Jump to content

Overclock i7 920 su P6TD Deluxe


Gio88

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver portato la mia cpu a 3.2 rs volevo provare a portarla a 3.5 da bios volevo imlostare così:

 

ratio setting 21x

blk 167

pcie 100

dram se metto 1674mhz (unico valore che si avvicina alle specifice delle mie ram)

dram timing: 8-8-8-24-1N (che poi cosa cambia da 2N ???)

uclk 3348mhz

qpi 7366mt/s

 

cpuv 1.125

pll auto

qpi/dram auto (in giro ho letto di impostarlo 1.30)

dram 1.64

il resto in auto

 

 

le mie domande sono:

1) le ram secondo voi posso lasciarle impostate così oppure sarebbe meglio che utilizzassi valori per difetto ?

2) non capisco il qpi/dram come faccio a calcolare il valore da metterci ? va bene su auto ?

3) il vcpu secondo voi va bene o e troppo alto/basso ?

Link to comment
Share on other sites

che modello sono di preciso le ram?

in ogni caos per overclockare la cpu sarebbe meglio prima mettere le ram in modo che sia sicuro che siano stabili quindi al di sotto della loro frequenza nominale

1N o 2N è il command rate ovvero se non erro il numero di cicli di clock destinati ai segnali di comando.

1N è ovviamente molto più restrittivo e mentre cerchi la stabilità della cpu sarebbe meglio lasciarno a 2N

come sei messo con le temperature in full load?

Link to comment
Share on other sites

che modello sono di preciso le ram?

in ogni caos per overclockare la cpu sarebbe meglio prima mettere le ram in modo che sia sicuro che siano stabili quindi al di sotto della loro frequenza nominale

1N o 2N è il command rate ovvero se non erro il numero di cicli di clock destinati ai segnali di comando.

1N è ovviamente molto più restrittivo e mentre cerchi la stabilità della cpu sarebbe meglio lasciarno a 2N

come sei messo con le temperature in full load?

 

non ho ancora provato a testare la stabilità perchè ero indeciso proprio sulle impostazione ram, quindi tu dici di tenere 2N e poi di settare i valori delle ram per difetto ??

 

Per il modello preciso come faccio a dirtelo devo dirti la siglia che c'è sulle ram o posso verderle anche da windows ?

 

il Vcore è buono prova ad abbasarlo ancora un po

Stesso discorso di sopra, quello è l'ipotetico vcpu con cui volevo iniziare (insomma la il vcpu di partenza) per fare i test, tu dici che posso anche mettere di meno ? quanto mi consigli ?

Link to comment
Share on other sites

si, il command rate lascialo pure a 2T.

 

il VQPI fino a 1.35V non fa male

 

1.125V di VCore, a seconda della bontà del tuo 920 potrebbero anche essere abbondanti per i 3.5Ghz che ti sei prefissato; comunque per un primo giro meglio essere anche larghi.

 

Che dissipatore usi?

 

Come ti diceva Le0, dovremmo conoscere che moduli hai di preciso,

 

A questo proposito sarebbe conveniente cambiassi le specifiche del tuo pc in firma che sono relative a quello che hai abbandonato a favore del Core i7 :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi risposto !!

 

 

si, il command rate lascialo pure a 2T.

 

ma settare 2T o 2N è la stessa cosa ? perchè io ho 1N/2N non 1T/2T sai ?

 

il VQPI fino a 1.35V non fa male

quindi quanto metto ? direttamente 1.35 ? o posso tenere anche 1.30 come avevo letto nel forum ?

 

1.125V di VCore, a seconda della bontà del tuo 920 potrebbero anche essere abbondanti per i 3.5Ghz che ti sei prefissato; comunque per un primo giro meglio essere anche larghi.

setterò 1.125

 

Che dissipatore usi?

uso il Artic FreezerExtreme rev2

 

 

Come ti diceva Le0, dovremmo conoscere che moduli hai di preciso

letto ora sono il modello: TR3X6G1600C8D (3x2)6GBKit 8-8-8-24 ver.3.1 Volt 1.65

vi basta ?

 

A questo proposito sarebbe conveniente cambiassi le specifiche del tuo pc in firma che sono relative a quello che hai abbandonato a favore del Core i7 :)

lo farei solo che non trovo la voce nel profilo, sto impazzendo a cercarla !

