Jump to content

Overclock i7 920 su P6TD Deluxe


Gio88

Recommended Posts



prima fai il punto 2 poi se vedi ke è stabilile poi passi al punto 3 cmq prova a mettere le ram 1600mhz 9-9-9-24 con qpidram 1.300 e Vdram 1.64 se nn è stabile prova con Vdram 1.66 oppuere lascia il Vdram a 1.64 e aumenta il qpidram a 1.325

ho lasciato lo small fft per 2 ore e mezza -non ci sono stati problemi- e poi non ho fatto il blend con le ram rilassate passo al punto successivo:

 

allora ho impostato:

ram freq: DDR3-1674mhz

ulck freq: 3348mhz

qpi: 7533mt/s

vcore 1.125

dram: 1.64

timing: 9-9-9-24-1N

qpi: 1.30

 

va bene ?

EDIT così impostato non va provo con 1.66 di vram !

 

EDIT2

dopo 32minuti il worker n°5 mi ha dato errore "1 errors, 0 warnings, worker stopped" che significa ? (di conseguenza ho stoppato il test)

 

ma in prime95 il number di torture dev'essere 8 vero ?

 

 

ma a 1.66 le ram dato che sono 1.65 si rovinano ?

Edited by Gio88
Link to comment
Share on other sites

Ciao, personalmente uso queste impostazioni consigliate da "Sirioo" in questo topic

 

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

 

CPU Clock Ratio [19 X]

 

Advanced CPU Features : Intel® Turbo Boost Techn. [disable] , CPU Enhanced Halt (C1E) [disable], CPU EIST Function [disable]

 

QPI Link Speed : x36

 

UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]

 

Base Clock(BCLK) Control [enable]

 

BCLK Frequency(Mhz) :200

 

System Memory Multiplier (SPD) : x8

 

 

DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]

 

>>>>> Channel A

CAS 7

tRCD 7

tRP 7

tRAS 24

Command Rate(CMD) 2

 

>>>>> Channel B

CAS 7

tRCD 7

tRP 7

tRAS 24

Command Rate(CMD) 2

 

>>>>> Channel C

CAS 7

tRCD 7

tRP 7

tRAS 24

Command Rate(CMD) 2

 

 

Load-Line Calibration [Enable]

CPU Vcore 1.3300V

QPI/Vtt Voltage 1.28V

DRAM Voltage 1.65V

 

questa conf e x ram 1600 mhz ho messo cas7 tu moficali con quelle della casa prima di tutto aggiorna all'ultimo bios "

 

ho una gigabyte,quindi le voci nel bios cambiano, però i valori delle varie voci ti possono essere utili.

Link to comment
Share on other sites

Raga non so dove sbattere la testa con le ram a 1600 ho problemi sia con linx che prime gia dopo 2030 min con le ram a 1339 con profilo bios xmp impostate a 8-8-8-24 1N 1.64v mi da problemi con il blend do 3035min.

provo a passare al profilo manuale del bios ? che timing metto però per lasciarle rilassate ? che vram ? 1.64 o meno ?

Link to comment
Share on other sites

Raga non so dove sbattere la testa con le ram a 1600 ho problemi sia con linx che prime gia dopo 2030 min con le ram a 1339 con profilo bios xmp impostate a 8-8-8-24 1N 1.64v mi da problemi con il blend do 3035min.

provo a passare al profilo manuale del bios ? che timing metto però per lasciarle rilassate ? che vram ? 1.64 o meno ?

 

per curiosità personale puoi fare una prova con questi parametri:

ratio: x19

bclk: 200

ram a 1600MHz con 1.64V 8-8-8-24 2N

Vcore dagli 1.33 (tanto per avere margine)

QPI: 1.28V

QPI ratio: x36

 

ma come mai vuoi portare la cpu "solo" a 3,5GHz?

Link to comment
Share on other sites

tu dici di mettere:

dram freq: DDR3-1603mhz

uclk freq: 3208mhz

qpi link data rate: ?? (se faccio i conti giusti dovrebbe essere 7218mts) tu per quel x36 cosa intendi ?

 

QPI ratio: x36

 

ok provo ma questa voce cosa devo mettere ? io ho solo qpi link data rate e il valore è in mts cosa metto ?

 

 

ma come mai vuoi portare la cpu "solo" a 3,5GHz?

mah guarda se potessi salirei anche di più ma se ho gia problemi adesso figuriamo a 3.8 o 4.0, che tra l'altro ad aria posso arrivare al massimo a 3.8 vero perchè poi dovrei usare il liquido giusto ?

