Jump to content

Problema con il CrossFire


starnuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il mio primo post.

 

Mi rendo conto che quest'argomento sia stato già affrontato, ma non ho trovato soluzione al mio caso.

 

Ovviamente non sono praticissimo di configurazioni e settaggi, per questo vi chiedo aiuto:

 

ho installato 2 schede HD4870 in crossfire su OS XP Professional, utilizzando UN SOLO ponticello (e non 2 come qualcuno dice) tra le due schede. l'ATI CCC mi vede il crossfire, il GPU-Z no anche se dice che è disponibile, il 3d Mark 2006 mi da risultati differenti (e notevoli) a seconda che usi una scheda o 2 ma sui giochi...proprio non ci siamo....

con Crysis le texture a media lontananza sfarfallano, con Stalker lo schermo diventa molto scuro e non si vede quasi nulla....non vedo tra l'altro significativi miglioramenti in termini di velocità.

 

Non ho cambiato nulla da BIOS e non ho fatto altre modifiche...i driver sono i Catalyst più aggiornati.....COSA STO SBAGLIANDO?

 

La mia configurazione:

 

ASUS P5B DELUXE - E6600@3000 - 4 GB CORSAIR - 500 GB SEAGATE - 2 X HD4870 SHAPPIRE.

 

Grazie fin d'ora, ciao Matteo

Link to comment
Share on other sites

non saprei, ma a occhio e croce sei cpu limited.... anche se hai tirato l'e6600 a 3 GHz, penso che sia già a limite per una 4870 singola, un cf invece ho paura che venga castrato a quella frequenza....

 

hai cercato in rete per vedere se ci sono altri con la tua stessa configurazione per vedere se il problema sia effettivamente dovuto alla cpu o meno?

Link to comment
Share on other sites

non saprei, ma a occhio e croce sei cpu limited.... anche se hai tirato l'e6600 a 3 GHz, penso che sia già a limite per una 4870 singola, un cf invece ho paura che venga castrato a quella frequenza....

 

hai cercato in rete per vedere se ci sono altri con la tua stessa configurazione per vedere se il problema sia effettivamente dovuto alla cpu o meno?

 

 

UUOOPPSSS! Questa è nuova per la miseria. Non avevo avuto controindicazioni in merito...accipicchia....quale pensi possa essere il minimo processore consigliato?

 

Grazie per la tua risposta intanto!

Link to comment
Share on other sites

beh, non prendere tutto per oro colato =)

 

è solo un mio parere, per quanto ho avuto modo di vedere io stesso col mio vecchio pc, sebbene avessi avuto un q6600, per evitare la castrazione della mia vecchia 7900 gx2 dovevo spingerlo dai 2,4 iniziali a 3,6 GHz... Ora, considerando che un procio dev'essere occato per evitare il collo di bottiglia per una vga, a maggior ragione uno sli o un crossfire deve necessitare di frequenze elevate da parte della cpu. Comunque adesso vedo anch'io se c'è qualcosa in rete!

Link to comment
Share on other sites

beh, non prendere tutto per oro colato =)

 

è solo un mio parere, per quanto ho avuto modo di vedere io stesso col mio vecchio pc, sebbene avessi avuto un q6600, per evitare la castrazione della mia vecchia 7900 gx2 dovevo spingerlo dai 2,4 iniziali a 3,6 GHz... Ora, considerando che un procio dev'essere occato per evitare il collo di bottiglia per una vga, a maggior ragione uno sli o un crossfire deve necessitare di frequenze elevate da parte della cpu. Comunque adesso vedo anch'io se c'è qualcosa in rete!

 

 

Sei davvero d'aiuto...io non saprei nemmeno cosa e dove cercare :muro:.

Puoi confermarmi che non devo attivare il C.G.I. da BIOS e che non mi servono 2 ponticelli (qualcuno dice così, per entrambi).

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

ho letto in giro parecchie cose..e anche discordanti tra loro...

 

C'è chi dice di attivare il V sinc e chi dice che un crossfire peggiore persino le prestazioni, calando gli fps, in giochi come crysis e stalker perchè non supportanto configurazioni sli/crossfire... purtroppo per il secondo ponticello non ho informazioni a riguardo

Link to comment
Share on other sites

ho letto in giro parecchie cose..e anche discordanti tra loro...

 

C'è chi dice di attivare il V sinc e chi dice che un crossfire peggiore persino le prestazioni, calando gli fps, in giochi come crysis e stalker perchè non supportanto configurazioni sli/crossfire... purtroppo per il secondo ponticello non ho informazioni a riguardo

 

 

Si per Crysis infatti è uscita la patch. Il V sinc dove lo attivo?

