Jump to content

Temperatura Diodo GPU alta


gio!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sinceramente non sapevo in quale sezione postare, mi scuso se ho sbagliato.

Con Everest ultimate v.5.x vedo che le temperature del mio pc sono tutte nella norma, tranne una tale "diodo GPU" (dovrebbe essere la scheda grafica - nVidia Geforce 8400gs) che si mantiene sempre sopra i 65° e se utilizzo giochi come PES 2010 per un po' di tempo, la temp arriva agli 88-89 °:AAAAH:

 

Il mio pc è un preassemblato HP a6125.it.

 

E' normale una temperatura così alta?

 

ps: con Everest come si fa a vedere la percentuale a cui girano le ventole?

Link to comment
Share on other sites



prova a controllarle con Rivatuner.

Dove c'è il nome della scheda clicca sul triangolino e poi sul simbolo del chip dove c'è scritto hardware monitoring

li' ti dice le temperature e potrebbero essere piu' affidabile di everest

 

sempre su quelle icone che ti appaiono cliccando sul triangolino, se clicchi sulla prima puoi accedere alle impostazioni della ventola, nel secondo dei due tab della finestra che ti si apre

se non ti fa modificare i valori potrebbe essere che la scheda video non ha la ventola (possibilità tutt'altro che remota per schede video di fascia bassa) oppure non è possibile cambiare la velocità.

Le temperature sono un po' altine ma non a rischio di fusione :)

in ogni caso se la scheda video ha una ventola e il pc ce l'hai da parecchio direi che magari è il caso di smontare la scheda video e dagli una ripulitina dalla polvere

Link to comment
Share on other sites

Allora, la temperatura è identica a quella di Everest.

Dove sta il triangolino, nella prima icona, non è possibile cambiare nulla quindi presuppongo che non abbia una ventola per la GPU.

 

Uno di questi giorni apro il case e vedo meglio la situazione.

A che temperatura devo iniziare a preoccuparmi?

Grazie di tutto.

Link to comment
Share on other sites

Allora, la temperatura è identica a quella di Everest.

Dove sta il triangolino, nella prima icona, non è possibile cambiare nulla quindi presuppongo che non abbia una ventola per la GPU.

 

Uno di questi giorni apro il case e vedo meglio la situazione.

A che temperatura devo iniziare a preoccuparmi?

Grazie di tutto.

 

Hai sicuramente una scheda video passiva...

 

Oltre ad una bella pulita, se la scheda video come dice SACD é passiva, puoi montarci sopra una bella ventola da 80mm o da 120mm, così stai tranquillo O0

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno il topic informandovi che ho eseguito un test di GPU stressing con Occt Perestrika.

Dopo c.ca 3 minuti di test (quello con un'immagine rossa con sfumature nere) la temperatura è arrivata a 102°, dopo di che ho terminato il test per evitare problemi.

Ho notato però, che dopo altrettanti minuti la temp è scesa a 78° quindi si è comunque raffreddata abbastanza velocemente.

 

A che temperatura devo preoccuparmi di fondere?

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno il topic informandovi che ho eseguito un test di GPU stressing con Occt Perestrika.

Dopo c.ca 3 minuti di test (quello con un'immagine rossa con sfumature nere) la temperatura è arrivata a 102°, dopo di che ho terminato il test per evitare problemi.

Ho notato però, che dopo altrettanti minuti la temp è scesa a 78° quindi si è comunque raffreddata abbastanza velocemente.

 

A che temperatura devo preoccuparmi di fondere?

 

 

Apri il case e ficcaci appesa sotto la vga una ventola da 8 cm anche a 5 volt, se nn hai un case con una areazione adeguata una vga passiva soffrirà sempre...

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho appena aperto il case che è ben impolverato soprattutto dove si trovano le due ventole della cpu e del case.

 

Se ho ben capito qual è la scheda video, questa ha una ventolina molto piccola di metallo che gira molto velocemente.

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho appena aperto il case che è ben impolverato soprattutto dove si trovano le due ventole della cpu e del case.

 

Se ho ben capito qual è la scheda video, questa ha una ventolina molto piccola di metallo che gira molto velocemente.

