Jump to content

Recensione di Flock: il primo "Social Browser"


Le085

Recommended Posts

Introduzione

 

Internet sta subendo un profondo cambiamento. Inizialmente era soltanto un modo per reperire informazioni, generalmente fornite da pochi individui in grado di creare e gestire un sito. Ora il web è diverso tanto che spesso si parla di web 2.0. I contenuti sono creati dagli utenti stessi che hanno la possibilità attraverso strumenti semplificati di condividere informazioni. Una ulteriore evoluzione di questo modello è incentrata più sull'individuo stesso piuttosto che su informazioni di carattere più specifico o tecnico da lui condivise. Un esempio è il fenomeno Facebook che si è dimostrato non essere solo una moda passeggera ma un'espressione di un nuovo modo di vivere la rete: un modo “sociale”. Facebook è sicuramente il social network per eccellenza, conta milioni di iscritti in ogni paese, ed è frequentato quotidianamente da milioni di persone. Al di là delle discussioni sulla privacy e sulla mole di informazioni che è in grado di sfruttare, Facebook e i social network in generale consentono di mettere in contatto persone di ogni parte del mondo abbattendo drasticamente le distanze, consentendo di condividere informazioni ed emozioni con estrema facilità. Questo fenomeno sociale è talmente radicato che attorno ad esso è stato sviluppato un browser su misura : Flock, di fatto il primo social browser di sempre.

 

 

 

i37759_flock.png

 

 

Caratteristiche

Flock è un browser basato su Mozilla Firefox. E' nato nel 2005 ed è sviluppato da un gruppo di 40 persone che partendo dal codice sorgente di Firefox cerca di ottenere un browser che permetta all'utente una nuova esperienza di navigazione. Di fatto ne riprende tutte le caratteristiche, ma ovviamente non si tratta di plagio visto che sia Firefox che Flock sono open source. Le versioni 2.5 e 2.0 di Flock sono basate su Firefox 3.0.

 

i37769_xh.PNG

La principale novità di Flock sta nelle innumerevoli potenzialità native presenti in questo browser dedicate all'utilizzo di social network e di altre applicazioni di internet, quali email, blog, foto e video sharing.

i37765_intro.PNG

Gli elementi principali si integrano in due barre, una laterale con la lista degli amici (Status Bar), e una trasversale, sotto la barra degli indirizzi, in cui vengono visualizzati contenuti multimediali (Media Bar). Accanto alla barra dei preferiti abbiamo poi diversi pulsanti per l'accesso rapido alle funzionalità del browser.

 

 

i37760_accessorapido.PNG

Da sinistra verso destra troviamo:

 

  • My World, ovvero la home di flock in cui possiamo visualizzare la lista dei siti e degli stream multimediali Preferiti oltre agli aggiornamenti RSS delle pagine a cui abbiamo sottoscritto l'abbonamento RSS.

i37766_myworld.PNG

  • People, per aprire e chiudere la Status Bar nella barra laterale
  • Media Bar
  • Feed Rss, che apre nella side bar la lista delle pagine a cui siamo abbonati

i37767_feed.PNG

 

  • Webmail, per l'accesso veloce alla posta
  • Favorites, che apre nella side bar la lista dei preferiti
  • Accounts and services, che apre nella side bar la lista degli account salvati con Flock
  • Web Clipboard, un utile strumento che permette di salvare come appunti immagini e testo semplicemente trascinandoli nella side bar

 

 

i37762_clipboard.PNG

 

  • Blog Editor, che apre in una nuova finestra un editor per creare nuovi inserimenti in un blog; è possibile utilizzare gli elementi salvati nella clipboard

i37761_blogeditor.PNG

  • Photo Uploader, per caricare velocemente immagini su Facebook e su Flickr

 

Di seguito verranno descritti in modo più dettagliato gli elementi più significativi.

 

 

Status Bar

i37770_xhfb.PNG

 

i37764_flickr.PNG

 

 

Nella barra laterale è possibile caricare la lista degli amici con il proprio status (di facebook, twitter o altri social network), coniugando funzioni di ricerca veloce (molto più rapida ed efficiente della funzione di ricerca di facebook stesso), shortcuts per la condivisione di link, invio di messaggi di posta etc. Sempre da questa barra è possibile visualizzare le richieste ricevute e aprire una finestra di upload per le foto.

