Jump to content

Server in Rete domestica. Come configurarlo al meglio?


principino1984

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

qualche giorno fa ho acquistato un server DELL 2850 con questa configuraizone:

 

2x Xeon 3200Mhz DualCore

4x1Gb DDR2 PC2-5300 ECC

2x73 GB 15k rpm (raid1)

2x700w PSU (ridondanti)

 

OS: Centos 5.4 64bit

 

Ora... questo server l'ho acquistato perchè voglio "divertirmi" senza far danni! Ed ecco quindi che ho fatto l'IP statico a casa e sono pronto a gingillarmi con questo nuovo bimbo.

 

Il mio problema è questo...come faccio con il mio router a rendere visibile il server dall'esterno? Nel senso..io ho l'IP statico..ma naturalmente è relativo al mio router... all'inizio ho pensato di mettere l'IP del server (che attualmente è 192.168.1.10) nella zona DMZ ... ma questo non ha portato ai risultati sperati.

 

Vediamo se mi sapete aiutare su O0

 

ciao a tutti

Marco

Link to comment
Share on other sites



direi che basta che fai il forwarding delle porte interessate.

Ovvero reindirizzi i messaggi che arrivano al tuo ip su quella porta verso l'ip local del router sulla porta corrispondente a quel servizio

 

si questo lo so... e l'ho già fatto con quelle principali..quindi ssh, http, ftp, pop3, imap e https ... ma il fatto è che vorrei capire se è possibile evitare di avere il server "nattato" ... quindi diciamo..come se fosse direttamente collegato ad internet con l'IP che ho a disposizione.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Tu ti colleghi ad internet tramite il modem/router. poi natti la connessione sul serverino... digiti l'ip dall'esterno, il router ti natta sul serverino....

 

Quello che invece vuoi fare tu, è mettere il Server direttamente su internet: indi, devi togliere il modem/router. (non l'ho "mai" provato a farlo... ma son sicuro che alcuni doppini hanno l'IN e l'OUT ADSL con l'attacco ethernet...) quindi ti puoi connettere anche senza modem: se stai su alice, quindi con connessione PPPoe, basta ti crei una connessione sull'OS con nome utente e password. il problema è che poi perdi l'ip fisso. (ci sto battendo la testa proprio in questi giorni)

 

Però poi sorgono altri problemi... .................

 

Dicci quello che vuoi andare a fare, poi vediamo se riusciamo a trovare una soluzione :D

Link to comment
Share on other sites

Marco, hai una ADSL, quindi tutto quello che potevi fare, purtroppo, l'hai già fatto O0

 

La soluzione prospettata in ambito xDSL, cioè il tentativo di veicolare il segnale di una qualsiasi sk Ethernet direttamente su un doppino, in pratica quindi effettuare un collegamento Ethernet Modem di centrale (ATU-C) è destinato a fallire.

 

L'interfaccia ATU-C di centrale attende sempre un segnale ADSL dall'altro lato (il nostro modem o ATU-R su RJ-11) per iniziare l'handshaking, altrimenti rimane propriamente muto ;)

 

In centrale, il multiplexer (DSLAM, detto anche MUX-ADSL) che in buona sostanza serve a multiplare le celle ATM in transito, è a valle del modem, purtroppo.

Purtroppo, perchè è proprio il DSLAM l'incaricato di impostare il tipo di framing desiderato, non il modem di centrale.

 

L'unica malsana idea che potrebbe venirmi (:asd:) potrebbe essere quella di isolare (nel vero senso del termine) il chip di gestione dell'interfaccia ethernet esterna del modem-router (è ovviamente contenuto all'interno dello chassis del router stesso) e bypassarlo in qualche modo con quella (RJ-45) del server ...... ma direi che per tutta una serie di valide motivazioni, ci sarebbero ben poche possibilità di riuscita :)

Link to comment
Share on other sites

dimmi dimmi toto...ho già il saldatore in mano! :D

 

 

Marco, come ho già detto è un'idea malsana :asd:

 

Servirebbe quantomeno il datasheet del chip di controllo del modem-router, e anche avuto quello le problematiche non si limiterebbero certamente a questa fase diciamo iniziale: non ho notizia di alcuno che ci abbia provato, figurati che, data la complessità dell'intervento, ci sia poi riuscito!

 

:)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Marco non sono quelli i possibili punti di intervento: nè il serial, tantomeno il JTAG, che in buona sostanza è rappresentato da punti di innesto tramite i quali operare in modalità di servizio, in soldoni per verificare il corretto funzionamento dell'apparato.

 

Forse il chip interessato è quello posto immediatamente sotto al serial, ma non riesco a leggere nulla della serigrafia, da quella foto

Link to comment
Share on other sites

Potresti considerare il fatto di abbonarti ad una ADSL che si basa su Hiperlan... tipo AriaDsl. In pratica ti danno un doppino con l'entrata telefonica e l'uscita con l'attacco ethernet. quindi ci puoi attaccare direttamente un pc se vuoi... Oppure ci attacchi uno Switch, fai 2 linee, su una ci metti il pc diretto e sull'altra ci metti un router e ti fai la tua bella rete privata.

 

cmq vi seguo :D

Link to comment
Share on other sites

E' una società nata in umbria che ha vinto l'appalto per il WiMax in Italia.

 

offre un servizio di ADSL via WiMax in tutta italia. All'inizi avevano creato una lete HiperLan tramite parabole in Umbria, in pratica per far arrivare internet in quei paesini (compreso il mio) dove l'adsl via cavo non arrivava.

 

Ti mettevano una parabolina sul tetto, calavano un filo e ti attaccavi ;)

 

Quello che servirebbe a te, sarebbe semplicemente un contratto HiperLAN ( dai un occhio su wikipedia per leggere di cosa sia).

 

Dove lavoro, abbiamo un vecchio contratto AriaDsl che si basa su HiperLan, e ti posso assicurare che proprio la settimana passata ho attaccato un pc diretto sul doppino (ha l'attacco ethernet) e navigavo tranquillamente con il mio IP statico.

 

Ti posso confermare con certezza anche che, il WiMax che offre ariaDSL con i nuovi abbonamenti a 15€ al mese circa, sono sotto hiperlan... quindi puoi collegarci diretto un pc ;)

Invece di una parabolina, ti danno un modem, lo metti dove prende il segnale wi-fi di aria, e poi o ci attacchi uno switch o diretto un pc...

Link to comment
Share on other sites

ok.. per ora sono riuscito a far quello che volevo fare (ossia installare directadmin e vederlo funzionante dall'esterno) grazie ad un trucchetto..quindi diciamo che per quel che mi serve è perfetto. Infatti (sempre che i dns si siano già propagati) se andate su Passione per le Moto dovreste essere reindirizzati al server in camera di Dany (sempre che mi sia ricordato di accenderlo :D )

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ok.. per ora sono riuscito a far quello che volevo fare (ossia installare directadmin e vederlo funzionante dall'esterno) grazie ad un trucchetto..quindi diciamo che per quel che mi serve è perfetto.

[..........]

 

 

perfetto, meglio così O0

 

 

 

[..........]

Infatti (sempre che i dns si siano già propagati) se andate su Passione per le Moto dovreste essere reindirizzati al server in camera di Dany (sempre che mi sia ricordato di accenderlo :D )

 

Marco

 

 

ancora niente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...