Jump to content

Segnale molto basso o assente


fonzie007

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho bisogno dei vostri consigli.

Io sto al piano primo ed ho il router di alice (alice gate 2 wifi) quello bianco.

Mio padre sta al piano terra ed ha un pc fisso.

Volendo solo condividere file di lavoro o documenti tramite la rete tra il mio pc e quello di mio padre ho pensato di comprargli una key wifi e collegarla al mio router, ma prima avevo fatto le prove scendendo al piano sotto col mio notebook ed il segnale era sufficiente, ma quando ho messo la key wifi usb della digicom il segnale va e viene.

Pensavo tipo cambiare canale di frequenza nel router aiuterebbe?

Oppure ho un secondo router di alice, uguale al primo, posso utilizzarlo come access point?

Che prove posso fare per risolvere il problema?

 

Grazie

Edited by fonzie007
Link to comment
Share on other sites



non credo che il router di alice si riesca a configurare come access point

ci vorrebbe una pennina con ricezione migliore (se ce la fa quella integrata del portatile ce la dovrebbe fare anche una pennina

Magari prova a orientare il dipolo dell'antenna del router in modo orizzontale magari il segnale riesce a penetrare meglio nel muro. Se l'antenna è integrata prova a girarlo

 

alternativamente se l'impianto elettrico dei due piani è lo stesso potresti utilizzare un adattatore power ethernet di quelli che si infilano nella presa della corrente. Il costo potrebbe essere maggiore ma di sicuro la velocità di ricezione è la stessa di un cavo ethernet normale :)

Link to comment
Share on other sites

ciao fonzie,

 

innanzitutto ti prego di editare il primo post, perchè la condivisione internet fra case diverse potrebbe essere considerata illegale ... quindi se il tuo interesse è solo quello di condividere file di lavoro o documenti tramite la rete tra il tuo pc e quello di tuo padre possiamo andare avanti, altrimenti ti devo chiudere la discussione.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao fonzie,

 

innanzitutto ti prego di editare il primo post, perchè la condivisione internet fra case diverse potrebbe essere considerata illegale ... quindi se il tuo interesse è solo quello di condividere file di lavoro o documenti tramite la rete tra il tuo pc e quello di tuo padre possiamo andare avanti, altrimenti ti devo chiudere la discussione.

 

Marco

fatto scusami

Link to comment
Share on other sites

Se il segnale è così basso una possibilità sarebbe acquistare una penna WiFi di quelle con l'attacco Sma-Reverse standard (come quello delle sk interne su slot PCI) o una sk PCi direttamente, sulla quale utilizzare un'antenna dedicata ad alto guadagno (~8dB).

 

Purtroppo non puoi usare il 2° router Telecom come AP.

 

Se hai modo di poterlo piazzare tra i due apparati, la soluzione definitiva sarebbe quella di acquistare un apposito ripetitore/amplificatore di segnale della LinkSys (Wireless-G Range Expander WRE54G) molto utilie in questi casi.

Costa ~55€, ma li vale tutti in quanto non ha bisogno di settaggi particolari: in pratica si limita a trovare il segnale e rispararlo amplificandolo fa tutto da solo

 

WRE54G

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Se il segnale è così basso una possibilità sarebbe acquistare una penna WiFi di quelle con l'attacco Sma-Reverse standard (come quello delle sk interne su slot PCI) o una sk PCi direttamente, sulla quale utilizzare un'antenna dedicata ad alto guadagno (~8dB).

 

Purtroppo non puoi usare il 2° router Telecom come AP.

 

Se hai modo di poterlo piazzare tra i due apparati, la soluzione definitiva sarebbe quella di acquistare un apposito ripetitore/amplificatore di segnale della LinkSys (Wireless-G Range Expander WRE54G) molto utilie in questi casi.

Costa ~55€, ma li vale tutti in quanto non ha bisogno di settaggi particolari: in pratica si limita a trovare il segnale e rispararlo amplificandolo fa tutto da solo

 

WRE54G

 

:)

grazie dei consigli

 

per il lynksys non vorrei spendere tutti quei soldi anche se sarebbe un'ottima soluzione

 

per il modem di alice qualcuno mi dice che è fattibile:

Utilizzare Alice GATE 2 Plus Wi-Fi (Pirelli) come reapeter?

 

oppure se con alice gate è difficile avrei altre 2 soluzioni in mente, qualcosa di più semplice ma al contempo economico (chiedo troppo?):

1) Provare a crearmi una parabolina in casa tipo windsurfer e, provare a cambiare i diversi canali col modem e poi vedere col notebook e un wifi finder di trovare una direzione migliore delle antenne

2) Trovare un wifi extender a basso costo

 

Che dite?

