Jump to content

[OC-Stability] P IV 540 with AKASA NERO-S


swattolo

Recommended Posts

Ieri avendo un pò di tempo a disposizione ho montato questo dissipatore e le premesse sono molto buone, acnhe se sono stato molto deluso dal ritrovarmi la pasta dell'Akasa scaduta, secca o quel che sia, non si spalmava e usciva a stento dal tubetto, questa é stata una delusione :fiufiu: Visto che @ 4.1Ghz non ero stabile al 100% e installando Seven é sorto questo problema ora sto testando pian piano per cercare la stabilità assoluta.

 

Premessa: ho dovuto usare un'altra pasta, ovvio e c'é una Nexus siliconica e il Vcore comunque sia l'ho lasciato fisso @ 1.5875V contro i 1.4V di defaut.

Ecco due screen delle temperature @ defaut in idle e full-load

 

t42761_defaut.png

 

t42762_defaut-full.png

 

La prima impressione é stata molto positiva, l'Akasa Nero-S grazie alla sua base in Rame e con un Vcore molto alto mi permette di avere temperature non molto alte e rispetto al Noctua NH-C12P sono riuscito ad abbassare le temp di qualche °C e questo dissipatore, dichiarato di fascia alta da Akasa, costa "solamente" 35€, contro i 60€ del Noctua :)

 

A breve proviamo i 3.5Ghz, stabile dovrebbe esserci e vediamo come si comporta il dissi O0

 

 

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ottimo....lascialo da parte che presto voglio fare una bella comparativa generale.....

 

Tranquillo che rimane, perché é montato sul mio pc e terrò questo perché é estetico :asd:O0

Dovrei usarlo anche per fare una comparativa con altri due Noctua come mi é stato detto da loro :)

 

Ecco uno screen stabile anche @ 3700Mhz con temperatura massima di 55°C, anche se ci sono arrivato in modo brutale :asd:

 

t42842_3700full.png

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo che rimane, perché é montato sul mio pc e terrò questo perché é estetico :asd:O0

Dovrei usarlo anche per fare una comparativa con altri due Noctua come mi é stato detto da loro :)

 

Ecco uno screen stabile anche @ 3700Mhz con temperatura massima di 55°C, anche se ci sono arrivato in modo brutale :asd:

 

t42842_3700full.png

 

giovanotto quel prescot ha freddo! vuoi metterlo almeno a 65°C??? devo venire io a dargli dei volt??? su su poche smancerie e mandalo a 4 giga va :asd:

Link to comment
Share on other sites

giovanotto quel prescot ha freddo! vuoi metterlo almeno a 65°C??? devo venire io a dargli dei volt??? su su poche smancerie e mandalo a 4 giga va :asd:

 

Il suo massimo esercizio é a 70°C. I 4Ghz li supera pure ma vorrei trovare stabilità perché per certe applicazioni, tipo convertire un film etc.. che utilizzano tutta la cpu al 100% se non é stabile mi si riavvia e così sto testando pian piano :)

 

Stabile @ 3800Mhz con temperatura massima di 54°C

 

t42847_3800-full.png

Link to comment
Share on other sites

Mettendo direttamente 1.6V, dandogli quindi un Vcore di 0.2V non é che tra 2-3 anni butto via la cpu anche se é a 90nm ? Oppure posso andare tranquillo ?

 

 

jaco io avrei dovuto buttare cpu a rudo... tieni conto che una cpu dura mediamente una vita. dargli più volt non vuol dire cacciarla al bidone in poco tempo. certo se la tieni a 1.7volt a 80°C non gode ma vedendo le tue temp io 1.6volt glieli darei.

io tenni 2 anni un AMD palomino 2000+ invece che a 1.75 a 1.9 circa e sempre a soglia di temp critica di 65-70°C senza che battesse ciglio. era anche lui un 90nm se non erro ;)

poi passai ad un thorob 2400+ a 65nm che da 1.65volt lo tenni a 1.85@2400mhz invece che 2000 e sempre tra i 55 ed i 70°C... e questa cpu ancora viaggia sul pc di un ufficio...O0

Link to comment
Share on other sites

Stabile anche @ 3900Mhz con 1.60V di Vcore e temperatura massina di 54°C :clapclap:

 

t42897_3900-full.png

 

Bel prodotto questo dissi dell'Akasa per ciò che costa é un ottimo prodotto, anche migliore dell'NH-C12P che costa 20€ in più a dir poco ;)

Ora provo @ 3950Mhz e vediamo se regge, si spera :)

Link to comment
Share on other sites

non male...hai provato a vedere (ovviamente senza test di stabilità) dove riesci a spingerti con quel procetto??? :)

 

che mobo hai sotto???

 

Ero arrivato @ 4.2Ghz con 1.6125V ma non era stabile, sicuramente saliva di più, ma non volevo esagerare col Vcore e ora cerco la stabilità per il daily con quel Vcore e vediamo fin dove arrivo :)

 

Non ho una buona mobo ho una Asus P5GD2-X con il Bios di casa, c'é anche un ultimo Bios beta ma non se vale la pena provarlo :cheazz:

E' una mobo economica anche se mi permette di variare il Voltaggio del NB,fsb,fsb voltage, Vcore,Ram e i vari fix :)

Link to comment
Share on other sites

Uno m'ha scritto:

 

attento a non dar troppo vcore, gia a 1.6 è tanto......sono cpu basate su tecnologia netburst e friggono facilmente...

Tempo fa provai il mio P4 631 su una AsRock4Core DualVsta, stava a 4000 con soli 1.28 di vcore, un CedarMill è sicuramente superiore dei Prescott.

 

I 4050Mhz per ora sembra tenerli, testo un altro pò poi provo i 4100 Mhz :)

Link to comment
Share on other sites

Mi ha crashato dopo quasi 1h di Orthos, alla fine stabile ci starebbe, come mi consigliate di muovermi ?

beh un'ora di orthos in realtà per una cpu come quella non è molto perchè per fare il primo cilo di test ce ne mette di tempo...

 

l'importante è che non abbia manifestato errori appena iniziato il secondo ciclo che è quello che se c'è qualcosa che non va ti da subito errore

Link to comment
Share on other sites

beh un'ora di orthos in realtà per una cpu come quella non è molto perchè per fare il primo cilo di test ce ne mette di tempo...

 

l'importante è che non abbia manifestato errori appena iniziato il secondo ciclo che è quello che se c'è qualcosa che non va ti da subito errore

 

Grazie Leo :)

Ora che dite mi fermo qui, oppure provo solo con le Corsair per vedere se il problema sono le Ram A-Data oppure al 90% é il Vcore ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...