Jump to content

Problemaa :(( non mi legge tutta la ram..


FoBoSS

Recommended Posts

Salve, ieri ho aquistato una Kingston da 1 GB ddr2, e la mia scheda madre me ne legge solo 512 :((( ...vorrei tanto capire il motivo ?? forse la mobo non la supporta ?? di seguito vi riporto il report fatto con everest sperando che qualcuno mi venga in aiuto !!

 

Computer:

Tipo computer PC uniprocessore ACPI

Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional

Service pack Service Pack 3

Internet Explorer 8.0.6001.18702

DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Nome computer PC

Nome utente Administrator

Dominio PC

Data / Ora 2009-11-29 / 08:45

 

Scheda madre:

Tipo processore Intel Celeron D 346, 3054 MHz (23 x 133)

Nome scheda madre Foxconn P4M800P7MB Series (3 PCI, 1 AGP, 2 DDR2 DIMM, Audio, Video, LAN)

Chipset scheda madre VIA P4M800 Pro

Memoria di sistema 704 MB (DDR2 SDRAM)

DIMM1: Kingston 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (6-6-6-18 @ 400 MHz) (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)

DIMM2: 256 MB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-12 @ 266 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)

Tipo BIOS Award (06/29/06)

Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)

Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM2)

Porta di comunicazione Porta stampante (LPT1)

 

Scheda video:

Adattatore video VIA/S3G UniChrome Pro IGP (64 MB)

Acceleratore 3D VIA/S3G UniChrome Pro

Schermo Acer AL1716 [17" LCD] (62302CB64018)

 

Multimedia:

Periferica audio Realtek ALC655 @ VIA AC'97 Enhanced Audio Controller

 

Archiviazione:

Controller IDE Controller IDE VIA Bus Master

Controller IDE Controller standard PCI IDE

Controller di archiviazione Virtual CloneDrive

Unità disco Samsung Mighty Drive USB Device (298 GB, USB)

Unità disco SAMSUNG SP2514N (250 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)

Unità disco Seagate External Drive USB Device (1983 MB, USB)

Unità ottica DVDRW IDE 16X

Unità ottica ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device (Virtual CD-ROM)

Stato dei dischi fissi SMART OK

 

Partizioni:

C: (NTFS) 232.9 GB (221.4 GB disponibili)

G: (FAT32) 298.0 GB (61.8 GB disponibili)

Capacità 530.9 GB (283.2 GB disponibili)

 

Periferiche di input:

Tastiera Tastiera HID

Mouse Mouse compatibile HID

Mouse Mouse compatibile HID

 

Rete locale:

Indirizzo IP primario 192.168.1.128

Indirizzo MAC primario 00-15-58-4F-37-4B

Adattatore di rete NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family (192.168.1.128)

 

Periferiche:

Controller FireWire VIA VT6306 Fire II IEEE1394 Host Controller (PHY: VIA VT6307)

Controller USB1 VIA VT8237 USB Universal Host Controller

Controller USB1 VIA VT8237 USB Universal Host Controller

Controller USB1 VIA VT8237 USB Universal Host Controller

Controller USB1 VIA VT8237 USB Universal Host Controller

Controller USB2 VIA VT8237 USB 2.0 Enhanced Host Controller

Periferica USB Periferica di archiviazione di massa USB

Periferica USB Periferica di archiviazione di massa USB

Periferica USB Periferica USB composita

Periferica USB Periferica USB Human Interface

Periferica USB Periferica USB Human Interface

Periferica USB Periferica USB Human Interface

 

DMI:

Produttore DMI del BIOS Phoenix Technologies, LTD

Versione DMI del BIOS 6.00 PG

Produttore DMI di sistema DIXONSXP

Prodotto DMI di sistema Ei 203

Versione DMI di sistema

Numero di serie DMI di sistema 1G11000362815409

UUID di DMI di sistema 0015584F-374B2006-07141552-16000000

Produttore DMI della scheda madre DIXONSXP

Prodotto DMI della scheda madre P4M800P7MB

Versione DMI della scheda madre

Numero di serie DMI della scheda madre

Produttore DMI dello chassis

Versione DMI dello chassis

Numero di serie DMI dello chassis

Asset DMI dello chassis

Tipo DMI dello chassis Desktop Case

Socket di memoria DMI totali / liberi 2 / 0

Link to comment
Share on other sites



dobbiamo fare qualche prova ma il problema potrebbe rimanere irrisolto a causa delle limitazioni della tua scheda madre

prova a togliere il banco da 256MB e lasciare solo quello da 1GB

 

prova a fare un clear cmos, se non sai come fare, togli l'alimentazione dal computer e togli la pila della scheda madre per circa un minuto

 

poi dovresti dirci se i chip che sono presenti sul nuovo banco di memoria sono presenti su tutti i due lati del modulo oppure solo su uno.