Proverò a fare modifiche passo-passo....volevo però puntualizzare come in CODMW il crossfire vada come una sassata...lì non ho problemi.

Esiste un qualche tipo di benchmark per testare le schede (che non sia pesante come il 3DMARKS) con questi giochi?

Sai qualcosa del C.G.I. da "enablare"?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

intanto, per rispondere più precisamente ai quesiti che hai posto dovremmo conoscere un'informazione fondamentale: che monitor utilizzi?

e cosa non meno importante (ma per altri versi): che alimentatore hai sotto?

 

Ad ogni modo, la prima considerazione che salta all'occhio sulla conf che stai utilizzando, è che con la P5B Deluxe e il chipset Intel P965, la 4870 primaria (slot blu) sta funzionando correttamente a 16X e la secondaria (slot nero) a soli 4X, ed entrambe su Pci-E 1.1

Questo è un problema incontrovertibile, purtroppo, e che avrebbe dovuto farti rinunciare all'idea dell'acquisto di una ulteriore 4870.

Sarebbe stata più idonea (dal punto di vista dell'efficienza prestazionale) la vendita di quella che già avevi per passare direttamente ad una 4870x2.

 

 

Per quanto riguarda la possibilità di essere cpu-limited, anche per questo, purtroppo, devo dirti che lo sei molto se giochi su un 22" e parecchio se dovessimo scendere di risoluzione, magari con un 19".

Per stare un attimino meno tarpato dovresti portare orientativamente l'E6600 almeno a 3.6Ghz. E questo vale anche per i risultati al 3dMark.

 

Se però utilizzi da un 24" in su, e quindi giochi a partire da un Full-HD (1900x1200), il cpu-limited sarebbe via via meno imbottigliante.

 

L'alternativa più economica possibile alla risoluzione di questo problema, mantenendo la P5B Deluxe, sarebbe quella passare ad un E8400 o E8500 e farlo salire a 4Ghz per poter cominciare a tralasciare l'dea della limitazione della cpu, ed avere circa un 30% in più di framerate a risoluzioni sotto la 1680x1050.

 

 

Per quanto riguarda i ponticelli, è consigliabile utilizzarli entrambi, ma in pratica non cambia molto tra le due soluzioni

 

 

Per il V-Synch, se necessario (cioè qualora il framerate del gioco dovesse superare i 60Hz del tuo monitor lcd), è consigliabile abilitarlo da pannello di controllo, anzichè all'interno dei vari giochi.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

intanto, per rispondere più precisamente ai quesiti che hai posto dovremmo conoscere un'informazione fondamentale: che monitor utilizzi?

e cosa non meno importante (ma per altri versi): che alimentatore hai sotto?

 

Ad ogni modo, la prima considerazione che salta all'occhio sulla conf che stai utilizzando, è che con la P5B Deluxe e il chipset Intel P965, la 4870 primaria (slot blu) sta funzionando correttamente a 16X e la secondaria (slot nero) a soli 4X, ed entrambe su Pci-E 1.1

Questo è un problema incontrovertibile, purtroppo, e che avrebbe dovuto farti rinunciare all'idea dell'acquisto di una ulteriore 4870.

Sarebbe stata più idonea (dal punto di vista dell'efficienza prestazionale) la vendita di quella che già avevi per passare direttamente ad una 4870x2.

 

 

Per quanto riguarda la possibilità di essere cpu-limited, anche per questo, purtroppo, devo dirti che lo sei molto se giochi su un 22" e parecchio se dovessimo scendere di risoluzione, magari con un 19".

Per stare un attimino meno tarpato dovresti portare orientativamente l'E6600 almeno a 3.6Ghz. E questo vale anche per i risultati al 3dMark.

 

Se però utilizzi da un 24" in su, e quindi giochi a partire da un Full-HD (1900x1200), il cpu-limited sarebbe via via meno imbottigliante.

 

L'alternativa più economica possibile alla risoluzione di questo problema, mantenendo la P5B Deluxe, sarebbe quella passare ad un E8400 o E8500 e farlo salire a 4Ghz per poter cominciare a tralasciare l'dea della limitazione della cpu, ed avere circa un 30% in più di framerate a risoluzioni sotto la 1680x1050.

 

 

Per quanto riguarda i ponticelli, è consigliabile utilizzarli entrambi, ma in pratica non cambia molto tra le due soluzioni

 

 

Per il V-Synch, se necessario (cioè qualora il framerate del gioco dovesse superare i 60Hz del tuo monitor lcd), è consigliabile abilitarlo da pannello di controllo, anzichè all'interno dei vari giochi.

