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[Thread Ufficiale] ATI Cypress - Radeon HD 5870/5970


dj883u2

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Anche se ATI farebbe ciò, in che modo verrebbe realizzato ? probabilmente tramite un algoritmo software particolare visto che non ha delle unità hardware dedicate, quindi sarà comunque penalizzante rispetto alla soluzione Nvidia, rimarrebbe un adattamento in quanto l'architettura non è stata concepita per questo funzionamento.

 

Se è per questo anche su ATI è possibile anche realizzare operazioni di ray tracing ma essendo via software non è la stessa cosa.

Ma saranno integrati nei Catalyst 10.5 o non si sà nulla ?

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Anche se ATI farebbe ciò, in che modo verrebbe realizzato ? probabilmente tramite un algoritmo software particolare visto che non ha delle unità hardware dedicate, quindi sarà comunque penalizzante rispetto alla soluzione Nvidia, rimarrebbe un adattamento in quanto l'architettura non è stata concepita per questo funzionamento.

 

Se è per questo anche su ATI è possibile anche realizzare operazioni di ray tracing ma essendo via software non è la stessa cosa.

Ma saranno integrati nei Catalyst 10.5 o non si sà nulla ?

Ancora non si sa se sono tutte "barzellette" e te già sai che in caso, sarebbero "penalizzati"....sei un grande!:asd:

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Ancora non si sa se sono tutte "barzellette" e te già sai che in caso, sarebbero "penalizzati"....sei un grande!:asd:

 

già...ehhehe :asd::asd:

 

cmq parlando di cose serie (si fa per dire:asd:)...dopo un paio d'ore di metro2033 più circa 1oretta in shift mediamente le raddy stanno a 73/74°c (ventola fissa al 45%) e la 9800gt che sta in mezzo si assesta sui 68/70° (ventola fissa al 40%)...

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già...ehhehe :asd::asd:

 

cmq parlando di cose serie (si fa per dire:asd:)...dopo un paio d'ore di metro2033 più circa 1oretta in shift mediamente le raddy stanno a 73/74°c (ventola fissa al 45%) e la 9800gt che sta in mezzo si assesta sui 68/70° (ventola fissa al 40%)...

Come gira Metro 2033 con le due HD5970?:)

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Come gira Metro 2033 con le due HD5970?:)

 

non ho giocato con fraps aperto per cui non so gli fps...cmq gira molto bene (dx11, molto alto, dof, physx e @@ varie)...peccato che, almeno a me, non mi piace molto come gioco...ma visto che l'ho preso tanto vale finirlo prima di rifilarlo a qualche amico...:asd::asd:

 

la 9800gt per physx pensavo venisse usata di più...a quanto pare questo gioco physx ce l'ha solo nel menù...lol...:clapclap:

 

te Jen hai da consigliarmi qualche gioco meritevole da provare??? :)

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non ho giocato con fraps aperto per cui non so gli fps...cmq gira molto bene (dx11, molto alto, dof, physx e @@ varie)...peccato che, almeno a me, non mi piace molto come gioco...ma visto che l'ho preso tanto vale finirlo prima di rifilarlo a qualche amico...:asd::asd:

 

la 9800gt per physx pensavo venisse usata di più...a quanto pare questo gioco physx ce l'ha solo nel menù...lol...:clapclap:

 

te Jen hai da consigliarmi qualche gioco meritevole da provare??? :)

Che generi ti piacciono Luca?

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io sono un buon gustaio..."mangio" di tutto se merita... :clapclap::asd::asd:

 

te per caso hai già provato il nuovo splinter cell??? se si dimmi se vale la pena comprarlo...:)

A me non dispiace...bella grafica, e un gioco nel complesso bello. Si discosta dai generi precedenti. Se hai modo, provalo prima.O0

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Ancora non si sa se sono tutte "barzellette" e te già sai che in caso, sarebbero "penalizzati"....sei un grande!:asd:

non ho detto ciò, ho detto che così come nvidia perde risorse da destinare al tessellation pur avendo delle unità dedicate ed essendo concepita come tale, ati non avendo nemmeno l'unità ed essendo un adattamento sarà sempre inferiore come efficienza rispetto all'architettura nvidia, che poi il risultato sia comunque ottimo è un altro conto.

Edited by Achille GForce
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non ho detto ciò, ho detto che così come nvidia perde risorse da destinare al tessellation pur avendo delle unità dedicate ed essendo concepita come tale, ati non avendo nemmeno l'unità ed essendo un adattamento sarà sempre inferiore come efficienza rispetto all'architettura nvidia, che poi il risultato sia comunque ottimo è un altro conto.

