Jump to content

E6600 Overclock...pareri e consigli.


Carlo

Recommended Posts

Ciao a tutti, non posto molto su questo Forum pero' lo seguo comunque con grande interesse.

Da un po' di tempo ho un E6600 su Asus P5WDH De Luxe con 2x 512 ram DDRII Geil PC 4300 (533 mhz)...( un ringraziamento speciale a Principino1984 che mi ha fornito i componenti... davvero eccellenti!).

Non essendo un esperto di O.C. ho fatto solamente alcune prove ( vari SuperPI da 1 mega) e mi piacerebbe conoscere i vostri pareri sui risultati ed anche i consigli per poterli migliorare:

 

Ho iniziato con un Vcore di 1,22 Volts ( minimo impostabile da Bios) Ram 1:1 a 1,8 Volts, il resto in "auto"

La CPU è arrivata sino a 3244 mhz

 

ImageShack - Hosting :: copiadivcore12252ae0.png

ImageShack - Hosting :: vcore1225memoryaz8.png

Link to comment
Share on other sites

Proseguiamo aumentando un po' il Vcore e portandolo a default 1,288 Volts

 

ImageShack - Hosting :: vcoredefault375mhz5lo6.jpg

ImageShack - Hosting :: 09182006002940uw8.jpg

 

Tutto il sistema è ancora a default con ram 1:1.

 

Oltre tale soglia ho dovuto aumentare il Vcore e portare le ram a 2,1 Volts. Con 1,4 Volts sono arrivato sino a 410 mhz di FSB, con ram in asincrono. Sono arrivato infine a 414 di FSB con Vcore di 1,44 da Bios e 2,2 Volts sulle ram.

 

http://img208.imageshack.us/my.php?image=vcore14410mhz6to3.jpg

http://img208.imageshack.us/my.php?image=vcore145dabios414mhzwl5.png.

 

Oltre non sono riuscito ad andare nemmeno aumentando Vcore, Voltaggio ram ecc. Ho provato ad abbassare i moltiplicatori fino a 6 ma... niente, arrivato a 414 mhz il PC si spegne.

Forse dovrei cambiare ram oppure è la scheda che oltre non va.

Suggerimenti per ottenere migliori risultati?

Un'ultima cosa: nel Bios come devo impostare la voce "FSB Termination Voltage"?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto le prove in velocità a causa del poco tempo che posso dedicare al PC. Appena ho un attimo di tempo mi ci dedichero' piu' seriamente ( PI da 32m e qualche ora di Orthos).

 

Mi puoi dire come impostare il FSB Termination Voltage nel Bios?

 

Restando in tema di Conroe, sono tentato di cambiare CPU ed andare sul Quadro ( 6700). Pero' mi sembra di aver letto in un altro Forum che questi che stanno per uscire sono composti in pratica da due E6700, mentre invece per il primo trimestre del prossimo anno dovrebbero uscire i Quadro "veri" cioè quattro Core in un unico Die.

Avete notizie del genere in merito? Mi conviene attendere o vado di Quadro già adesso?

Link to comment
Share on other sites

come ti ho già detto al telefono...ora come ora un quadro secondo me è inutile... anche xkè nn ne sono usciti tanti e c'è solo un unico step, e la maggior parte di loro nn sale molto in oc...quindi se vuoi passa a un e6700, ma la prima cosa che farei è cambiare ram ;)

 

Cmq già così sei riuscito ad avere ottimi risultati, e ti posso dire che quella scheda madre lì ha ancora 10 mhz a disposizione di fsb per salire, io la tirai fino a 425, purtroppo però essendo una delle prime uscite nn era nemmeno tra le più fortunate...

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ehila', ciao Marco, sono stato qualche giorno a Roma e non ho avuto modo di seguire il Forum. Seguiro' il tuo consiglio per il Quadro ( ho avuto informazioni quasi certe che quelli disponibili verranno presto sostituiti dalla versione con 4 Core installati su un solo die.

Per ora cerchero' di acquistare 2 buoni banchi di ram e di salire ancora un po' con la scheda.

A proposito di scheda... non ho ancora avuto risposta sulla voce nel bios "FSB Termination Voltage" Posso variarla e, in caso positivo, come dovrei impostarla?

Un'ultima informazione: le ram DDRII a 800 mhz o superiori vengono riconosciute come tali dal sistema oppure vanno a 533 mhz a default e sono certificate per essere overcloccate a seconda dei tagli ( 667- 800 ecc.)?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...