 

:)

 

 

Grazie per l'ottimo post. Ovviamente terrò presente tutte queste osservazioni (che ad un profano come me sembrano estremamente pertinenti) e vedrò di aggiornare il processore, però volevo dire che penso di aver risolto quello che rappresentava per me ad oggi l'unico vero problema: lo sfarfallio delle texture a media distanza in Crysis: ho attivato il C.G.I. da BIOS, ed ora, oltre a non sfarfallare più, si nota ad occhio l'aumento di fluidità. Tuttavia seguo il consiglio ed aggiungo il secondo ponticello, giusto per vedere cosa cambia. L'alimentatore è un EZCool da 750W, con 4 attacchi per PCI-E dedicati (2 x scheda). Vedo come si comporta con altri giochi (più recenti e magari maggirmente ottimizzati per il cross fire) e poi valuto...al momento volevo dirvi che con una scheda col 3D Marks mi fa punte di 80 FPS, con due sono arrivato a 152.

Ciao e grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

[...........]

volevo dire che penso di aver risolto quello che rappresentava per me ad oggi l'unico vero problema: lo sfarfallio delle texture a media distanza in Crysis: ho attivato il C.G.I. da BIOS, ed ora, oltre a non sfarfallare più, si nota ad occhio l'aumento di fluidità.

 

 

sono ovviamente contento che tu abbia potuto risolvere quel fastidioso problema.

Però è strano che si denoti tutta quella differenza: te lo dico perchè quella feature (Cross Graphics Impeller) accelera i trasferimenti tra North e South Bridge, ma dovrebbe incidere in maniera davvero irrisoria sui risultati e soprattutto non avrebbe dovuto incidere per nulla sullo sfarfallio delle texture.

Tra l'altro impostato su AUTO, il C.G.I. si sarebbe dovuto attivare comunque all'inserimento della 2^ 4870: forse era impostato su Disabled?

Per caso hai anche contestualmente modificato la frequenza di refresh del monitor e/o attivato il V-Sinch?

 

 

 

[...........]

Vedo come si comporta con altri giochi (più recenti e magari maggirmente ottimizzati per il cross fire) e poi valuto...al momento volevo dirvi che con una scheda col 3D Marks mi fa punte di 80 FPS, con due sono arrivato a 152.

 

3dMark06?

 

 

Eventualmente per i risultati, prendi come riferimento il lavoro di dj883u2 in questo topic:

 

Primi giri CrossFire ATI 4870!

 

è difficile fare delle previsioni, ma considerando la differenza di cpu e chipset, e che attualmente si hanno driver maggiormente ottimizzati rispetto all'epoca delle prove, dovresti ottenere risultati circa un 10-15% inferiori

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

sono ovviamente contento che tu abbia potuto risolvere quel fastidioso problema.

Però è strano che si denoti tutta quella differenza: te lo dico perchè quella feature (Cross Graphics Impeller) accelera i trasferimenti tra North e South Bridge, ma dovrebbe incidere in maniera davvero irrisoria sui risultati e soprattutto non avrebbe dovuto incidere per nulla sullo sfarfallio delle texture.

Tra l'altro impostato su AUTO, il C.G.I. si sarebbe dovuto attivare comunque all'inserimento della 2^ 4870: forse era impostato su Disabled?

Per caso hai anche contestualmente modificato la frequenza di refresh del monitor e/o attivato il V-Sinch?

 

 

 

 

 

 

3dMark06?

 

 

Eventualmente per i risultati, prendi come riferimento il lavoro di dj883u2 in questo topic:

 

Primi giri CrossFire ATI 4870!

 

è difficile fare delle previsioni, ma considerando la differenza di cpu e chipset, e che attualmente si hanno driver maggiormente ottimizzati rispetto all'epoca delle prove, dovresti ottenere risultati circa un 10-15% inferiori

 

 

:)

 

Hai perfettamente ragione. Intendo dire che contestualmente ho disabilitato il Catalyst A.I. che è il vero responsabile dei problemi. Con questa opzione disabilitata anche Stalker va benissimo. Penso a questo punto che il C.G.I. non incida assolutamente, l'ho potuto verificare ieri sera. Ora verifico anche i riusltati del 3D Mark con il link che hai gentilmente postato.

Ti faccio sapere.

