Jump to content

aiuto oc q6600 g0 su p5q-e

nipsterx

Recommended Posts

ciao a tutti....come da titolo mi serve una mano per overcloccare questo procio.....sono alle prime armi e volevo sapere i vari settaggi da impostare correttamente.....al momento sono a 3ghz ma appena sentirò i vostri consigli reimposto tutto a default e faccio come dite voi......

al momento l'ho impostato così.....333 x 9 rapporto fsb/ram 2:3 le ram vanno a 1068 mhz impostato da bios e il vcore è 1.32 lasciato come era

le temperature in daily use sono circa sui 50 gradi per tutti i quattro core mentre l'altra misurazione CPU è sui 18....non so quale sia più affidabile....ho un dissipatore arctic cooling freezeer pro 7 montato ieri sera....

ecco questo è tutto per adesso.....aspetto vostri consigli ciao ciao

Edited by nipsterx

la temp più corretta è 50°C; ma se fosse in idle e realmente corrispondente, sarebbe un pò altina. Ti consiglierei di smontare l'AF e controllare l'impronta. Che pasta hai messo su?

Per quanto riguarda l'oc, la P5Q-E è un'ottima mobo, e dovrai semplicemente salire di bus speed e piccole modifiche ai voltaggi vari.

Prova così

Strap to NB: 333Mhz

Bus Speed: 360Mhz

Vcore: ~1.34

VFSB (Cpu Termination Voltage): AUTO

VNB: AUTO

scendi se necessario di un divisore le memorie (sotto i 1000Mhz): per il momento vediamo di stabilizzare la cpu, si penserà a loro in un secondo momento

:)

ciao grazie dell'aiuto come al solito.....allora in questo momento sono a 333 x 9....dove imposto il bus speed? La pasta termica che ho messo è la arctic cooling mx2....ho letto che è un ottima pasta.....ma non è che forse ne ho messa troppa e il calore fatica a passare da metallo a metallo...?

la frequenza delle memorie l'ho impostata sotto l'apposita voce non ho toccato niente del rapporto perchè non trovo la voce giusta nel bios....so che sono 2:3 perchè l'ho visto con cpu-z....

scusa ma non vorrei fare stupidaggini....potresti spiegarmi se ti è possibile come fare esattamente sulla mia mobo? grazie mille.....

bus speed = cpu frequency

per abbassare la frequenza delle ram, cambia la voce in dram frequency, ti dovrebbe dire direttamente la frequenza finale in base alla frequenza di bus a cui ti trovi

ovviamente trovi tutto in jumper free configuration mettendo ai overclock su manual

la pasta deve essere lo stretto necessario a coprire tutta la superficie tra dissipatore e cpu.

Eventualmente prova a smontarlo e a vedere se ci sono zone che non poggiano (controllando l'impronta della pasta) o se la pasta è fuoriuscita molto intorno alla cpu perchè era troppa

allora ho seguito i vostri consigli per adesso.....fsb 333 mhz 1,34 Volt e ram abbasstate a 800 mhz.....il CPU Clock Ratio o qualcosa del genere che faccio? lo lascio AUTO o lo metto sempre a 9?

ah provato a togliere e rimettere in quantità minore la pasta termica e da 50 sono passato a 46 per il primo core 44 per il secondo 40 per il terzo e 42 per il quarto....mi sembra tanto lo stesso mah.....aspetto voi adesso.......grazie

[............]

ah provato a togliere e rimettere in quantità minore la pasta termica e da 50 sono passato a 46 per il primo core 44 per il secondo 40 per il terzo e 42 per il quarto....mi sembra tanto lo stesso mah.....aspetto voi adesso.......grazie

quoto Le085: da 4 a 8°C non sono davvero pochi, quindi direi bene ne è valsa la pena di smontarlo O0

allora ho seguito i vostri consigli per

adesso.....fsb 333 mhz 1,34 Volt e ram abbasstate a 800 mhz.....il CPU Clock Ratio o qualcosa del genere che faccio? lo lascio AUTO o lo metto sempre a 9?

[............]

il Cpu Clock Ratio lascialo pure in AUTO.

Adesso dovresti solo aumentare quello che indichi come fsb, da 333 a 360Mhz.

In realtà per ottenere il reale valore di FSB (riscontrabile facilmente in basso nella schermata principale di Cpu-Z) nell'architettura di tipo Quad-Pumped che Intel ha implementato sin dai tempi del P4, bisogna appunto moltiplicare il Bus Speed * 4

:)

ciao....allora ho fatto quanto detto e a 1,36 faceva ancora lo stesso scherzetto allora ho provato a salire fino a 1,38.....con 1,38 il pc è partito e ho cominciato a salire e sono arrivato fino a 377....adesso sono a 3,4 ghz e con intel burn test mi arriva a 82 gradi....mentre in idle sta sui 49-50 ovviamente le ventole le ho impostate per girare più veloce....non si sa mai...

Edited by nipsterx

ciao scusate l'assenza.....allora adesso ho messo qualche ventola nel pc e al massimo mi arriva a 74 gradi.....adesso però ho un po' di problemi di stabilità nel senso che ogni tanto il pc si blocca per poi sbloccarsi e ritornare a funzionare e ho notato che cambiando la fraquenza delle ram lo fa e non lo fa.....ecco mi aiutate a settare le ram adesso? grazie mille

scusate l'assenza.....allora le memorie sono delle kingstone kvr800d2n5 low profile.....

allora:

CAS latency 5.0 clocks

RAS to CAS delay 5 clocks

RAS precharge 5 clocks

cycle time 18 clocks

Row refresh cycle time 52 clocks

command rate 2T

Il voltaggio è 1.8 Volt

Se vuoi sapere altro chiedi pure grazie.....

allora le memorie stanno andando a 452 mhz (905 mhz).....e non so se c'entra qualcosa il rapporto con l'fsb è 5:6....

ps: ultimamente il pc è poco stabile.....le temperature sono come al solito e spesso e volentieri si blocca per poi sbloccarsi.....spero sia un fatto da attribuire alle ram che sono da configurare.....

devi cambiare divisore alle memorie: lo puoi fare impostando la velocità immediatamente più bassa alla voce Memory Frequency (dovrebbe essere un sincrono 1:1, cioé 755Mhz).

Oppure se volessi tenerti ancora nei pressi dei 900Mhz, alzando il VDimm da bios a ~1.90V che col naturale vdrop, dovrebbero essere 1.85V reali (1.80V di default). Puoi arrivare a impostare in tranquillità anche 1.95V, ma se il tuo case non è abbastanza areato, ne dovresti controllare la temperatura.

A prescindere dalla scelta, dopo potrai continuare a salire ancora una decina di Mhz di bus speed, sino intorno ai 390

Qualore servisse un ulteriore aumento di VCore, sarebbe utile portare su anche il VPLL: puoi tranquillamente impostarlo intorno a 1.76V :)