Perchè è vero che la tua scheda madre dovrebbe supportare fino a 2GB di ram ma potrebbe non riuscire a gestire i banchi di ram single side (ovvero con chip solo su un lato) perchè costituiti con chip ad alta densità

Link to comment
Share on other sites

dobbiamo fare qualche prova ma il problema potrebbe rimanere irrisolto a causa delle limitazioni della tua scheda madre

prova a togliere il banco da 256MB e lasciare solo quello da 1GB

Avevo gia provato!! ma niente ..

 

prova a fare un clear cmos, se non sai come fare, togli l'alimentazione dal computer e togli la pila della scheda madre per circa un minuto

Provato gia diverse volte ma niente.

 

poi dovresti dirci se i chip che sono presenti sul nuovo banco di memoria sono presenti su tutti i due lati del modulo oppure solo su uno.

Perchè è vero che la tua scheda madre dovrebbe supportare fino a 2GB di ram ma potrebbe non riuscire a gestire i banchi di ram single side (ovvero con chip solo su un lato) perchè costituiti con chip ad alta densità

 

I chip sono solo su un lato in entrambe le ram !!

Link to comment
Share on other sites

 

 

I chip sono solo su un lato in entrambe le ram !!

Già ma su quello da 256 non ti danno problemi perché sono a bassa densità ...

 

temo che non ci sia molto da poter fare ...

 

a limite un aggiornamento del bios... è l'ultimo tentativo senza dover cambiare qualche componente :(

Link to comment
Share on other sites

E' possibile farlo con un pennino usb ?? non ho floppy in questo momento...

non saprei...dipende dalla tua scheda madre...

a volte scaricando il bios c'è inclusa una utility per poterlo flashare anche da windows,

in ogni caso solitamente è possibile prendere il file .bin che costituisce il codice cel nuovo bios e creare una penna usb bootabile tramite la quale flashare il bios

mi pare che aveva una guida nel forum a riguardo ma non la ritrovo...

prova a googlare un attimo di sicuro troverai indicazioni in merito ;)

Ovviamente prima di procedere con il flash del bios controlla che la versione che stai mettendo sia più recente altrimenti è inutile

e assicurati che non ci sia pericolo che vada via la corrente proprio nell'istante in cui stai facendo il bios altrimenti c'è il il rischio di rendere inutilizzabile la scheda madre (non che sia un danno enorme ... :D )

Link to comment
Share on other sites

purtroppo su quella scheda non è possibile fare l'update del bios da USB, ma esclusivamente da floppy.

 

come già detto da Leo, le possibilità di riconoscimento di un modulo high-density su una mobo con quel chipset sono invero poche, ma prima di cambiare mobo un tentativo non nuocerà certo: se sei particolrmente fortunato, potrebbe farti risparmiare una 50ina di € :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che me ne compro una nuova..ho letto nel forum che con questa non posso nemmeno spingere tanto l'oc dato che ha chipset VIA :((( ... considerando anche il fatto che ho comprato pure un bel dissipatore cooler master super silenzioso su ebay con mia grande fortuna ( diciamo un bel culo) a 2euro da un venditore tedesco, lo vorrei sfruttare col processore al max ...

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che me ne compro una nuova..ho letto nel forum che con questa non posso nemmeno spingere tanto l'oc dato che ha chipset VIA :((( ... considerando anche il fatto che ho comprato pure un bel dissipatore cooler master super silenzioso su ebay con mia grande fortuna ( diciamo un bel culo) a 2euro da un venditore tedesco, lo vorrei sfruttare col processore al max ...

ok magari acquistane una che ti permetta anche di fare un eventuale upgrade a core 2... quindi direi con un chipset p35 o più nuovo :)

Link to comment
Share on other sites

Io ho un altro processore un intel celeron d da 2.8..quindi mi potrei fare 2 computer.

1 per testare ov e roba varia e 1 normale per navigare e scaricare..gia ho tutto mi manca solo una buona scheda madre.. me ne dite un buon modello non troppo costosa? Grazie...cosi vediamo se la trovo su ebay a un prezzo discreto ... magari una di quelle che supporta ddr2 e ddr3 cosi a natale passo a quest'ultime !!

