Jump to content

Seagate 7200.12 1Tb Reallocated sector count in aumento..


Recommended Posts

Ciao a tutti..

 

Ho nel mio pc 2 hdd Seagate 7200.12 presi alcuni mesi fa (Luglio) e ho notato da quando ho installato HD sentinel 2.90 che il numero dei settori riallocati sta aumentando in uno dei due in modo anomale..

A dire il vero anche nell'altro mi ha iniziato a segnalare 2 settori ma ancora non me ne preoccupo.

 

Questo lo stato del disco più critico:

i43274_immagine.jpg

 

mi devo preoccupare?

 

 

Per la cronaca uno è collegato all controller ICH11R della mobo X58 , l'altro al controller sata2 Gigabyte.

In quello collegato all'intel è attivata la modalità AHCI del controller..

ho anche altri dischi (WD e Samsung) collegati su altri canali del controller Intel ma non mostrano nessun problema..

 

Temperature massime mai sopra i 40° per merito di 2 ventole da 12cm che prendono aria dall'esterno.

 

 

Potrei provare il cambio del cavo SATA? non ho usato i cavi della nova mobo x58 ed ho tenuto i vecchi (che hanno le clip di serraggio) che avevo con la asus p5b deluxe e poi la gigabyte x38..

 

cosa posso testare?

Link to comment
Share on other sites

So che come risposta non è molto professionale, ma l'unica cosa da fare a questo punto è incrociare le dita ;)

Tienilo d'occhio magari

So che un certo numero di dischi della serie 7200.11 ha avuto problemi di firmware, ma al momento non mi risulta che la serie .12 sia affetta dagli stessi problemi

Link to comment
Share on other sites

So che come risposta non è molto professionale, ma l'unica cosa da fare a questo punto è incrociare le dita ;)

Tienilo d'occhio magari

So che un certo numero di dischi della serie 7200.11 ha avuto problemi di firmware, ma al momento non mi risulta che la serie .12 sia affetta dagli stessi problemi

 

Grazie MM,

ho effettuato delle ricerche e sembra che al momento esistano 2 firmware per questi dischi 7200.12 la mia CC34 e un'altra CC35.

Le problematiche sembrano essere state rilevate anche da un utente nel forum di supporto Seagate ma 1 solo caso al momento potrebbe non essere identificativo di un'epidemia..

speriamo che il disco non degradi... cmq per i dati no problem e la garanzia cmq è fino a lug 2012.

 

sto eseguendo il seatools da windows ed ho fatto tutti i test dal base all'avanzato al generico.. sembra che non abbiano problemi di sorta!!!:muro:

Link to comment
Share on other sites

La seire 12 è sfigata per quanto mi riguarda; il mio il primo preso a giugno si è guastato a settembre, o meglio andava ma a crac cra con cadenza fissa..., sostituito in rma ora il medesimo ha gli stassi problemi del tuo, se guardo i parametri smart con cpu-fan mi ha fitness 0% :asd: e ogni x minuti si freeeza per qualche secondo come per rifare la calibrazione termica....in pratica è inusabile.

Un mio amico a cui ho fatto il pc è successo la stessa cosa della mia prima volta sempre con quello da 1Tb

Link to comment
Share on other sites

La seire 12 è sfigata per quanto mi riguarda; il mio il primo preso a giugno si è guastato a settembre, o meglio andava ma a crac cra con cadenza fissa..., sostituito in rma ora il medesimo ha gli stassi problemi del tuo, se guardo i parametri smart con cpu-fan mi ha fitness 0% :asd: e ogni x minuti si freeeza per qualche secondo come per rifare la calibrazione termica....in pratica è inusabile.

Un mio amico a cui ho fatto il pc è successo la stessa cosa della mia prima volta sempre con quello da 1Tb

Azz questo non ci voleva..

la cosa sembra abbastanza seria allora..

avevo scartato il wd green power 1Tb a favore del seagate perchè a parità di costo il 7200.12 mi garantiva prestazioni maggiori.. ma mi sto pentendo..

ho già un Samsung e un WD green da 1tb in altri pc e non hanno il minimo problema... forse tra poco è il caso di richiedere l'rma:muro:

 

a proposito quando finisce la zona di sicurezza in cui il disco alloca i settori danneggiati? cioè intendo ad esempio arrivati a 200 settori riallocati iniziano a comparire bad sectors nella parte attiva del disco?