Prima ti tirare le somme, sarebbe meglio provare.:)

Comunque potrebbe anche essere tutto una fesseria......:asd:

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DC2---> ho una PREUDE VTEC BB1 con 220cv :D con tutte le modifiche che ho fatto sto avanti alle s2k stock :D..

scusate per gli OT

 

hahahahha te credo che svernici le S2000 :asd:

La conosco bene.. complimenti OTTIMO ferro!!! O0

Io giro e zompo con l'hrv 1.6vtec 4x4 (gianni :asd:) e ho un'ITR bianca super stock nuova nuova nel garage che riposa (la conoscono in molti su HCI.. almeno quelli di Roma) :uglystupid2::D

 

te Jen hai da consigliarmi qualche gioco meritevole da provare??? :)

 

Mi aggrego alla domanda di Luchino :asd:

 

Domani provo splinter cell (se lo trovo)!!! :)

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ehi...vedi di non portare sfiga te!! :leggi:

 

...se nei 10.5 non trovo quelle "chicche" ti vengo a sequestrare tutto l'hw che hai a casa...:asd::asd:

Se ci sono...ti vendo il mio 980X!:asd:

 

Vuoi vedere che c'è un fondo di verità......

 

Terry Makedon:

 

Those forum posts are full of misinformation - dont take them seriouslly....

 

:asd:

Edited by dj883u2
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non ho detto ciò, ho detto che così come nvidia perde risorse da destinare al tessellation pur avendo delle unità dedicate ed essendo concepita come tale, ati non avendo nemmeno l'unità ed essendo un adattamento sarà sempre inferiore come efficienza rispetto all'architettura nvidia, che poi il risultato sia comunque ottimo è un altro conto.

 

nvidia non ha un'unità dedicata alla tasselation...

 

è Ati che ha l'unità dedicata.

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nvidia non ha un'unità dedicata alla tasselation...

 

è Ati che ha l'unità dedicata.

 

non credo proprio, o almeno non allo stesso modo, nvidia ha un unità tessellator apposita all'interno di ogni CUDA cores in questo modo rende ogni core in grado di svolgere anche calcoli i tessellazione.

 

ATI no, ha un hardware separato, perciò non vedo come ogni stream processor possa effettuare calcoli di questo tipo se non con un magheggio software che ovviamente gli dovrebbe costare più risorse che eseguirlo via hardware e magari non tutti gli stream potrebbero fare ciò, essendo un architettura a core eterogenei.

 

Da quel che ho capito cercheranno di usare gli stream processor per espandere quello che hanno già, solo per fornire un supporto o aiuto a quel micro hardwarucolo lì di fianco e non quindi una prestazione come quella di nvidia ( almeno parlando in termini di capacità di calcolo dei soli stream senza considerare la potenza del tessellator ati da addizionare ).

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non credo proprio, o almeno non allo stesso modo, nvidia ha un unità tessellator apposita all'interno di ogni CUDA cores in questo modo rende ogni core in grado di svolgere anche calcoli i tessellazione.

 

ATI no, ha un hardware separato, perciò non vedo come ogni stream processor possa effettuare calcoli di questo tipo se non con un magheggio software che ovviamente gli dovrebbe costare più risorse che eseguirlo via hardware e magari non tutti gli stream potrebbero fare ciò, essendo un architettura a core eterogenei.

 

Da quel che ho capito cercheranno di usare gli stream processor per espandere quello che hanno già, solo per fornire un supporto o aiuto a quel micro hardwarucolo lì di fianco.

 

ma sai leggere quello che scrivo??

 

Ti ho scritto che nvidia non ha un hw dedicato, Ati si.

 

Nvidia usa gli shaders core (ora chiamati per questioni di marketing Cuda Core) per allocare in maniera più dinamica le risorse in generale. All'interno troviamo 4 PolyMorph Engine (in GT200 1 solo) e il Raster Engine che opera propriamente all'interno degli stream processor, il quale permette di processare operazioni di tessellation oppure di geometria degli oggetti 3D, ecco perchè non parliamo di unità dedicata come nel caso delle gpu ATI.

 

 

Ati cercherà di far lavorare nelle operazioni di Tesselation anche gli stream processor che in questo caso, lavorano solo per alcuni calcoli. A livello driver dovrebbe esser possibile un'implementazione, secondo me più "utile" per i bench (unigine 2.0 tanto per non sfigurare e guardacaso nella versione 1.0 non c'è tutta questa differenza che si vuol far credere) piuttosto che in game (almeno di giochi specifici).