 

 

Dopo che setto tutto, per quanto devo testare con prime ?

Edited by Gio88
Link to comment
Share on other sites

tu dici di mettere:

dram freq: DDR3-1603mhz

uclk freq: 3208mhz

qpi link data rate: ?? (se faccio i conti giusti dovrebbe essere 7218mts) tu per quel x36 cosa intendi ?

 

 

 

ok provo ma questa voce cosa devo mettere ? io ho solo qpi link data rate e il valore è in mts cosa metto ?

 

 

 

mah guarda se potessi salirei anche di più ma se ho gia problemi adesso figuriamo a 3.8 o 4.0, che tra l'altro ad aria posso arrivare al massimo a 3.8 vero perchè poi dovrei usare il liquido giusto ?

 

 

Dopo che setto tutto, per quanto devo testare con prime ?

 

prova a settare a 7218mts se non funziona prova 1 o 2 step più basso. il mio i7 920 lo tengo a 3.8GHz. come temp max ho 75° però solo sotto prime e linx in daily come temp max arrivo a 68°.

il tuo "qpi link data rate" dovrebbe essere l'equivalente del mio "QPI rate".

grazie della tua disponibilità:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

prova a settare a 7218mts se non funziona prova 1 o 2 step più basso. il mio i7 920 lo tengo a 3.8GHz. come temp max ho 75° però solo sotto prime e linx in daily come temp max arrivo a 68°.

il tuo "qpi link data rate" dovrebbe essere l'equivalente del mio "QPI rate".

grazie della tua disponibilità:n2mu:

 

Grazie a te.

Allora ho provato però appena avvio il blend di prime non crasho più ma le temperature salgono tantissimo, sono arrivato a 71° e per paura di fare danni ho stoppato che cosa faccio ? provo a scendere di vcore ?

Link to comment
Share on other sites

allora con queste impostazioni:

Con queste impostazioni:

 

ai: manual

ratio: 18

bclk:200

pcie: 101

dram freq: ddr3-1603mhz

uclk: 3208 mhz

qpi link: 7218 mts

timing: 8-8-8-24-2N

vcore: 1.175

qpidram: 1.30

dram bus: 1.64

load-line calibration: attivato

 

ho fatto un test con linx ed è andato tutto bene anche con le temperature, allora ho abbassato da 1.175 di due step a 1.1625 il vcore mentre gli altri valori invariati e ho testato con prime (temperature massime di 68°C), dopo 1h20min mi si è riavviato il pc, che cosa devo fare ? rialzo il vcore ??

Link to comment
Share on other sites

allora con queste impostazioni:

Con queste impostazioni:

 

ai: manual

ratio: 18

bclk:200

pcie: 101

dram freq: ddr3-1603mhz

uclk: 3208 mhz

qpi link: 7218 mts

timing: 8-8-8-24-2N

vcore: 1.175

qpidram: 1.30

dram bus: 1.64

load-line calibration: attivato

 

ho fatto un test con linx ed è andato tutto bene anche con le temperature, allora ho abbassato da 1.175 di due step a 1.1625 il vcore mentre gli altri valori invariati e ho testato con prime (temperature massime di 68°C), dopo 1h20min mi si è riavviato il pc, che cosa devo fare ? rialzo il vcore ??

 

 

se non ti dà alcun BSOD, esclusivamente alza di uno step solo il VQPI e continua a tenere il Command a 2T ;)

 

Se ti dà un BSOD allora alza di uno step il solo VCore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te.

Allora ho provato però appena avvio il blend di prime non crasho più ma le temperature salgono tantissimo, sono arrivato a 71° e per paura di fare danni ho stoppato che cosa faccio ? provo a scendere di vcore ?

 

allora con queste impostazioni:

Con queste impostazioni:

 

ai: manual

ratio: 18

bclk:200

pcie: 101

dram freq: ddr3-1603mhz

uclk: 3208 mhz

qpi link: 7218 mts

timing: 8-8-8-24-2N

vcore: 1.175

qpidram: 1.30

dram bus: 1.64

load-line calibration: attivato

 

ho fatto un test con linx ed è andato tutto bene anche con le temperature, allora ho abbassato da 1.175 di due step a 1.1625 il vcore mentre gli altri valori invariati e ho testato con prime (temperature massime di 68°C), dopo 1h20min mi si è riavviato il pc, che cosa devo fare ? rialzo il vcore ??

 

prova dargli 1.25 di vcore, se sei stabile scendi di uno step alla volta fino a che si riavvia. Ad ogni step di vcore testa con linx, se lo chiude passa allo step successivo.

