Jump to content

Problema con il CrossFire

starnuto

Recommended Posts

è normale che sulla P5B Deluxe ti indichi in rosso i valori più alti. I valori entra la norma son in bianco e quelli medi in violetto.

che versione di bios hai su?

se non ricordo male, con gli ultimi bios spuntava fuori qualche altro valore su tutte le opzioni :)

Ci guardo e ti so dire.

Ciao

Ci guardo e ti so dire.

Ciao

Ciao a tutti.

Sinceramente non capisco perchè il sistema si comporti in modo direi "autonomo"...i settaggi sono rimasti gli stessi di quando mi ha dato l'impressione che funzionasse tutto...ma ieri ho rilanciato il 3d Mark06 ed avevo 50 frame in meno sul massimo raggiunto (102 contro 152). Non mi convince poi tra l'altro il fatto che una scheda mi stia a 71°C e l'altra a 50°C (stessa velocità di ventola). Con l'Auto Tune di ATI ho provato a vedere quale fosse l'oc sopportabile dalle schede e mi ha restituito valori diversi (molto) tra le due 4870. Comincio a pensare che non sia poi così poco influente la diversità del PCB tra le schede...qualcosa vorrà a questo punto voler dire (una ha il PCB rosso, l'altra è il modello "Silence" col PCB blu).

Vi prego sentenziate a proposito!!!!

Ciao e grazie

se sei intorno ai 333Mhz

VNB: 1.4V

VFSB: 1.3V - 1.35V

Ciao.

Allora ho portato il Processore a 3,15 ed è stabile.

Prima di spingerlo ancora vorrei trovare stabilità anche dal punto di vista grafico, visto che mi sa tanto di avere parecchi problemi. Entro sera posterò i risultati raccolti dai test di benchmark ottenuti con una sola scheda a diversi settaggi. Sono risultati buoni. Il problema è che con 2 schede ora NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA, da alcun punto di vista.

Mi viene riconosciuto il CrossFire da ATI, ho aggiunto anche il secondo ponticello, ma il GPU-Z (l'ultima versione la 0.3.4) continua a dirmi che il CrossFire rimane disabilitato anche se lo vede disponibile. Non so davvero cosa fare, converrà unifirmare i BIOS delle due schede?

Vi prego illuminatemi perchè sono assolutamente in ombra!

Ho una voglia matta di rifare il sistema....

puoi indicare, per cortesia, il modello esatto (comprensivo di rev. stampigliata sul pcb) di entrambe le gpu?

Ecco qui:

ATI SHAPPIRE HD4870 (PCB ROSSO):

PN 188-01E85-001SA

SKU # 11133-00

ATI SHAPPIRE HD4870 SILENCE (PCB BLU):

PN 288-10E85-030SA

SKU # 11133-03-20R

Ti prego fammi sapere qualcosa...

Grazie

ATI SHAPPIRE HD4870 (PCB ROSSO):

PN 188-01E85-001SA

SKU # 11133-00

questo SKU dovresti confermarlo perchè così com'è non esiste in Sapphire, in quanto manca la terza parte finale della sigla.

Potrebbe comunque essere:

SKU # 11133-00-10R

o

SKU # 11133-00-20R

Ad ogni modo, dovrebbero far parte dei primi pcb prodotti per la 4870.

ATI SHAPPIRE HD4870 SILENCE (PCB BLU):

PN 288-10E85-030SA

SKU # 11133-03-20R

HD4870 512M GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO

hd4870_700.jpg

Ritengo che avendo bios differenti non lavoreranno mai in completa assonanza, e qualche problema dovrebbero poterlo dare.

Ti consiglio di contattare il servizio Sapphire e chiedere se è possibile flashare il bios della SKU # 11133-03-20R su quello della prima gpu, che è senz'altro più vecchiotta.

In caso positivo, di solito, te lo inviano tramite e-mail

:)

questo SKU dovresti confermarlo perchè così com'è non esiste in Sapphire, in quanto manca la terza parte finale della sigla.

SKU # 11133-00-10R

o

SKU # 11133-00-20R

hd4870_700.jpg

Ritengo che avendo bios differenti non lavoreranno mai in completa assonanza, e qualche problema dovrebbero poterlo dare.

Ti consiglio di contattare il servizio Sapphire e chiedere se è possibile flashare il bios della SKU # 11133-03-20R su quello della prima gpu, che è senz'altro più vecchiotta.

Grazie, cercherò di contattarli. Le matricole e le SKU le ho prese direttamente dalle schede. Ti confermo che anche a me era parso strano che in una ci fosse il terzo elemento e nell'altra no.

Ti so dire...ma possibile che dipenda solo dal BIOS il fatto che ora non "funzionino" più insieme? Inizialmente il 3d Marks mi dava dei risultati eccezionali a livello di frame rate (max. 152).

Grazie comunque

SKU # 11133-00-10R

o

SKU # 11133-00-20R

hd4870_700.jpg

Ciao, ho ritrovato la scatola della scheda col PCB rosso e ti confermo che l'ultima sigla è "20R".

Sono andato sul sito della Shappire, ma per problematiche tecniche mi rimanda ad un forum....non c'è modo di avere un contatto con qualcuno che possa esaminare bene la situazione secondo te?

Ciao e grazie dell'aiuto!

no, a questo punto non può essere una questione esclusivamente di bios.

Hai provato a rimettere su i driver vecchi con i quali avevi la massima efficienza?

Prova a fare un test sul bandwidth della memoria di sistema a 3.15Ghz e dopo a 3Ghz: esiste la possibilità che il tarpamento possa avvenire a causa del NB che non sta lavorando a dovere: se è così anche le prestazioni della mem di sistema dovrebbero calare.

Per quanto riguarda i contatti Sapphire, dovrei avere qualcosa conservata in giro. Ti faccio sapere :)

no, a questo punto non può essere una questione esclusivamente di bios.

Hai provato a rimettere su i driver vecchi con i quali avevi la massima efficienza?

Prova a fare un test sul bandwidth della memoria di sistema a 3.15Ghz e dopo a 3Ghz: esiste la possibilità che il tarpamento possa avvenire a causa del NB che non sta lavorando a dovere: se è così anche le prestazioni della mem di sistema dovrebbero calare.

Per quanto riguarda i contatti Sapphire, dovrei avere qualcosa conservata in giro. Ti faccio sapere :)

Non vorrei dire una sciocchezza, ma secondo me l'efficienza piena l'avevo col processore NON overcloccato (a 2,4 Ghz). Stasera riprovo immediatamente.

Ciao e grazie, attendo info