Jump to content

Mobo per phenom II X4 920 AM2 e crossfire


funkyshot

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Volevo chiedere una informazione.

 

Posseggo un AMD Phenom II X4 920 e 2 ram corsair da 2 GB DDR2 (quelle con dissipatore) mi serviva il nome di una scheda madre compatibile che abbia una discreta scheda video integrata (per giocare ma senza strafare) e che abbia anche uno slot crossfire con cui (se ho capito bene) potrò aggiungere un'altra scheda video PC-I Express (tipo Ati 4850) e farle funzionare insieme.

 

Io avevo pensato questa :

 

Sapphire

Ati - am2/am2+ pure crossfirex 790gx

 

 

Mi piacerebbe avere il vostro parere, per motivi di budget al momento è l'unica cosa che posso prendere ma 110-120 Euro posso spenderli.

 

Il mio monitor è un Samsung 19 pollici risoluzione max 1440*900 (almeno questo mi spunta nelle impostazioni

 

Se mi date l'ok faccio subito l'ordine !

 

Ciao

Anto

Link to comment
Share on other sites

questa dovrebbe fare al caso tuo:

 

Asus M4A78 Pro 71€

Dettaglio prodotto

supporta Il PII 920 dalla rev. del pcb 1.02g

ASUSTeK Computer Inc.-Support-

 

 

Grazie mille

 

avevo solo un paio di domande

 

1) appena compro una scheda video, posso metterla tranquillamente insieme a quella integrata?

 

2) che scheda monta ? non sono riuscito a capirlo...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille

 

avevo solo un paio di domande

 

1) appena compro una scheda video, posso metterla tranquillamente insieme a quella integrata?

 

 

2) che scheda monta ? non sono riuscito a capirlo...

 

1) si senza problemi... si dovrebbe disabilitare l'integrata se non è compatibile con crossfireX

 

3) una hd 3200 con memoria condivisa con la ram di sistema (max 512Mb)

Link to comment
Share on other sites

rispondo brevemente, perche una ati e non una nvidia? se prendi nvidia potresti andare sulla M3N HT DELUXE che non solo è triple SLI ma anche Hybrid SLI , monta una 8200 integrata, e potresti montare fino a 3 vga in sli , facendo poi gestire la fisica all integrata. tieni presente che crossfireX e Hybrid SLI sono funzioni esclusivamente supportate da VISTA , mentre in SLI puoi continuare a utilizzare XP

Link to comment
Share on other sites

Mh... uso Xp e non ho intenzione di cambiarlo dopo averlo settato a dovere e dopo che dopo tanto ore di tentativi sono riuscito a settarlo per l'editing audio, tuttavia adesso sono un pò confuso.

 

Mi stai dicendo che se monto una scheda con crossfire devo necessariamente disabilitare l'integrata ?

 

Per sfruttare più schede con lo sli dovrebbero essere sempre Nvidia (geforce insomma) ?

 

Adesso sono super confuso :nutkick:

Link to comment
Share on other sites

ehm , forse le idee te le ho confuse io...

Il crossfire e lo sli sono la stessa cosa, sono le tecnologieper l' utilzzo delle vga in parallelo delle rispettive case ATI=Crossfire Nvidia= SLI !

Se scegli un chipset Amd , potrai utilizzare il crossfire.. o crossfire x se lo fai tra una dedicata e un integrata ma utilizzare solo schede Ati

 

Se mopnti un chipset Nvidia puoi montare 2 schede in SLI, o in Hybrid SLi se la scheda è integrata... ma potrai usare solo schede Nvidia

con l'hybrid SLI l'integrata non apporta grossi benefici, se non su schede davvero scarse stessa cosa con il CrossfireX

quindi ti consiglio , dato il tuo budget di andare su una scheda che permetta l'utilizzo di 2 dedicate, per montare 2 schede grafiche serie...

utilizzando temporaneamente l'integrata fino a che non puoi stanziare per prenderle (puoi anche montarle una alla volta)

 

Tieni Presente che le Funzioni di Hybrid SLI e di Crossfire X (quelle di parallelo con integrata)non Sono Supportate da Win XP , mentre lo SLI e il Crossfire lo sono.

 

Spero di averti chiarito le idee!

 

ti consigliavo la Asus M3N Ht Deluxe perche addirittura permette l'installazione di 3 VGA e ha una buona integrata.

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho capito perfettamente.

 

In generale con Windows Xp non mi è concesso utilizzare la scheda integrata con quella dedicata.

 

Una ultimissima domanda la scheda e questa:

Asus - M3N-HT Deluxe HDMI socket Am2+

 

 

Non vorrei fare confusione propio all'ultimo istante :uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

guarda meg, posso dirti con certezza che le informazioni che hai preso sono assolutamente prive di un minimo fondamento. quindi nei forum dove hai letto, puoi postare al buio che non è come dicono.