 

per quanto riguarda il rumore click clack non si presenta nel mio caso

Link to comment
Share on other sites

è evidente come si stia leggermente degradando.

Ma in queste condizioni credo che non sia ancora nelle specifiche per essere certamente sostituito.

 

Non sappiamo quanti settori siano disponibili alla re-allocazione, ma tutto lascia supporre che che debbano essere 4096.

 

Allora si farebbe questo calcolo per sapere quando comincerà a scalare realmente il valore Current (ovvero quello attuale):

 

100 (worst) - 36 (threshold) = 64

 

4096 (settori disponibili) / 64 = 64

 

Quindi, in teoria, il valore 100 resterebbe tale finchè non si arrivi a 64 settori danneggiati.

Non appena si danneggerebbe il 65°, il valore 100 scenderebbe a 99 e ci resterebbe fintantoché non se ne danneggiassero altri 64, e così via.

 

Fino al momento che, decrementando via via il valore smart, non raggiungesse il valore 36: solo a quel punto il disco diventerebbe guasto a tutti gli effetti, e lo Smart stesso non darebbe più modo di farlo utilizzare.

 

Di solito per essere sostituito il valore Smart deve essere quantomeno sensibilmente inferiore al valore iniziale di buona salute (100 nel tuo caso).

Link to comment
Share on other sites

grazie Totò delle dettagliate informazioni..

ne terrò conto e seguirò attentamente l'andamento del disco inserendo qui i rilievi.

 

Alla Seagate ancoranon rispondono che abbiano la coda di paglia con questi 7200.12?

 

Cmq ho notato che per questi dischi esistono 2 firmware in base alla produzione dei dischi (tailandia, cina...) CC34 (il mio) CC35 e CC37...che siano in qualche modo intervenuti per mascherare i problemi con i firmware successivi?

Link to comment
Share on other sites

Cmq ho notato che per questi dischi esistono 2 firmware in base alla produzione dei dischi (tailandia, cina...) CC34 (il mio) CC35 e CC37...che siano in qualche modo intervenuti per mascherare i problemi con i firmware successivi?

 

 

per una serie uscita da relativamente poco, 4 step di firmware fanno decisamente venire il sospetto.

 

Prova per il momento a togliere completamente ogni forma di risparmio energetico dal s.o. (massime prestazioni), e verificane il risultato ;)

 

Anche se su segmenti differenti, non vorrei che il problema possa essere +o- analogo a quello dei primi Green 1TB di WD :leggi:

Link to comment
Share on other sites

ulteriori sviluppi... i problemi si moltiplicano e sembra addirittura che diverse release di firmware diano prestazioni e impostazioni diverse dell'AAM:

I have just received the 5th one!

 

In short, I will not be as crazy next time to buy 5 drives from Seagate again. I think not even one. That one had crazy write caching issue which meant that every time I was copying to that disk all the programs became totally unresponsive, I mean I had to wait 4 seconds to open Total Commander or 2 seconds for a new Firefox tab. Only when there was a copy in the background. I don't know, but I think it could be a bad cache.

 

Actually it had a CC35 firmware and 13.5 ms seek times and AAM set to maximum performance from factory.

 

So the list so far:

CC34 firmware -> seek 14.5 ms (and AAM disabled)

CC35 firmware -> seek 13.5 ms (and AAM Max Performance)

CC44 firmware -> seek 18.5-19.5 ms (and AAM Balanced Performance (208))

 

silentpcreview.com | View topic - Seagate 7200.12 1TB firmware issues!

:AAAAH::muro:

 

Inoltre sembrerebbe che la modifica dell'AAM tramite software sia impossibile e una volta riavviata l'unità essa mantenga le impostazioni di default

Link to comment
Share on other sites

direi che bisognerebbe stare con i piedi per terra.