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione. Intendo dire che contestualmente ho disabilitato il Catalyst A.I. che è il vero responsabile dei problemi. Con questa opzione disabilitata anche Stalker va benissimo. Penso a questo punto che il C.G.I. non incida assolutamente, l'ho potuto verificare ieri sera. Ora verifico anche i riusltati del 3D Mark con il link che hai gentilmente postato.

Ti faccio sapere.

Ciao e grazie

 

 

Corretto, il mio risultato è stato di circa 17.000.

Ben inferiore al suo. Devo ammettere che non sono per niente sicuro dei miei settaggi.

Intendo dire che più che tirare su il processore non ho toccato nient'altro, quindi non so se il sistema sia perfettamente ottimizzato.

Esiste una qualche sorta di guida con indicati passo-passo gli step da seguire per una configurazione perfetta?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

beh ,

ottimizza le frequenza della cpu e il rapporto con le frequenze con gli altri sottosistemi (a quanto sta andando la ram?)

Poi Lavora sulle freq. della vga e setta i catalyst a Prestazioni Massime

per il resto poi chiudi i processi inutili (utilizza gamebooster di iobit, è un freeware e fa bene il suo lavoro)

disabilita la lan o stacca l'adsl mentre benchi , vedi di quanto migliori ,magari facendo un operazione alla volta per vedere quanto ogni operazione incide sui risultati, e magari tienici aggiornati.!

 

Buon Lavoro!O0

Link to comment
Share on other sites

beh ,

ottimizza le frequenza della cpu e il rapporto con le frequenze con gli altri sottosistemi (a quanto sta andando la ram?)

Poi Lavora sulle freq. della vga e setta i catalyst a Prestazioni Massime

per il resto poi chiudi i processi inutili (utilizza gamebooster di iobit, è un freeware e fa bene il suo lavoro)

disabilita la lan o stacca l'adsl mentre benchi , vedi di quanto migliori ,magari facendo un operazione alla volta per vedere quanto ogni operazione incide sui risultati, e magari tienici aggiornati.!

 

Buon Lavoro!O0

 

siete dei mostri voialtri!!!!!

Non sarebbe meglio che mi suggerissi qualche settaggio...??? Detto così non saprei dove sbattere...le dita!:muro:

Posso disabilitare la lan e staccare l'adsl......ma per il resto...bohhh??!!:cheazz:

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

allora sulla cpu dovresti poter aumentare almeno di 100Mhz la frequenza, piu o meno tutti gli e 6600 arrivanop a 3200Mhz senza difficolta

 

poi devi dirmi, sai utilizzare atitool o qualche tool similare per l'overclock della vga?

 

 

Ciao!

Ho portato il processore a 3,33 con il VCore a 1,35...ma non è stabile...posso provare ad alzare ancora la tensione se credi.

La VGA la overclocco tramite ATI CCC, ma ho visto che non riesco a trovare quei valori di oc compatibili tra CPU e scheda, ed i giochi si piantano....ho un ottimo dissipatore e non ho paura delle temperature...cosa consigli?

Graziiieee:)

Link to comment
Share on other sites

Ho portato il processore a 3,33 con il VCore a 1,35...ma non è stabile...posso provare ad alzare ancora la tensione se credi.

[..........]

 

 

col P965 devi alzare anche i voltaggi del NorthBridge e del Front Side Bus, per salire in frequenza.

 

 

 

[..........]

La VGA la overclocco tramite ATI CCC, ma ho visto che non riesco a trovare quei valori di oc compatibili tra CPU e scheda, ed i giochi si piantano....ho un ottimo dissipatore e non ho paura delle temperature...cosa consigli?

Graziiieee:)

 

appena stabilizzerai soprattutto il NB, questi problemi spariranno :)

Link to comment
Share on other sites

se sei intorno ai 333Mhz

 

 

VNB: 1.4V

VFSB: 1.3V - 1.35V

 

 

Il sistema continua a rimanere instabile, il VFSB o lo setto a 1,25 o a 1,45. Non mi da altre possibilità. Se lo metto ad 1,25 crasha con ORTHOS dopo 3 minuti, ad 1,45 il BIOS me lo campisce in rosso quasi volesse indicare che è un parametro sbagliato e non mi fido.

C'è comunque dell'altro...adesso non mi sembra che il Crossfire sia attivo. Mi spiego. GPU-Z lo vede ma dice che è disabilitato e le temperature delle due schede sono molto diverse: va a 70°C quella a 16x e rimane a 51°C quella a 4x. Sono dell'idea di rifare il sistema per partire da 0. Lo stesso 3D Mark06 mi dà risultati inferiori rispetto a prima.

Dio benedica la gloriosa 3dfx.O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...