 

 

Uploader

 

 

i37768_uploader.PNG

 

 

Chi avrà provato a caricare parecchie foto contemporaneamente da Facebook sarà sicuramente incappato in numerose difficoltà dovute all'inefficienza del plug-in java e da malfunzionamenti del server stesso di Facebook, con il risultato di ricevere il messaggio “Caricamento non riuscito, riprovare”. L'utente è così costretto a riselezionare e ricaricare tutte le foto nella speranza che questa volta l'upload vada a buon fine.

L'uploader di Flock è di gran lunga migliore. Consente di caricare le foto semplicemente trascinandole sulla barra di visualizzazione. Basterà selezionare tutte le foto nella vostra cartella e trascinarle per visualizzarle nello stream; il tempo necessario ad importarle è piuttosto ridotto. A questo punto potete scegliere le foto da inserire nell'album, rimuovendo quelle indesiderate con il pulsante Remove Photo. Molto interessanti le funzioni di modifica che consentono oltre alla consueta operazione di Rotazione, operazioni di crop (Ritaglia), di tag, didascalia e commento dell'immagine. La funzione di crop è particolarmente utile in caso ad alta risoluzione perché consente di ottenere comunque foto di ottima qualità, almeno per il formato di visualizzazione di Facebook, anche ritagliando un piccolo dettaglio della foto. In basso cliccando sul pulsante di upload si può scegliere se ridimensionare le foto ad una risoluzione standard (utile per ridurre la dimensione dell'upload e quindi velocizzarlo) e l'album a cui aggiungere le foto (si può crearne uno nuovo se non presente). Una volta conclusa questa operazione potete essere sicuri che le vostre foto verranno caricate correttamente sul vostro profilo, senza doverle riselezionare. L'uploader ne carica in background una per volta e nel caso in cui il server di Facebook vada in errore potrete riprendere l'upload dal punto in cui si è interrotto. Stessa cosa accade quando viene raggiunto il limite di 200 foto nell'album: basterà cliccare nuovamente sul pulsante di upload, specificare il nuovo album e l'upload riprenderà dall'ultima foto che non è stata caricata.

 

 

Media Bar

i37771_youtube.PNG

 

 

Passiamo ora a descrivere le funzioni della barra trasversale su cui è possibile caricare foto o video. La media bar consente di caricare diversi stream, sia foto che anteprima di video. E' possibile caricare album di un amico a scelta da Facebook, ma anche Photostream da Flickr o anteprime di video da Youtube. E' possibile scorrere lo stream con le frecce presenti e aprire l'elemento selezionato semplicemente cliccandoci. E' possibile visualizzare le anteprime anche in un formato leggermente più grande o con didascalie, modificando le opzioni della media bar.

 

 

Add-ons e motori di ricerca

Come per Firefox sono presenti add-ons e search engine. Il numero di add-ons e search-engine disponibili sul sito di Flock è davvero limitato rispetto a Firefox. Ma poiché Flock deriva direttamente dal codice di Firefox è possibile installare tutti i suoi add-ons per la versione corrispondente (3.0). Questo rende Flock estremamente versatile, visto che gli add-ons sono proprio uno dei punti di forza di Firefox.

 

 

i37763_searchtoolbar.PNG

 

 

Il motore di ricerca predefinito di Flock è Yahoo, che purtroppo a nostro giudizio non può lontanamente competere con Google.

Interessante invece la possibilità di scegliere dei motori di ricerca preferiti di cui vengono mostrati i primi 4 risultati nello stesso istante in cui l'utente inizia a scrivere nel campo di ricerca.

Mancano purtroppo molti dei search engine presenti su firefox. Ecco la lista di quelli disponibili:

Versione italiana

La versione recensita è la 2.5.5 in lingua inglese. In lingua italiana è disponibile la versione 2.0.3. La versione 2.5 offre in più rispetto alla precedente il supporto a Twitter, l'utilizzo della chat di Facebook in qualsiasi pagina web e la condivisione di link e foto con un semplice drag&drop. Non sono peculiarità indispensabili per cui chi ha difficoltà con l'inglese può installare la versione in italiano, senza perdere troppe funzioni.

Per scaricare Flock potete accedere alla pagina ufficiale: Flock Browser - The Social Web Browser

 

 

 

 

 

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...