A sentire quello che ho letto dal link in quel forum, Seagate sarebbe diventata una pivella sin dalla serie .10 :asd:

 

Mi sembra che si stia montando una problematica per dei seppur numerosi, ma percentualmente pochi casi negativi. Proprio come, se vi ricordate, avvenne l'anno scorso per i Green WD da 1TB :leggi:

 

facciamo una cosa: 2 settimane fa ho preso un 7200.11, più precisamente un ST31500341AS (s/n 9VS2MMZF) da 1.5TB, per passarvi tutti i dati da un RAID-0 di 2xHitachi 500GB, vecchio di qualche anno, ma perfettamente funzionante prima a lungo su una M2N Sli Deluxe, e da poco su una M2N32 Sli Deluxe :)

 

Ho trasferito ~1TB trsmite il ctrl della M2N32 Sli Deluxe in una sola passata (e devo dire anche abbastanza celermente, sebbene fossero >700.000 file per lo più di piccola dimensione) senza notare alcunché di anomalo, ma senza peraltro fare dei test approfonditi.

 

Sto guardando ora l'etichetta, e ha firmware CC1H.

 

direi che dopo quella mole di dati passati, un qualche segnale dovrebbe verosimilmente essere apparso. Quindi appena posso faccio dei test più approfonditi: vediamo cosa esce fuori ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

in 5 giorni siamo passati da 41 a 60 settori...

S.M.A.R.T.

------------

No. Attributo Soglia Valore Val... Valore attuale Stato Tipo di parametro:

1 Raw Read Error Rate 6 120 99 00000E7FC850 OK Tasso di errori, Prestazioni, Statistico, Critico

3 Spin Up Time 0 95 94 000000000000 OK (Always passing) Statistico, Critico

4 Start/Stop Count 20 100 100 00000000009C OK Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico

5 Reallocated Sectors Co.. 36 99 99 00000000003C OK Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico, Critico

7 Seek Error Rate 30 64 60 0000002AC1FC OK Tasso di errori, Prestazioni, Statistico, Critico

9 Power-On Time Count 0 100 100 00000000023A OK (Always passing) Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico

10 Spin Retry Count 97 100 100 000000000000 OK Contatore eventi, Statistico, Critico

12 Drive Power Cycle Count 20 100 100 0000000000A0 OK Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico

183 Vendor-specific 0 100 100 000000000000 OK (Always passing)

184 Vendor-specific 99 100 100 000000000000 OK Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico

187 Vendor-specific 0 100 100 000000000000 OK (Always passing) Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico

188 Vendor-specific 0 100 100 000000000000 OK (Always passing) Autodiagnosi, Contatore eventi, Statistico

189 Vendor-specific 0 100 100 000000000000 OK (Always passing) Autodiagnosi, Contatore eventi, Tasso di errori, Sta..

190 Airflow Temperature 45 75 65 00001A120019 OK Autodiagnosi, Statistico

194 Disk Temperature 0 25 40 000F00000019 OK (Always passing) Autodiagnosi, Statistico

195 Hardware ECC Recovered 0 39 16 00000E7FC850 OK (Always passing) Contatore eventi, Tasso di errori, Statistico

197 Current Pending Sector.. 0 100 100 000000000000 OK (Always passing) Contatore eventi, Statistico

198 Off-Line Uncorrectable.. 0 100 100 000000000000 OK (Always passing) Contatore eventi

199 Ultra ATA CRC Error Co.. 0 200 200 000000000000 OK (Always passing) Autodiagnosi, Contatore eventi, Tasso di errori, Pre..

240 Head Flying Hours 0 100 253 3EAC000003E5 OK (Always passing)

241 Vendor-specific 0 100 253 00002DC56E2A OK (Always passing)

242 Vendor-specific 0 100 253 0000F1E584B7 OK (Always passing)

:muro:

 

tengo sotto controllo, backup dati e tra poco rma:muro:

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...