Link to comment
Share on other sites

non ho ancora provato a testare la stabilità perchè ero indeciso proprio sulle impostazione ram, quindi tu dici di tenere 2N e poi di settare i valori delle ram per difetto ??

 

Per il modello preciso come faccio a dirtelo devo dirti la siglia che c'è sulle ram o posso verderle anche da windows ?

 

 

Stesso discorso di sopra, quello è l'ipotetico vcpu con cui volevo iniziare (insomma la il vcpu di partenza) per fare i test, tu dici che posso anche mettere di meno ? quanto mi consigli ?

si metti per difetto

il modello lo dovresti poter vedere anche da cpu-z nei tab memory e spd

 

2T e 2N è la stessa cosa

su cpu-z ad esempio dice 2T

Link to comment
Share on other sites

Grazie per avermi risposto !!

 

 

 

 

ma settare 2T o 2N è la stessa cosa ? perchè io ho 1N/2N non 1T/2T sai ?

 

 

 

Command rate ( CR ) : Può essere impostato 1t/2t/3t, in linea di massima 1t ha migliori prestazioni (latenza più bassa), però impostando 2t/3t si avranno maggiori possibilità nell'overclock della frequenza, quindi consiglio di impostarlo a 1t se si utilizzano ram inferiori ai 2000mhz.

 

in teoria dovrebbe essere la stessa cosa cmq aspetta altre risp

Link to comment
Share on other sites

ok quindi metto 1N grazie ora mi rimane da sapere se vanno bene come partenza:

 

dram se metto 1674mhz (unico valore che si avvicina alle specifice delle mie ram) o valore inferiore a questo che se non sbaglio è 13xx ?

 

uclk 3348mhz se non erro è due volte il dram no ?

 

qpi 7366mt/s se non sbaglio è = uclk x2x9/8

 

qpi/dram ? 1.30 o 1.35 ?

dram 1.64 o 1.66 ?

Link to comment
Share on other sites

ho avvitato linX dopo 8 minuti mi si è stoppato dicendomi che "upon error" cosa sarà settato male ? come faccio a sapere cosa si riferisce l'errore ? sarà il vcore ? che ho messo un "passo prima" di 1.125 ??

 

I valori erano:

ratio 21x

bclk 167

pcie 100

dram freq 1674mhz

uclk freq 3348mhz

qpi 7366mt/s

timing 8-8-8-24-1n

 

cpuv 1.1875

qpi/dram 1.30

vdram 1.64

 

cosa devo modificare ?

Edited by Gio88
Link to comment
Share on other sites

io abbasserei il qpi a 1.17, il voltaggio del processore va bene, le ram mettile a 1.65,le ram mettile a 8-8-8-24 2t,pci mettilo a 101, prova e posta qlc screen con le temp

 

1) ma dici il qpi/dram a 1.17 ?

 

dato che mi dava errore ho settato le ram a freq più basse di uno step e poi il vcore l'ho messo a 1.125 e per ora sembra reggere il sistema con temperatura massima di 62-63-61-61 (prese da real temp) ma non è ancora finito.

 

2) per le ram il vram -se non erro- non posso metterlo 1.65 ma o 1.64 o 1.66 cosa metto ?

 

3) prima mi avevano suggerito per le ram di tenere 1t non 2t, cosa devo mettere ?

Link to comment
Share on other sites

allora ora ho rilassato ben bene le ram e sono ripartito con i test da vcore 1.125 e qpi 1.30, ma cos'è sto qpi ? e come si fa a calcolare il valore esatto da mettere ?

 

EDIT

erano le ram mi sa, con le ram rilassate e sono sceso di vcore a 1.125 e qpi 1.30, è passata un ora di PRIME95 SMALL FFT e non si è bloccato.

ora cosa cosa fare:

 

1) provo a scendere ancora di vcore fino a trovare il limite sempre con small fft ?

o

2) testo con l'attuale vcore e le attuali ram rilassate con blend ?

o

3) tengo l'attuale vcore e inizio a settare le ram ? ma come le setto dato che con le specifiche della casa non reggono ?

Edited by Gio88
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...