 

Allora la scheda dovrebbe essere simile a questa circa, dopo ci sono varie versioni:

 

2244d1213350942-gigabyte-nvidia-geforce-gv-n76g256d-graphic-card-xfx-geforce-8400-gs-256mb-graphic-card.jpg

 

Prova a pulire la scheda e la ventola, oppure a sostituire direttamente la ventola, in modo da risolvere il problema :)

Link to comment
Share on other sites

Allora la scheda dovrebbe essere simile a questa circa, dopo ci sono varie versioni:

 

2244d1213350942-gigabyte-nvidia-geforce-gv-n76g256d-graphic-card-xfx-geforce-8400-gs-256mb-graphic-card.jpg

 

Prova a pulire la scheda e la ventola, oppure a sostituire direttamente la ventola, in modo da risolvere il problema :)

Eh, più o meno si, anche se la ventola forse è addirittura più piccola.

Link to comment
Share on other sites

più che una sana pulita completa del case, del dissi della cpu e delle ventole (inevitabile nella tua situazione), per quanto riguarda la sk video probabilmente hai un dissi di quelli appena appena accennati, che ospitano completamente al proprio interno la ventolina.

 

Conviene smontarla.

Di solito sono presenti 2 o 4 vitine alla struttura che la tengono fissata al piccolo dissi, provvedi a staccare anche il cavo a due poli direttamente connesso ai due pin sul pcb della sk video stessa, e pulisci con un pennellino la superficie del dissi, che si sarà intasata di polvere alla base.

 

Tutto qui :)

Link to comment
Share on other sites

su una scheda cosi' piccola è difficile trovare qualcosa di adatto

probabilmente ti dovresti attrezzare te modificando un vecchio disispatore e magari mettendoci sopra una ventola da 12cm

intanto smontala per pulirla, una volta smontata prova a fare un po' di foto e magari ci provi ad adattare un dissipatore di una vecchia cpu o qualcosa del genere

Link to comment
Share on other sites

Ho aperto il case e ripulito tutto con l'aria compressa.

La ventolina della gpu non sono riuscito a staccarla perché era fissata con dei pezzi di plastica ad incastro che una volta messi non vanno più via :S .

 

In ogni caso ho fatto il test di temperatura sotto stress prima e dopo la pulizia.

Prima: test di 15' con OCCT temperatura massima 106°

Dopo: test di 15' con OCCT temperatura massima 86°.

 

Un buonissimo miglioramente quindi anche se non sembrava molto sporco.

 

Grazie a tutti, alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

Ho aperto il case e ripulito tutto con l'aria compressa.

La ventolina della gpu non sono riuscito a staccarla perché era fissata con dei pezzi di plastica ad incastro che una volta messi non vanno più via :S .

 

In ogni caso ho fatto il test di temperatura sotto stress prima e dopo la pulizia.

Prima: test di 15' con OCCT temperatura massima 106°

Dopo: test di 15' con OCCT temperatura massima 86°.

 

Un buonissimo miglioramente quindi anche se non sembrava molto sporco.

 

Grazie a tutti, alla prossima.

 

un guadagno di 20 gradi direi che non è niente male :asd:

comunque immagino che quei cosi di plastica ad incastro siano i classici pin con le alette

per toglierli bisogna chiudere le alette con una pinzetta ( + difficile farle con le unghie)o con il tubo di una penna bic su misura. una volta che le alette sono rientrate puoi spingere da sotto il pin in modo da farlo fuoriuscire

le prime vole è difficile ma poi ci si prende mano

 

in ogni caso è inutile farlo se poi non hai della pasta termica da sostituire a quella che immagino sarà ormai secca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho lasciato per 2 giorni il pc spento ed oggi l'ho riacceso: sorpresa!:muro:

Navigando su internet vedo delle piccole linee intrecciate sullo schermo di diverso colore.

Capisco subito che potrebbe riguardare la scheda video e apro il pannello nVidia dove c'è quell'immagine in 3d che ruota. L'immagine si vede distorta e il pc si blocca completamente tanto che non si muove più la freccetta del mouse etc e sono costretto a spegnerlo con il tastino.

 

Cosa può essere successo alla gpu?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...