In caso non trovi la stabilità partendo da 1.25 dagli 1.30 e ricomincia a scendere, prima o poi trovi il limite:asd:

il resto delle impostazioni lasciale invariate, modifica solo il vcore

Link to comment
Share on other sites

prova dargli 1.25 di vcore, se sei stabile scendi di uno step alla volta fino a che si riavvia. Ad ogni step di vcore testa con linx, se lo chiude passa allo step successivo.

In caso non trovi la stabilità partendo da 1.25 dagli 1.30 e ricomincia a scendere, prima o poi trovi il limite:asd:

il resto delle impostazioni lasciale invariate, modifica solo il vcore

 

ho gia provato ma a 1.30 mi partono altissime le temperature sopra i 75°, con linx sono arrivato stabile -o meglio ho finito il test- a 1.175 con temperatura massima a 72° poi però ho provato prime blend e dopo un ora e passa mi è crashato. Di conseguenza non sono stabile vero ?? Cosa posso fare ?

 

P.S ho provato a mettere memtest da boot con tutto di defaul, è normale che sia fermo al 7% e non mi dia nessun segnale ?

Link to comment
Share on other sites

ho gia provato ma a 1.30 mi partono altissime le temperature sopra i 75°, con linx sono arrivato stabile -o meglio ho finito il test- a 1.175 con temperatura massima a 72° poi però ho provato prime blend e dopo un ora e passa mi è crashato. Di conseguenza non sono stabile vero ?? Cosa posso fare ?

 

P.S ho provato a mettere memtest da boot con tutto di defaul, è normale che sia fermo al 7% e non mi dia nessun segnale ?

 

ma perchè passi da 1.30 a 1.17 di vcore in un colpo solo? non hai nessuno step fra quei due valori?

Link to comment
Share on other sites

direi proprio di no, purtroppo

è colpa del cd rw domani provo con uno nuovo

 

ma perchè passi da 1.30 a 1.17 di vcore in un colpo solo? non hai nessuno step fra quei due valori?

 

no, ho provato 1.30 e alcuni valori fino a 1.22 e tutti mi facevano andare alle stelle la temperatura allora ho provato a partire da valori prima di 1.20 e le temperature si sono stabilizzate ma i freeze restano capisci ?

Link to comment
Share on other sites

 

 

no, ho provato 1.30 e alcuni valori fino a 1.22 e tutti mi facevano andare alle stelle la temperatura allora ho provato a partire da valori prima di 1.20 e le temperature si sono stabilizzate ma i freeze restano capisci ?

 

per le temp tieni come valore massimo 80°, calcola che se con linx arrivi a 80° di sicuro nell'utilizzo normale non ci arriverai mai. strano che mantenga i freeze come impostazioni sono giuste. Purtroppo non mi riesco a spiegare i freeze, vediamo se gli altri hanno idee a riguardo

Link to comment
Share on other sites

ho notato che avevo l'ht abilitato, con queste impostazioni:

ai: manual

ratio: 18

bclk:200

pcie: 101

dram freq: ddr3-1203mhz

uclk: 2406 mhz

qpi link: 7218 mts

timing: auto

vcore: 1.20

qpidram: 1.35

dram bus: 1.64

load-line calibration: attivato

HT: off

il resto in auto

 

ho passato il test blend senza problemi, non so se è il vcore più altro o il qpidram oppure solo l'ht possibile ?

Ora dato che i 3,6 mi bastano come posso ottimizzare i settaggi ? Provo senza toccare nulla a mettere le ram a 1600 e a rifare il blend ?

Link to comment
Share on other sites

si prova con le ram a 1600...cmq sui 3.6 mi sembrano tanti 75 gradi, mai pensato di cambiare dissiaptore????....non passare da un vcore all'altro....scendi piano piano e fai test vedendo su quale voltaggio rimane stabile, logicamente mi riferisco al più basso....il qpi mi sembra troppo alto, devi tenerlo sempre un pelino più basso del vcore.......

Link to comment
Share on other sites

dopo vari tentativi ho ottenuto la stabilità con queste impostazioni:

ai: xmp

ratio: 20

bclk:180

pcie: 101

dram freq: ddr3-1443mhz

uclk: 2886 mhz

qpi link: 6494 mts

timing: auto

vcore: 1.20

qpidram: 1.35

dram bus: 1.64

load-line calibration: attivato

HT: off

il resto in auto

 

penso che potrei anche provare a tirare i timing del tipo 7-7-7-20 che dite ?

mentre per le altre voce dato che mi sono tenuto molto largo, come posso scendere e di quanto ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...