Jump to content

Overclock i5 su Gigabyte GA P55A- UD5

deadlypoison83

Recommended Posts

sicuramente il noctua nh-d14 è un ottimo dissipatore... purtroppo è anche un po' costoso...

ma viste le ventole che monta, vale quel che costa... considerando anche che è molto silenzioso

se invece sei disposto a sopportare il rumore (magari perchè le ventole del case o della scheda video fanno rumore potresti cercarti un thermalright ultra 120 extreme e ifx-14 e metterci una bella ventola da 2000/2500rpm :)

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

linx scalda di piu' è normale, per quello ho detto prime95..perché con qualsiasi applicazione che userai per l'utilizzo giornaliero non scalderai mai piu' di prime95. 70 gradi per il daily vanno bene

per un giretto veloce se arriva a novanta gradi non succede niente... bruciare una cpu per troppo calore è quasi impossibile... intel ha implementato un sacco di protezioni che impediscono alla cpu di surriscaldarsi fino al break down

io con linx a 3.6Ghz faccio 55-56° con 20° in stanza.

20 loop priorità High con ram al max su un OS a 64bit. :angel:

85° tranquillo ? direi proprio di no :asd:

tranquillo se eran 85 in estate, ma in inverno 90° in estate ti esplode il PC.

gli i5 si occano da dio ma a seconda del batch che ti capita, ci sono serie sfigate e serie fortunate, ovvio che se ti arriva quella sfigata 3.8Ghz in daily è come vincere alla lotteria.

Ciao a tutti, allora mi è arrivato stamattina il nuovo dissipatore noctua nh D14.... stasera quando arrivo a casa dal lavoro lo monto... io volevo chedervi una cosa....

premetto, ho letto tutte le guide sul nostro sito e moltissime guide sull'overclock dell'i5 750 nella rete.... ho una tale confusione in testa che non so.... ognuno fa in un modo diverso.

allora dovete (se potete) chiarirmi qualche concetto di base..

1 - io vorrei portare ad un overclock abbastanza estremo ad aria il proc. ma non mi va di testare ogni differente voltaggio vcore... insomma fino a 4ghz sappiamo che ci arriva, quindi lo provo direttamente a 4 ghz no? inutile che faccio 2.8, 3.0 3.4 3.6 3.8 e cosi via.... vorrei portare il vcore direttamente a 1.45v o addirittura 1.50v (ho letto che fino a 1.9v senza passare i 2.0 v si dovrebbe stare tranquilli, con il moltiplicatore 20 x 212... ho visto che l'hanno fatto altri... insomma allora con un voltaggio del genere sono d'accordo di provare la stabilità del sistema.... ma no a 3.0ghz....che ci arriva col vcore di serie... questo intendo...

2- poi, volevo sapere, le ram sono corsair xms3 ddr3 1600 mhz cl9, fino a quanto posso portarle di mhz? 2000? 2200? e posso diminuire la latenza? a 8 o meglio 7?, che voltaggio max posso applicargli?

3- un'altra cosa, sul processore tolgo il turbo boost... vero?

SCUSATE LE DOMANDE IDIOTE MA VOLEVO FARE LUCE...

sono disposto di inserire anche ogni foto del bios e procedere pari passo con voi.... grazie.

1,9 ad aria per il daily? :cheazz:

non te lo consiglio proprio :D

Per il daily metterei massimo 1,4, per i 4ghz dovrebbe bastare

2) le xms3 a 2200 mhz? non credo proprio! :D

se arrivano a 1800 c9 credo che ti debba ritenere piu' che soddisfatto... in ogni caso tienile basse piu' che puoi mentre sali di bclk

1,9 ad aria per il daily? :cheazz:

non te lo consiglio proprio :D

Per il daily metterei massimo 1,4, per i 4ghz dovrebbe bastare

2) le xms3 a 2200 mhz? non credo proprio! :D

se arrivano a 1800 c9 credo che ti debba ritenere piu' che soddisfatto... in ogni caso tienile basse piu' che puoi mentre sali di bclk

ok ok.... avevo detto che avevo confusione...:clapclap::fiufiu::cheazz::gluglu::gluglu::gluglu:

allora ok, vediamo se ho capito...

copio la configurazione di un altro utente che ha l'i5 e le ram sono come le mie a voltaggio 1.60:

puo andare bene questa?

cpu 4250 MHz (201x21)

vcore 1.42v, vdram 1.65v, vtt 1.25v, pll 1.8v, C1E off, Eist off, c-state off

idle: 170w

idle: 155w (C1E on, Eist on)

full sotto prime95: 300w

full sotto linx: 345w

ok ok.... avevo detto che avevo confusione...:clapclap::fiufiu::cheazz::gluglu::gluglu::gluglu:

allora ok, vediamo se ho capito...

copio la configurazione di un altro utente che ha l'i5 e le ram sono come le mie a voltaggio 1.60:

puo andare bene questa?

cpu 4250 MHz (201x21)

vcore 1.42v, vdram 1.65v, vtt 1.25v, pll 1.8v, C1E off, Eist off, c-state off

idle: 170w

idle: 155w (C1E on, Eist on)

full sotto prime95: 300w

full sotto linx: 345w

eh prova... ma te l'ho già detto le cpu non son fatte con lo stampino...nessuno ti assicura che anche la tua farà 4,2ghz... :)

fare oc significa in ogni caso fare un po' di prove... che tu lo voglia o no :)

si si.. non lo metto in dubbio e ti ringrazio di avermelo ricordato.. le prove le faccio eccome, ti ho chiesto solo per essere sicuro di no friggere tutto.... e una cosa... come metto le ram a 1800mhz? si alzano in automatico vero? poi un altra cosa.... in caso di quanto posso sforare di sti valori che ho indicato? sono al max max di tutti?