Jump to content

Rivatuner si contraddice?


battas90

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da qualche giorno che mi sto divertendo un po' ad aumentare le frequenze della mia scheda video. La suddetta è una geforce 8600M Gt, si avete capito bene.. mobile. :asd:

Per settare le frequenze utilizzo Rivatuner, che però è un po', come da titolo, contraddittorio.. Nel senso che dopo aver impostato le frequenze del core, degli shaders e della memoria, quando utilizzo l'hardware monitor di rivatuner, mi marca delle frequenze più elevate sia per il core che per gli shaders, mentre per la memoria no.

In parole povere, facendo un esempio:

Core clock impostato a 475 Mhz

Shader clock impostato a 950 Mhz

Memory clock impostato a 700 Mhz

 

Ma dall'hardware monitor, sempre di Rivatuner, mi segnala:

Core clock a 513 Mhz :cheazz:

Shader clock a 1026 Mhz :cheazz:

Memory clock a 700 Mhz O0

 

Visto questo strano comportamento ho scaricato GPU-z, il quale invece mi vede le frequenze così come le imposto in Rivatuner..

 

La logica domanda che mi sorge è.. Quale dei due dati è quello esatto?

 

Io credo quelli di Rivatuner, perchè spingendo in overclock, ad un certo punto è saltato il 3d Mark 06.. E poi dando un'occhiata ai settaggi mi sono accorto che avevo impostato 1325 Mhz per gli Shaders, ma nel monitor marcava oltre 1425 Mhz(che è il limite impostato di default da Rivatuner, e dunque per questo è saltato il 3d Mark).

Dedurrei dunque che le frequenze effettive siano quelle riportate dal monitor di Rivatuner, anche se mi rimangono dei dubbi.. è appunto per questo che vi chiedo un parere.

 

Ne approfitto pure per chiedervi se conoscete un programma per overcloccare pure il processore(quindi via software) del mio portatile(Dell xps m1530).

 

Grazie mille,

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

temo che rivatuner stia facendo un po' di casino, di sicuro non è molto adatto per overcloccare vga di portatile perchè tutto sommato è una cosa che chiunque eviterebbe di fare

 

il raffreddamento dei portatili è sempre poco efficiente ed è spesso già al limite con le frequenze di base

overcloccare la scheda video di un portatile a mio avviso è estremamente pericoloso perchè può raggiungere facilmente temperature che possono danneggiarla (e poi ti tocca buttare il portatile se si danneggia cambiare scheda video sul portatile è una follia)

 

avvisato ;)

 

tornando alla tua domanda direi che la frequenza giusta è quella che imposti te visto che è quella che rileva anche gpu-z

Link to comment
Share on other sites

Eheh si si lo so che è pericoloso.. Ma sono un temerario =P.

No comunque scherzi a parte, sto facendo un sacco di test, monitorando tutto quanto, compreso le temperature.. Avevo poi magari intenzione di pubblicare i miei risultati qui nel forum.. Ma non so bene come e dove. =)

Lo sto facendo giusto per passatempo.. Per vedere all'aumentare delle frequenze, quanto migliorano le prestazione, fino ad arrivare alla config migliore!

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie,

inoltre tornando alla seconda domanda che ho fatto.. Che programma usare per stressare il sistema.. Perchè al momento faccio andare solo il 3dmark 06, e poi gioco un po' monitorando gli fps. Ma non so se così porto il sistema al massimo utilizzo, testando così se è veramente stabile al 100%.

E poi seconda cosa, mi chiedevo cosa fosse la frequenza dello shader. Perchè non riesco proprio a capire, molto spesso nei vari forum dove ho cercato non viene nemmeno menzionato, lì parlano solo di overclock del core e della memoria( penso che però intendono che overcloccando il core, di pari passo aumenta anche la frequenza dello shader). Ma non ne sono certo. =)

Terza ed ultimo quesito, la mia scheda video è dotata di 256mb di memoria DDR3. La mia domanda è fino a che punto posso aumentare la frequenza della memoria? Fino ad ora sono stato abbastanza parsimonioso.. Anche perchè da quello che ho capito non c'è modo di monitorare la temperatura della memoria(cosa che difatti non ho fatto fin'ora..)

 

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

gpu caps viewer ha un test che stressa molto la scheda video

se non sei stabile vedrai subito degli artefatti sulla ciambella pelosa

occhio che scalda molto!

 

la temp delle ram di solito è piuttosto bassa, ovviamente se rivatuner non ne rileva la temperatura evidentemente non c'è il sensore

 

Per quanto riguarda la frequenza degli shader è una peculiarità delle schede video nvidia che usano una frequenza diversa rispetto al resto della gpu

Cosa sono gli shaders? Beh ci sarebbe da fare un trattato per descrivere l'architettura di una scheda video... probabilmente è anche molto più complessa di una cpu.

Dai una letta qua magari ti chiarisci qualche idea: [ame=http://it.wikipedia.org/wiki/Shader]Shader - Wikipedia[/ame]

Link to comment
Share on other sites

Eh difatti quella voce in wikipedia me l'ero già letta =D. è che appunto non mi era molto chiaro, com'è che c'era una frequenza distaccata(ma non so fino a che punto) dalla frequenza del core.

Un'altra domanda, A grosso modo fino a che temperature posso arrivare? Perchè il mio portatile non è mai stato una bomba nella "freschezza". Nel senso che già in idle mi sembra calduccio.. E poi con l'hardware monitor di CPUID ci sono delle temperature che non riesco a capire a cosa si riferiscono.. Adesso faccio un print screen e lo posto!

Link to comment
Share on other sites

Ehehe cavoli, io li supero abbondantemente.. Ma appunto in idle arrivo fino a 66°-67° e poi parte la ventolina.. Mi riporta il tutto 10° sotto.. Poi come sta per un paio di minuti su 56°.. LA ventolina si ferma.. ed il tutto si riscalda.. Un ciclo di questi dura sui 7 minuti circa.. Difatti stavo cercando un programma per gestire la ventolina.. Ma ahimé non l'ho trovato.. Con speedfan non funziona..

Link to comment
Share on other sites

Ma guardate ho qua qualche pagina con su tutte le temperature scritte a mano mentre facevo i test col 3dmark e quando giocavo.. Così indicativamente.

In idle: è come ho appena postato, vario fra i 56° ed i 66°.

Full load(o almeno credo che si proprio full =D): @ Default, punte massime di 77°-78° con TDU. Ma in generale un po' con tutti giochi, forse a volte 1-2 gradi in meno.

 

Overcloccato: va beh in idle uguale.

Full load: Ho toccato punte di 81°, ma è stato un evento unico, altrimenti non arrivo mai ad 80°. Mi fermo sempre sui 79°. Con sessioni di gioco, non ultra intensive, rimanendo sempre sui 78° di media.

 

Adesso comunque mi sto costruendo un notebook cooler, è per il momento, il solo rialzo del computer nella parte posteriore di 5-7cm, mi ha permesso un abbassamento medio delle temp di 4-5°!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...