Link to comment
Share on other sites

ok magari acquistane una che ti permetta anche di fare un eventuale upgrade a core 2... quindi direi con un chipset p35 o più nuovo

 

Sisi è un ottima idea.. magari una che supporta anche le ddr3 cosi verso natale ne compro un blocco !! avete idea di qualcuna ? ho 60 euro a disposizione, in più se riesco a vendere delle cose su ebay altri 50.. ne vorrei una che mi duri un pò e che mi permetta un aggiornamento nel tempo magari che supporta pure lo sli.... consigliate consigliate :) :) :)

Link to comment
Share on other sites

Sisi è un ottima idea.. magari una che supporta anche le ddr3 cosi verso natale ne compro un blocco !! avete idea di qualcuna ? ho 60 euro a disposizione, in più se riesco a vendere delle cose su ebay altri 50.. ne vorrei una che mi duri un pò e che mi permetta un aggiornamento nel tempo magari che supporta pure lo sli.... consigliate consigliate :) :) :)

schede madri ibride che supportano ddr2 e ddr3 te le sconsiglio, molto spesso danno dei problemi con le ram

in fin dei conti il guadagno prestazionale con le ddr3 rispetto a un kit di ddr2-1066 non è così evidente

stessa cosa per lo sli. per fare lo sul socket 775 occorre un chipset nvidia, sono schede madri costose e oltretutto non altrettanto buone di quelle con chipset intel. oltretutto fare uno sli nella maggior parte dei casi costa di più a parità di prestazioni rispetto a prendere una singola scheda video di fascia più alta

 

se ho visto bene poi ho notato che la tua scheda video è integrata nella motherboard.

questo è un bel problema perchè significherebbe che devi acquistare una scheda video discreta oppure una scheda madre con grafica integrata

Link to comment
Share on other sites

Oggi in ogni caso proverò a fare l'aggiornamento del bios..fra un pò andrò a comprare i floppy... ho solo un piccolo problerma : non sono sicuro che la versione del bios da me scaricata vada bene.. Dal sito della scheda madre : Foxcoon non ho trovato il modello preciso della mia mb ( P4M800P7MB) ma ho trovato di questa (P4M800P7MB-RS2H) credete vada bene lo stesso ??? possibile che non ci sia l'aggiornamento per la mia ??

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento riuscito con successo !! Ma non ho risolto il problema della ram :(

Quindi cambio la mobo e ne prendo una con chipset p35...

non per forza p35..

anche p45 o p43

e se non hai la scheda video discreta dovresti comprare anche una scheda video

oppure dovresti comprare una scheda madre con scheda video integrata anche se questo tipo di schede non sono il massimo per overclock ( e neanche per bontà della scheda video integrata )

Link to comment
Share on other sites

Ho la GeForce 9400GT..in questo non la potevo montare non avendo la pci-e ....

ah ok.. non è il massimo ma ti consente di acquistare una mobo senza vga integrata :)

sul nuovo se vuoi spendere poco ti consiglierei questa:

ASUS 775 P5Q SE2 - :: P R O K O O ::

 

altrimenti per spendere meno direi che ti conviene dare un occhio sui mercatini dei forum per cercare qualcosa di usato

Link to comment
Share on other sites

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! :) :) :) :) vendute casse su ebay !! ora ho a disposizione 170 euro per comprare la mobo.... quindi con questi posso comprarmi anche un altro blocco di ram..levando 20 euro di ram mi rimangono 150 euro da spendere.... cosa mi consigliate ??

Link to comment
Share on other sites

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! :) :) :) :) vendute casse su ebay !! ora ho a disposizione 170 euro per comprare la mobo.... quindi con questi posso comprarmi anche un altro blocco di ram..levando 20 euro di ram mi rimangono 150 euro da spendere.... cosa mi consigliate ??

150 euro per metterci una 9400gt e un celeron d mi sembrano soldi buttati... questo punto direi che ti conviene cercare qualcosa di usato nel mercatino...ti ci potrebbe uscire un processore e una scheda madre + che decenti :)

sicuramente un altro passo rispetto alla tua attuale config

Link to comment
Share on other sites

se vuoi andare su socket 775 e le tue esigenze sono di gioco non ti serve un quad core ma di sicuro per te è meglio un dual core, che ti consente anche di overcloccare di piu'

 

cmq direi che con quella cifra questa è una delle migliori mobo per ddr2 e socket 775:

ASUS 775 MAXIMUS II GENE - :: P R O K O O ::

 

se ti servono piu' slot pci altrimenti c'è questa che pero' non penso che offre molto piu' dell'altra:

ASUS 775 Maximus II Formula - :: P R O K O O ::

 

comunque già questa è un'ottima mobo:

ASUS 775 P5Q PRO TURBO - :: P R O K O O ::

 

e questa è già piu' che decente:

ASUS 775 P5QD TURBO - :: P R O K O O ::

Link to comment
Share on other sites

No no ...nn mi interessa giocare... mi interessa fare primi passi con l'ov per imparare bene e poi col tempo spingermi a qualcosa di estremo...anche perchè fra poco inizierò un corso professionale di tecnico hardware di 600 ore e voglio essere preparato in tutti i campi ancora prima che inizi.. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...