Jump to content

NH-D14; Mega Shadow


Seo360

Recommended Posts

Ciao, tra qualche tempo aggiornerò il sistema e sto decidendo quale dissi prendere...

 

Lo monterei su una Gigabyte ud 7 CON CORSAIR DOMINATOR GT 3X2 + ARI FLOW, quindi ram a profilo alto e relativo fan...

 

A me i dissi andrebbero benissimo tutti e due, prenderei quello che mi permetta il montaggio delle ram..

 

sul mega shadow è possibile montare 2 ventole con le ram sopracitate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si ma trovare ud 7, dominator gt e uno di questi 2 non è facile... c'è una foto del noctua non so su che mobo cmq o 775 o 1156 (4 slot x le ram) e nei primi 2 non ci stanno di sicuro... col mega shadow la situazione migliora ma mi sembra che non posso mettere la ventola dalla parte delle ram sempre per problemi di spazio... se non c'è soluzione prenderò il kit 2x2 gt oppure altre ram... il kit 2x2 cmq non mi dispiace tanto 6gb non so a quanto servano e poi il 2x2 lo prenderei a 2000mhz....

Link to comment
Share on other sites

col 2x2Gb ti perderesti il triple channel...

ma devi mettere per forza le ram con l'air flow? alla fine le ddr3 non scaldano molto e ormai dovrebbero esserci in giro quelle low voltage

 

da quanto so non c'è molta differenza tra dual channel e triple channel... però l'air flow lo vorrei mettere.. cmq mi sa che 3 banchi non ci stanno neanche senza air flow... non ci sta neanche se lo metto il più esterno possibile?

Link to comment
Share on other sites

puoi montare tranquillamente ram con il dissiapatore più basso e non perderti ne il triple-channel ne i 6gb....l'airflow su ram come le dominator fà molta scena , ma non avrai certo livelli prestazionali esaltanti...anzi...solo rumore...io ce l'avevo e poi l'ho smontato....fidati di uno che le ha provate "quasi" tutte...per il dissipatore io personalmente andrei su thermalright...aspetta l'uscita del venomous x, nel quale puoi anche montare due ventole in pushpull.,...

Link to comment
Share on other sites

puoi montare tranquillamente ram con il dissiapatore più basso e non perderti ne il triple-channel ne i 6gb....l'airflow su ram come le dominator fà molta scena , ma non avrai certo livelli prestazionali esaltanti...anzi...solo rumore...io ce l'avevo e poi l'ho smontato....fidati di uno che le ha provate "quasi" tutte...per il dissipatore io personalmente andrei su thermalright...aspetta l'uscita del venomous x, nel quale puoi anche montare due ventole in pushpull.,...

quali sono per te le ram migliori?

siamo sempre li però... un triple "basso" ci sta con il nh-d14 o con il mega shadow?

 

di sicuro fa più il triple channel dell'air flow :asd:

:asd: :asd: :asd:

 

ma il dubbio non è se scegliere l'air o il triple :asd:

Link to comment
Share on other sites

alla fine mi sono quasi deciso a prendere l'NH-D14... ma le ventole di serie proprio non mi piacciono... avevo puntato alle Enermax apollish green.. come vanno queste ventole?

(in generale, anche se magari cambio idea per il dissi)

 

Le Apollish le abbiamo recenste qui: Enermax Apollish

 

Allora alla fine potresti anche mettercele perché il dissi si comporta comunque bene, ma qualche °C credo che lo perdi :)

Le ventole di casa sono molto buone, superiori alle Enermax, poi quella da 140mm non ti dico.

Non guardare solo l'estetica ;)

Link to comment
Share on other sites

bè il venomous x con ventole "originali" thermalright secondo me tiene il paragone eccome.....certo mi vuoi dire che magari come prezzo andiamo sù.....però bisogna anche vedere la grandezza e la facilità di montaggio....questi dissipatori tipo l'arrow sono eccezionali....ma penalizzati dalle dimensioni....il venomous mi sembra il giusto connubio tra grandezza e potenza dissipante....senza star ad impazzire con le ram!!!!

Link to comment
Share on other sites

bè il venomous x con ventole "originali" thermalright secondo me tiene il paragone eccome.....certo mi vuoi dire che magari come prezzo andiamo sù.....però bisogna anche vedere la grandezza e la facilità di montaggio....questi dissipatori tipo l'arrow sono eccezionali....ma penalizzati dalle dimensioni....il venomous mi sembra il giusto connubio tra grandezza e potenza dissipante....senza star ad impazzire con le ram!!!!

Io scommetto che il noctua rimarra' per un po' il miglior dissipatore. Avranno lo stesso numero di heatpipe e dello stesso diametro, ossia di 6mm. Pero' non penso che il venomous raggiungerà i suoi 12,020 cm2 di superficie dissipante e in piu' la struttura dell'NH-D14 con due corpi dissipanti e la possibilita' di forzare il flusso d'aria tra i due (non è da sottovalutare come ciò va a incidere sulla pressione statica applicata)e inoltre la possibilita' di mettere 3 ventole (anche da 140) lo mettono in netto vantaggio sulla carta.

Link to comment
Share on other sites

attendiamo....sicuramente il fattore dello spazio è determinante.....e poi come mono-torre penso sia il migliore sul mercato!!!! il noctua potrebbe competere con l'arrow a sto punto....ma se fosse superiore di soli due gradi rispetto al venomous x.....per spazio, qualità costruttiva e prestazioni andrei sicuramente su thermalright......

Link to comment
Share on other sites

attendiamo....sicuramente il fattore dello spazio è determinante.....e poi come mono-torre penso sia il migliore sul mercato!!!! il noctua potrebbe competere con l'arrow a sto punto....ma se fosse superiore di soli due gradi rispetto al venomous x.....per spazio, qualità costruttiva e prestazioni andrei sicuramente su thermalright......

Questi dissipatori a doppio corpo dissipante sono ovviamente più voluminosi. Tanto è vero che sia il cogage arrow che il noctua nh-d14 sarebbe meglio montarli (come gli stessi tecnici suggeriscono) in maniera da avere le heatpipe parallele alla vga e quindi flusso d'aria verso il tetto del case.

L'arrow non è male e come sappiamo è solo una rivisitazione dell'ifx14 e come lui ha 4 hp da 8mm di diametro (ricorderei che non sono semplici heatpipe axial groove ma sono sinterizzate e questo, a detta dei tecnici tr, dovrebbe aiutare le hp a lavorare in verticale) però il noctua nh-d14 ha delle finezze che lo fanno brillare nei confronti dei propri rivali: come già detto la più grande superficie dissipante, ogni aletta ha un bordo sagomato per agevolare la penetrazione del flusso d'aria, monta ventole da 140mm, le heatpipe sono saldate alla base in maniera eccelsa tanto è vero che non vedono le sbavature e soprattutto escono con una base PLANARE (anche se non a specchio) al contrario dei termalright (questa si che è vera qualità costruttiva).

Che il venomous x possa essere il miglior dissipatore a singola torre è vero ma secondo considerando il prezzo e il bundle del noctua non si dovrebbero incontrare molte perplessità nella scelta.

Rimane cmq la voglia di testare di persona e verificare l'effettiva valenza di questi accorgimenti tecnici. Quindi aspettiamo che ti dai da fare piccolo orsacchiotto O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...