica con il flusso d'aria diretto verso la parte posteriore del case dove di solito si trova una ventola d'estrazione oppure in maniera perpendicolare a quella appena mentzionata, il che significa che il flusso d'aria sarà diretto verso il "tetto" del case. La Noctua non suggerisce né nel manuale né nelle FAQs quale sia il metodo migliore, probabilmente sta all'utente trovare la propria soluzione.

Per quanto riguarda il discorso delle dominator la soluzione è presto trovata: Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

In pratica si deve togliere il dissipatore che va ad occupare tutto quelllo spazio in maniera poco utile.

Qui ci sono le liste di compatibilità con motherboard e RAM:

Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

 

Apprezzo anche io l'operato del portale coolingtech, li trovo davvero professionali :n2mu:

ormai il venomus-x domina :asd:

 

Questa è una affermazione di base sbagliata: le migliori prestazioni assolute sono raggiunte con il Noctua NH-D14. Poi è vero che il venomous ha delle prestazioni eccellenti e non distanti da quelle raggiungibili con il Noctua o con il Cogage Arrow, pero' ha dalla sua il fatto di occupare molto meno spazio e come monotorre è in assoluto il miglior dissipatore in circolazione.

Pero' c'è anche il diuscorso del rapporto qualita' prezzo e neanche qui mi sento di prpemiare il thermalright venomous x poiché costa 60 euro senza ventole mentre con 75,50 euro ti prendi il noctua NH-D14 con ben due ventole: NF-P14 e NF-P12. Queste sono due vnetole rispettivamente da 140mm e 120mm che costano 23€ e 22€.

Vero anche che con 76 euro di porti a casa il Venomous X Nanoxia Edition con due Nanoxia DX12-1200 da 120mm e tra poco si troverà il Venomous X Overclocker Edition con 2 Thermalright FDB 1300 da 120mm. Pero' non è la stessa cosa che le ventole della noctua.

Quindi, in ultima analisi, rimane una scelta dettata dalle particolari esigenze dell'utente e per ogni caso si ha la propria soluzione ottima, non esiste una scelta migliore in assoluto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Questa è una affermazione di base sbagliata: le migliori prestazioni assolute sono raggiunte con il Noctua NH-D14. Poi è vero che il venomous ha delle prestazioni eccellenti e non distanti da quelle raggiungibili con il Noctua o con il Cogage Arrow, pero' ha dalla sua il fatto di occupare molto meno spazio e come monotorre è in assoluto il miglior dissipatore in circolazione.

Pero' c'è anche il diuscorso del rapporto qualita' prezzo e neanche qui mi sento di prpemiare il thermalright venomous x poiché costa 60 euro senza ventole mentre con 75,50 euro ti prendi il noctua NH-D14 con ben due ventole: NF-P14 e NF-P12. Queste sono due vnetole rispettivamente da 140mm e 120mm che costano 23€ e 22€.

Vero anche che con 76 euro di porti a casa il Venomous X Nanoxia Edition con due Nanoxia DX12-1200 da 120mm e tra poco si troverà il Venomous X Overclocker Edition con 2 Thermalright FDB 1300 da 120mm. Pero' non è la stessa cosa che le ventole della noctua.

Quindi, in ultima analisi, rimane una scelta dettata dalle particolari esigenze dell'utente e per ogni caso si ha la propria soluzione ottima, non esiste una scelta migliore in assoluto.

ma si, parlavo nell'insieme...

cmq l'arrow non è superiori come prestazioni..

Link to comment
Share on other sites

ma si, parlavo nell'insieme...

cmq l'arrow non è superiori come prestazioni..

 

Non intendevo assolutamente dire che l'arrow è migliore in prestazioni e infatti se vai a vedere la comparativa di Xbit labs che avveo linkato puoi vedere che sono tutti molto vicini come performance.

Link to comment
Share on other sites

Non intendevo assolutamente dire che l'arrow è migliore in prestazioni e infatti se vai a vedere la comparativa di Xbit labs che avveo linkato puoi vedere che sono tutti molto vicini come performance.

esatto... alla fine non ho preso ne il noctua ne il prolimatech :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io dico che va bene

Se sei duro d'orecchi nel senso che non ti da fastidio il rumore metti su un paio di queste (a limite 3):

Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12SH - 1900rpm, Scythe, ,Drako.it - Extreme modding

La struttura del dissi è tra le migliori io non la cambierei. Per i miei gusti io lo terrei anche così con le ventole originali che comunque ti consentono un buon overclock.

 

Semmai se vuoi davvero vedere la differenza ci vuole un buon impianto a liquido

Link to comment
Share on other sites

Basta che non sia a liquido:clapclap:

 

Prolimatech Megahalems, Venomous-X... io ho il venomous e va benissimo, anche il mega fa paura ;)

 

esteticamente io preferisco il venomous..

 

scegli quello che vuoi che tanto vanno più o meno uguali

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

:clapclap::cheazz:Salve a tutti. ho aquistato di recente un corsair H50 che vorrei montare al posto del Noctua NH-D14. Mio Padre mi hà detto che hò fatto una c..., e che per avere "forse le stesse prestazioni" mi conviene montare ventole in push-pull, cosa significa? Io non sono tanto bravo in materia. Se mi potete aiutare vi ringrazio Tutti.

Link to comment
Share on other sites

:D
:clapclap::cheazz:Salve a tutti. ho aquistato di recente un corsair H50 che vorrei montare al posto del Noctua NH-D14. Mio Padre mi hà detto che hò fatto una c..., e che per avere "forse le stesse prestazioni" mi conviene montare ventole in push-pull, cosa significa? Io non sono tanto bravo in materia. Se mi potete aiutare vi ringrazio Tutti.
Link to comment
Share on other sites

in push pull vuol dire che devi mettere due ventole, una che spinge l'aria dentro e una che la tira dall'altra parte

in pratica un sandwich con radiatore in mezzo e ventole orientate in una stessa direzione

 

rimane il fatto che avi un bel dissi e non so quanto tu possa migliorare la tua situazione con il corasir h50

 

se vuoi farti un impianto a liquido devi prendere ben altra roba :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...