Jump to content

Guida a CrystalCPUID!


apix_1024

Recommended Posts

Nuova versione di questo splendido programma, la CrystalCPUID 4.9.3

Lo scaricate da qui:

http://crystalmark.info/download/download.cgi?file=CrystalCPUID

 

Ma intanto vi introduco alle principali funzioni del programma in esame.

 

la schermata principale:

 

schermatageneralewv3.th.jpg

 

nella quale sono riportati i dati relativi al vostro processore (come fa anche cpu-z)

come vedete la mia versione è un pò vecchiotta quindi vede il mio opteron come 940... vabbè poco conta se poi funzica;)

 

visto che questo programma è stato studiato per variare dinamicamente il valore del moltiplicatore e del voltaggio della cpu (se la scheda madre lo permette da windows...) per iniziare ad usufruire di ciò dovete abilitare questa voce:

 

abilitazionemultymanagrj1.th.jpg

 

semplicemente premendo F3 o andando nella voce come del menù a tendina.

in questo menù a tendina sono anche presenti tutte le voci utili per controllare le caratteristiche principali del vostro pc...

 

fatto ciò passate al seguente menù e selezionate la voce evidenziata:

 

multymanagsettinggs7.th.jpg

 

la quale vi aprirà il pannello principale in cui mettere i tre step disponibili.

 

settaggico5.th.jpg

 

allora due parole prima di procedere. innanzi tutto qui vanno messi settaggi stabili ovvero che siano stati verificati da un programma almeno come prime così da evitare blocchi del sistema.

detto questo, nella prima colonna ci sono da inserire i moltiplicatori dal più alto al più basso, nella seconda i relativi voltaggi che volete dare alla cpu, nella terza avete il tempo massimo che il programma tiene un settaggio senza intervenire anche al variare del carico stesso della cpu, nella quarta la percentuale di utilizzo della cpu alla quale volete che il programma passi ad un moltiplicatore maggiore e nella quinta colonna la percentuale di carico cpu alla quale il programma scende di moltiplicatore.

sotto avete la voce per il settaggio del moltiplicatore all'uscita da windows e poi il metodo di gestione della "salita" e della "discesa" dei tre step di moltiplicatori da parte del programma stesso.

 

ecco così configurato il pc sarà come gestito dal C&Q ma settato da voi personalmente e quindi potrà gestire anche situazioni di oc ed overvolt.

 

una chicca per averlo in avvio automatico: oltre a fare il collegamento nel menù di avvio dovrete editare lo stesso come segue:

"C:CrystalCPUID 3.5.3CrystalCPUID.exe" /cq /hide"

la voce cq è per la gestione dei molty e la voce hide serve per nascondere in barra direttamente il programma all'avvio :yeah:

 

se invece volete mantenere voi il controllo dei moltiplicatori il programma offre la possibilità di creare delle "scorciatoie" o collegamenti al desktop con questa finestra (premendo il tasto K):

 

sceglieremoltydi0.th.jpg

 

che vi permette di avere anche trenta collegamenti al desktop con trenta settaggi differenti! (utile per il sistema operativo da test...)

 

detto questo avete penso una infarinatura più che dignitosa sull'utilizzo del programma;)

 

salutosss

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
Scusa ma non vedo alcune immagini. Qual è la voce da attivare per poter cambiare il voltaggio alla cpu?

 

 

ho notato anche io che alcune immagini sono state tolte :( cmq è talmente tanto che non utilizzo che non saprei più cosa risponderti. tanto più che non credo supporti il nuovo phenom II che ho io :(

mi spiace

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...