 

I Phenom II sono Supportati perfino dalla M2N32 SLI Deluxe che monta il 590a Sli.

In quest ultima c'è però la limitazione dell ht a 1000Mhz.

 

Nella M3N-HT Deluxe il chipset è il 780a SLI che supporta pienamente questa cpu. difatti è dichiarata con supporto AM3 . addirittura, nel caso di CPU come il 955 che hanno 140W di TDP , questa non ha alcun problema( neanche la M2n32 poiche il supporto ad 9950 BE che ha medesimo TDP garantisce la compatibilità)

 

Nella Serie M2N32 I Phenom II escono come "Unknown Processor" ma benchmark alla mano , vanno uguale o con differenze giustificabil dalla strozzatura del HTT , quindi minime

Nella serie M3N questa limitazione non susssiste. difatti ho venduto due macchine equipaggiate con Phenom II 920 e 940 senza alcuna difficolta o problema e con prestazioni allineate agli standard.

 

Spesso Asus non aggiorna le Support Table. è Solo Questo il problema.

 

Altra Esperienza avuta similmente con MSI che Nella sua K9N SLI-F V2

(nForce 570SLI) pur non menzionandolo , supportava pienamente il 9950.

 

Posso garantire il pieno funzionamento.

Unico Accorgimento , Aggiorna sempre , a prescindere che la cpu venga riconosciuta correttamente o meno, La bios della scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per fare chiarezza, non si possono usare tutti i tipi di scheda per il cosidetto crossfire "ibrido"...

Riporto questo dal sito dell'AMD:

------------------------------------------------------------------

The requirements of a ATI Hybrid CrossFire system are:

  • ATI Radeon™ HD 2400 Series, ATI Radeon™ HD 3400 Series or ATI Mobility Radeon™ HD 3400 Series graphics processor
    • ATI Radeon™ HD 2400 supports only ATI Hybrid CrossFireX™ technology and ATI SurroundView™ technology.

    [*]A motherboard based on an AMD 780G or AMD 790GX integrated chipset

    [*]Windows Vista®

    [*]For more information, please visit

    [*]ATI CrossFireX? | GAME.AMD.COM

    [*]-------------------------------------------------------------

Io al posto tuo prenderei una bella mobo M4A785D-M PRO se vuoi una AM2+, o ancora meglio la AM3 M4A785TD-V EVO che supporta memoria DDR3, queste schede col north bridge 785 hanno fantastiche utilities e un rapporto qualità prezzo a mio parere straordinario. La seconda che ho detto ha una onboard video della serie 4000, non sono sicuro se si possa anche ibridcrossare con una PCI 4000, prova a chiedere nel sito dove la comperi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Questo thread mi era purtroppo sfuggito.

 

La M3N-HT Deluxe è un'ottima mobo così come detto da Drimacus.

 

Devo però dire, che col tuo Phenom-II avrei optato per la M4A785TD-V EVO, vuoi solo per la massima compatibilità con questo e le prossime cpu, che magari nel prossimo futuro potresti acquistare.

 

La scelta della M4A ha senso a maggior ragione in virtù dei moduli che hai a disposizione: purtroppo ho riscontrato troppo spesso, con questa mobo, la CrossHair e la CrossHair-II (chipset nForce, 590 e 780a), dei problemi di compatibilità con vari moduli DHX Corsair, sia PC-6400 che PC-8500.

Spero proprio che non abbia a riscontrarli anche tu.

 

Ad ogni modo, per rendere minime tali eventualità, utilizza gli slot in Dual Channel più lontani dalla cpu, e l'opzione Unganged da bios.

 

Facci sapere.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

solo che avendo scelto l'opzione SLI , ovviamente non poteva acquistarla dato il chipset amd.

 

 

...... a dire il vero lui era comunque partito con l'idea di aggiungere una Radeon acquistandola in futuro, ed utilizzando per il momento l'integrata:

 

Volevo chiedere una informazione.

...... mi serviva il nome di una scheda madre compatibile che abbia una discreta scheda video integrata (per giocare ma senza strafare) e che abbia anche uno slot crossfire con cui (se ho capito bene) potrò aggiungere un'altra scheda video PC-I Express (tipo Ati 4850) e farle funzionare insieme.

 

 

 

 

poi, siccome con XP non potrà utilizzare l'Hybrid Crossfire, ma neanche l'Hybrid SLI, ha cambiato improvvisamente idea sulla tipologia di acceleratore 3D, e questo va ancora bene.

 

Non dobbiamo scordarci, però, che la sua richiesta principale era quella di accoppiare una ottima sk madre al Phenom-II 920.

La M3N-HT Deluxe, imho, seppur un'ottima mobo, non costituisce attualmente tra le migliori soluzioni con quella tipologia di cpu, tantomeno potrà diventarla in futuro.

 

Ad ogni modo ormai l'ha acquistata: buon per lui :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...