Jump to content

Overclock I5 750 con Asus P7P55D


chigos

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuovo qui, un saluto a tutti, vorrei porvi subito un mio problema, praticamente sono due notti che impazzisco per trovare un profilo stabile nell'overclock di questo processore, vorrei portarlo o a 3.8 ghz o 4.0 ghz, la mia configurazione del bios è questa sotto, ma le temperature salgono con real temp sotto linx a 90 c°:eek: chi mi può aiutare a settare nel migliore dei modi grazie;) buona giornata

 

dsc00102qa.th.jpg

 

 

dsc00104f.th.jpg

 

 

dsc00106vz.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

premetto che io non ho avuto tanto modo per giocare con i5 750, e tutt'ora uso la piattaforma 1366 con un 940, ma se il problema fondamentale sono le temp inizia a dirci che tipo di raffreddamento utilizzi e la tua config completa:

 

-dissi cpu

-case

-alimentatore

-vga

-ram

 

sono quelli che mi interessano di piu per aiutarti...

Link to comment
Share on other sites

grazie mille innanzitutto, allora si hai ragione, come case ho il cooler master cm 690,come dissipatore un arctic cooling freezer rev 2, scheda video hd 5850 xfx, ram dominator 1600 mhz cl8 4gb, alimentatore real power 700 watt cooler master..

Link to comment
Share on other sites

uhm ovviamente quel dissipatore non è uno dei migliori ma sono sicuramente un po' troppo alte

è vero che lynx stressa nche troppo e magari per testare la stabilità per il daily va bene anche prime 95

in ogni caso direi che è possibile migliorare un po' le temperature controllando che ci sia un buon contatto tra la base del dissi e la cpu (prova a smontarlo e controllare l'impronta della pasta termica) e magari avendo cura di mettere la ventola del dissipatore nella stessa direzione di quelle del case

 

un'altra cosa che ti potrebbe far guadagnare alcuni gradi è lappare il dissipatore

Link to comment
Share on other sites

grazie mille innanzitutto, allora si hai ragione, come case ho il cooler master cm 690,come dissipatore un arctic cooling freezer rev 2, scheda video hd 5850 xfx, ram dominator 1600 mhz cl8 4gb, alimentatore real power 700 watt cooler master..

 

 

come dissi non è proprio così brutto, io l'ho visto funzionare su un E8400 (che sicuramente scalda meno dell'i5) e non era proprio così brutto come si dice....

 

fai una cosa, smontalo e rimontalo assicurandoti di fissare bene i piolini bianchi nei fori della mobo e quando metti i perni neri dentro spingili forte con una pinza a becchi fini... purtroppo quel dissi ha un sistema di fissaggio del castello veramente pessimo e quindi rischi che la superficie di contatto non sia perfetta.... poi avvita bene le viti e stringile.... se lo monti correttamente dovrebbe andare decisamente meglio!!!

 

secondo me è solo montato male, è successo anche a me la prima volta che l'ho avuto sotto le mani!:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

grazie, ho provato con linx e come overclock a 3.6 ghz e vcore 1,2500 a fine test temp massima 72 c° come vi sembra?

 

sembra buono ;) testa ulteriormente con prime95 e hyperPi 32m x vedere se il sistema è stabile... oltre i 200 di fsb la P7p55D potrebbe avere dei problemi di stabilità... Cmq puoi sempre fare una prova e vedere dove arriva ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie, ho provato con linx e come overclock a 3.6 ghz e vcore 1,2500 a fine test temp massima 72 c° come vi sembra?

 

io direi ke il Vcore lo puoi fare ancora scendere a 1.2 cmq fatti un giro qua Intel Core i5 750 "Overclocking Club" - Hardware Upgrade Forum

 

cmq cm dissipatore per un i5 nn è il massimo quindi se puoi ti consiglio di cambiarlo prenditi un cogage true spirit lo si trova sui 40€ ed è molto buono tiene un i7 920 a 4ghz con un full di 61° O_o ecco qua la recensione http://www.xtremehardware.com/recensioni/dissipatori/cogage-true-spirit-200912193248/

Edited by ...FeRrO...
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

90°c? Porca sozza! Il mio con il semplice autooverclock da bios raggiungeva la frequenza di 3,8 Ghz, senza alcun intervento, ma la temperatura non saliva vertiginosamente (... infatti lo sto montando su un vecchio banchetto dimashtech e raffreddamento a liquido ...) inoltre con il dissipatore stock!

Ciao

klzg12

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

salve ragazzi sono nuovo del forum, ho una scheda madre asus p7p55d con core i5 750. penso di essere nel forum giusto e nell'argomento giusto per chiedere a degli esperti come voi un suggerimento o meglio dire una configurazione ottimale del bios in overclok. ho visto ad inizio post le foto postate dall'utente chigos, ma leggendo più avanti ho letto che c'è qualcosa da modificare. cosa? sareste così gentili da potermi inviare una buona configurazione. grazie. ps ho un ali enermax modu82+ da 525w, 4gb ram corsair ddr3, 2 hd da 250gb a testa sataII WD in raid +1, masterizzatore dvd.

Edited by robertobaggio
Link to comment
Share on other sites

90°c? Porca sozza! Il mio con il semplice autooverclock da bios raggiungeva la frequenza di 3,8 Ghz, senza alcun intervento, ma la temperatura non saliva vertiginosamente (... infatti lo sto montando su un vecchio banchetto dimashtech e raffreddamento a liquido ...) inoltre con il dissipatore stock!

Ciao

klzg12

 

Scusa mi dici dove ai visto 90°c che se il massimo gradi sono 68°,

secondo me hai bisogno di occhiali :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

per la stabilità nn c'era da portare la freq del pcie a 101???

 

 

così lessi da qualche parte nn chiedetemi perché :asd:

si andrebbe messo a 101 (o cmq un valore superiore a 100 e inferiore a 110) perchè lasciandolo in auto il pci-ex sale insieme al bclk, mentre su alcune schede madri impostandolo a 100 rimaneva su auto e quindi continuava a salire.

Ovviamente salendo troppo di pci-ex si rischia di bruciare la scheda video

si, allora gentilmente mi spieghi cos'è il dissipatore stock?

quello li' è un dissipatore stock ma per core i7...dovrebbe essere leggermente meglio di quello dell'i5 750 che invece dovrebbe essere cosi':

intelcorei5750053326304.jpg

Link to comment
Share on other sites

si andrebbe messo a 101 (o cmq un valore superiore a 100 e inferiore a 110) perchè lasciandolo in auto il pci-ex sale insieme al bclk, mentre su alcune schede madri impostandolo a 100 rimaneva su auto e quindi continuava a salire.

Ovviamente salendo troppo di pci-ex si rischia di bruciare la scheda video

 

quello li' è un dissipatore stock ma per core i7...dovrebbe essere leggermente meglio di quello dell'i5 750 che invece dovrebbe essere cosi':

intelcorei5750053326304.jpg

 

si si ho montato questo. mi dai una buona configurazione per overclock?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...