Edited by fonzie007
Link to comment
Share on other sites

Ieri sono andato col notebook dove avevo il pc fisso con la chiavetta e (il notebook) mi navigava tranquillamente, come segnale avevo 40/100.

Allora penso che sia la chiavetta troppo scarsa, è della digicom, ne esistono migliori? Oppure se faccio le paraboline in casa (tipo windsurfer) risolvo?

oppure esistono wifi extender economici?

 

cmq la pen che ho è la digicom USBWave54:

Digicom S.p.A.

e da alcuni commenti leggo che è scarsa in ricezione

Edited by fonzie007
Link to comment
Share on other sites

Ieri sono andato col notebook dove avevo il pc fisso con la chiavetta e (il notebook) mi navigava tranquillamente, come segnale avevo 40/100.

Allora penso che sia la chiavetta troppo scarsa, è della digicom, ne esistono migliori? Oppure se faccio le paraboline in casa (tipo windsurfer) risolvo?

oppure esistono wifi extender economici?

 

cmq la pen che ho è la digicom USBWave54:

Digicom S.p.A.

e da alcuni commenti leggo che è scarsa in ricezione

 

 

 

eh già, dalle dimensioni non promette nulla di particolarmente buono.

 

Potresti migliorare qualcosina con le paraboline, ma appena ne avrai la possibilità ti direi di cambiarla con qualcosa di più efficace :)

Link to comment
Share on other sites

eh già, dalle dimensioni non promette nulla di particolarmente buono.

 

Potresti migliorare qualcosina con le paraboline, ma appena ne avrai la possibilità ti direi di cambiarla con qualcosa di più efficace :)

grazie

 

io ho solo bisogno di una pen wifi che prende bene il segnale perchè in fin dei conti dove ho messo il pc fisso (con pen wifi digicom) il portatile prende il segnale bene e come scheda ha Atheros AR5007, mentre il pc fisso, con digicom usb wave 54 perde il segnale sempre e netstumbler arriva max a -60db.

 

Conosci pen buone sotto i 20€ che trovo facilmente nei negozi?

Link to comment
Share on other sites

grazie

 

io ho solo bisogno di una pen wifi che prende bene il segnale perchè in fin dei conti dove ho messo il pc fisso (con pen wifi digicom) il portatile prende il segnale bene e come scheda ha Atheros AR5007, mentre il pc fisso, con digicom usb wave 54 perde il segnale sempre e netstumbler arriva max a -60db.

 

Conosci pen buone sotto i 20€ che trovo facilmente nei negozi?

 

 

Sotto i 20€ purtroppo no.

 

Se hai di questo tipo di esigenze, ti consiglio di acquistare una 802.11n, spenderai qualcosina in più ma quantomeno ti garantirai un segnale più forte e stabile da subito, nel senso che ti manterrai intorno alla velocità di connessione di una 802.11g piena :)

 

vai di 3-Com, US Robotics o Cisco-Linksys e ti togli il pensiero ;)

Link to comment
Share on other sites

Sotto i 20€ purtroppo no.

 

Se hai di questo tipo di esigenze, ti consiglio di acquistare una 802.11n, spenderai qualcosina in più ma quantomeno ti garantirai un segnale più forte e stabile da subito, nel senso che ti manterrai intorno alla velocità di connessione di una 802.11g piena :)

 

vai di 3-Com, US Robotics o Cisco-Linksys e ti togli il pensiero ;)

grazie

ma il mio router deve tramettere anche "n"?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora la pen wifi è arrivata e l'ho comprata (18€), è questa qui:

TL-WN722N

A differenza della digicom wave 54 usb che prendeva come segnale "molto basso" o "assente" questa va da "basso" a "buono" e non perde la connessione, ma quando apro IE non riesce ad aprire la pagina internet, come se non gli arrivasse bene il segnale.

Ho visto con un soft che verifica la potenza del segnale (non ricordo il nome, mi sembra inizi con vista..., non p netstumbler) che come segnale ho tra 50-60%, non è buono?

Perchè la pagina internet non si apre? (non da nessun errore sta li a cercare di aprirsi)

grazie

Link to comment
Share on other sites

finalmente ho risolto...

...praticamente con la nuova key che ho acquistato (TL-WN722N) avevo come segnale 50% e non mi si aprivano le pagine web, mentre col notebook con segnale 30% navigavo tranquillamente.

Dopo averci perso tanto tempo sono andato di formattone e installati i driver naviga una meraviglia.

 

Grazie a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...