Jump to content

piccoli chiarimenti con nuova configurazione pc


mikivodafone

Recommended Posts

allora ragà

da quando ho acquistato la nuova config.(il mio 1°quadcore!!) su everest alla voce temperature non mi esce più ne la scheda video ne la voce aux mi escono solo queste temp come mai?

i37549_rgge.jpg

sono buone come temp?(non fate caso alla temp di seagate è un hard disk esterno e scalda sempre tanto) poi ho notato che le temperature di core1/2/3/4/ sono sempre più alte di quelle di processore è normale?queste sono le temp dopo 6 ore di utilizzo del pc quindi direi che potrebbero starci no?

 

poi alla voce overclock i valori del moltiplicatore e delle frequenze cambiano sempre è normale?cambiano in base all uso è cosi?

Link to comment
Share on other sites



everest non è il massimo per visualizzare le temp

per la gpu usa software piu' specifici come rivatuner

 

le temperature della cpu cosi' come ce le hai dette sono poche indicative

bisogna capire se sei in idle oppure no e che dissipatore hai

di solito per monitorare le temp bisogna vederle in full load (con prime 95) e in idle, senza nessun processo che occupa la cpu

 

per quanto riguarda la temp molto bassa sulla voce processore, quella è del sensore di temp presente sulla scheda madre, ma spesso è poco affidabile rispetto a quelli interni sui core

in questo caso il divario è anche piu' alto del solito

Link to comment
Share on other sites

comunque ho notato che anche adesso appena acesso il pc(da 10 minuti) le temp dei 4 core segnano le stesse temp dell immagine di ieri come mai?

te l'ho detto...una volta chiuso il gioco le temperature riscendono velocemente se la cpu non è occupata da altri processi

 

basta che dai un occhio nel task manager.

 

fai come ti ho detto per vedere le temperature in full :)

Link to comment
Share on other sites

allora ragà ho capito una cosa i voltaggi e il moltiplicatore della cpu cambiano a seconda dell utilizzo

poi le temp dei 4 core non cambiano mai anche appena acceso(testato con prime95)

volevo chiedervi una cosa

visto che everest non funziona più mi consigliate un altro programma che faccia le stesse cose?voglio

i livelli di overclock cpu e scheda video

tutte le temperature della cpu incluse aux e scheda video

Link to comment
Share on other sites

allora ragà ho capito una cosa i voltaggi e il moltiplicatore della cpu cambiano a seconda dell utilizzo

poi le temp dei 4 core non cambiano mai anche appena acceso(testato con prime95)

volevo chiedervi una cosa

visto che everest non funziona più mi consigliate un altro programma che faccia le stesse cose?voglio

i livelli di overclock cpu e scheda video

tutte le temperature della cpu incluse aux e scheda video

la variazione di vcore e frequenza è dovuta allo speedstep che abbassa il moltiplicatore e il voltaggio per risparmiare energia in idle

 

nulla d grave ;)

 

per quanto riguarda il programma hwmonitor è un programma che fa vedere un bel po' di cose

ma per andare sul sicuro userei core temp per le temperature del processore e rivatuner per la gpu

Link to comment
Share on other sites

ragà però con riesco a capire perchè con la vecchia configurazione pc(scheda video nvidia gerforce 7200 +mobo asrock i945gz) visualizzavo tutte le temp invece con la nuova configurazione(da leggere cliccando a sinistra su il pc di mikivodafone)visualizzo solo poche temperature(vedere lo screen alla 1° pagina) è un problema di sensori della mobo?si possono aggiungere sensori che permettano di usare everest con tutte le temperature di prima?

(per dovere di cronaca vi dico che il mio sensore è:

Winbond W83667HG (ISA 290h))è quello il problema?

Link to comment
Share on other sites

Il programma diagnostico potrebbe anche non comunicare bene con un particolare tipo di chip di controllo

 

 

Però, il Winbond W83667HG si interessa solo di colloquiare tramite SST (Simple Serial Transport, una specie di protocollo) con l'interfaccia PECI (Platform Environment Control Interface) delle cpu Intel, e l'interfaccia SB-TSI di quelle AMD, esclusivamente di questi parametri:

 

+3.3V

+5V

+12V

VCore

 

temp Mobo

temp CPU

eventuale temp di Sistema

 

velocità Fan Cpu

velocità Fan Sistema

velocità Fan Aux (di solito quella definità Chassis nelle mobo)

 

Per il resto dei rilevamenti, il programma tenta di instaurare un dialogo direttamente con il relativo chip di controllo sulla determinata periferica per stabilire: temp di ognuno dei core (direttamente con i circuiti di controllo dei sensori interni alla cpu), temp dell'hd (direttamente con l'analogo chip dell'hd), temp della gpu (direttamente con la gpu), o anche la tensione della batteria dell'UPS (etc. etc.)

 

 

Quindi nel tuo caso il problema del rilevamento della temp della sk video non è dovuta a problemi col Winbond della mobo, ma col relativo chip di controllo della sk video

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ragà ho bisogno di un consiglio

oggi ho overcloccato pesantemente il mio nuovo pc (everest indica il 41%)

devo dire che è rock solid però mi preoccupano le temperature

queste sono in full metre eseguivo intel burn test:

i37941_Immagine.jpg

che ne dite?sono esagerate quelle dei 4 core?

poi come voltaggi posso salire ancora di più o mi fermo qui?

i37939_Immaginte.jpg

i37940_Imccmagine.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...