 

Parli di " hardwarucolo" tanto per rendere la cosa più flammosa....

ma non sai nemmeno di cosa parli...

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non credo proprio, o almeno non allo stesso modo, nvidia ha un unità tessellator apposita all'interno di ogni CUDA cores in questo modo rende ogni core in grado di svolgere anche calcoli i tessellazione.

 

ATI no, ha un hardware separato, perciò non vedo come ogni stream processor possa effettuare calcoli di questo tipo se non con un magheggio software che ovviamente gli dovrebbe costare più risorse che eseguirlo via hardware e magari non tutti gli stream potrebbero fare ciò, essendo un architettura a core eterogenei.

 

Da quel che ho capito cercheranno di usare gli stream processor per espandere quello che hanno già, solo per fornire un supporto o aiuto a quel micro hardwarucolo lì di fianco e non quindi una prestazione come quella di nvidia ( almeno parlando in termini di capacità di calcolo dei soli stream senza considerare la potenza del tessellator ati da addizionare ).

 

 

 

ti sei dimenticato di mettere "siete su" http://unduetreblog.files.wordpress.com/2009/02/scherzi-a-parte-big4.jpg

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gli stream di Nvidia sono basati su architettura Fermi e sono totalmente diversi da quelli ATI, i tipi di calcoli che gli stream ATI sono in grado di svolgere non sono di certo alla pari di un CUDA core Fermi ( e su questo non ci dovrebbe piovere visto che è proprio una caratteristica delle nuove Nvidia in cui ogni core fermi è in grado di elaborare molte più tipologie di calcoli mentre su ati sono molto più limitate ma hanno più unità per permettere una parallelizzazione migliore ), l'implementazione via driver per ati anche se possibile secondo te darà gli stessi benfici dell'architettura Fermi che invece è stata sviluppata e concepita per tale scopo e fra l'altro elaborata direttamente via hardware ?

 

 

Il tessellation prima delle dx11 poteva comunque essere svolto via software, così come il raytracing ( che mi sembra che nvidia possa già gestirla via hardware ), solo che svolgendolo così si aveva un efficienza di calcolo inferiore, non avendo uno o più componenti hardware dedicati o predisposti. ATI sta facendo ciò praticamente, perchè se il tessellator dedicato funziona già al massimo, per aumentare la capacità di calcolo sono costretti a "emulare via software" i calcoli con gli stream processor proprio come se il tessellator non ci fosse più, con la differenza che la potenza di calcolo andrebbe sommata a quello che già fa la componente dedicata.

 

 

Questa cosa potrebbe farla anche una qualsiasi GPU Dx10 sia ATI che Nvidia.

Edited by Achille GForce
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Achille mi vieni a dire a me che gli SP di Ati sono diversi da quelli nvidia?

 

dai un pò si serietà...

 

Ma nessuno ha detto che questa "pezza" messa da Ati, sempre se confermata, dato che nutro pure forte dubbi, potrà essere a livello di Nvidia.

 

Dico perchè devi sempre tavisare a modo tuo quello che uno scrive, ho detto mi pare che se ci sarà un vantaggio lo sarà solo nei bench appunto unigine 2.0

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Achille mi vieni a dire a me che gli SP di Ati sono diversi da quelli nvidia?

 

dai un pò si serietà...

 

Ma nessuno ha detto che questa "pezza" messa da Ati, sempre se confermata, dato che nutro pure forte dubbi, potrà essere a livello di Nvidia.

 

Dico perchè devi sempre tavisare a modo tuo quello che uno scrive, ho detto mi pare che se ci sarà un vantaggio lo sarà solo nei bench appunto unigine 2.0

Ma infatti, prendendo una HD 5870 Toxic da 2Gb si vede subito che con la GTX 480 non c'è molta differenza... anzi, sembrano allineate a livello di performance.

A che servirebbe andare a scomodare anche gli SP soltanto per fare più punti all'Unigine Heaven Benchmark 2.0 quando nei giochi non servirebbe minimamente questa mossa?

 

@Achille GForce: ti invito ad avere un comportamente meno di parte e cerca di essere più obiettivo nei tuoi discorsi, non vedere solamente ciò che ti fa comodo. Consideralo un avvertimento.

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bhe Simo...torna utile per tutti quelli che "giocano" 24h al giorno all'unigine2.0...:clapclap::uglystupid2:

 

non dirmi che tu non ci giochi??? è veramente bello e divertentissimoO0

è uno dei titoli preferiti dai possessori delle 470/480...nonchè quello dove le gtx girano meglio..:asd::asd:

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