Jump to content

i7 920 : Alla ricerca dei 4Ghz


Homer Simpson

Recommended Posts

Scusa ma io se supero gli 1.66 al voltaggio ram mi appare il solito errore "According to intel set over 1.65 bla bla bla bla may damage your cpu bla bla" , devo ignorarlo ?

 

 

E poi non ho capito questi ultimi settaggi che hai postato , io a 4000mhz con 1.3 non sono stabile e dovrei provare a 4200 con 1.299 :cheazz:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa ma io se supero gli 1.66 al voltaggio ram mi appare il solito errore "According to intel set over 1.65 bla bla bla bla may damage your cpu bla bla" , devo ignorarlo ?

 

 

E poi non ho capito questi ultimi settaggi che hai postato , io a 4000mhz con 1.3 non sono stabile e dovrei provare a 4200 con 1.299 :cheazz:

Lascia stare quel messaggio di errore....usa quel rapporto che ti ho detto e non hai problemi. Sono solo "Stupidagini" che se si superano i 1.65V il QPI si rompe. L'importante è che stai sempre dentro a quel rapporto ram/qpi di 0,5v, non devi mai andare sopra agli 0,5v e in ogni caso non dare + di 1.35v al QPI pertanto al massimo alle ram puoi dare 1.85v. Questo non significa che tieni a cuor leggero le ram a 1.85V...anche perchè se sono ram nate per stare a 1.65v a 1.85v le friggi.:asd:

 

Non hai capito le impostazioni.....devi mettere 211x19=4009Mhz Non 211x20!:asd:

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare quel messaggio di errore....usa quel rapporto che ti ho detto e non hai problemi. Sono solo "Stupidagini" che se si superano i 1.65V il QPI si rompe. L'importante è che stai sempre dentro a quel rapporto ram/qpi di 0,5v, non devi mai andare sopra agli 0,5v e in ogni caso non dare + di 1.35v al QPI pertanto al massimo alle ram puoi dare 1.85v. Questo non significa che tieni a cuor leggero le ram a 1.85V...anche perchè se sono ram nate per stare a 1.65v a 1.85v le friggi.:asd:

 

Non hai capito le impostazioni.....devi mettere 211x19=4009Mhz Non 211x20!:asd:

moolto interessante , grazie 1000 , adesso ho acceso a palla il condizionatore , fra poco ripeto i test.

Una domanda di curiosità , se uno setta il qpi "magari per sbaglio o semplicemente per ignoranza" a 1.8 "il limite che se non sbaglio fa settare lo mobo" anche per poco che succede ? non si accende piu il pc ? fungo atomico ?:angel:

Link to comment
Share on other sites

moolto interessante , grazie 1000 , adesso ho acceso a palla il condizionatore , fra poco ripeto i test.

Una domanda di curiosità , se uno setta il qpi "magari per sbaglio o semplicemente per ignoranza" a 1.8 "il limite che se non sbaglio fa settare lo mobo" anche per poco che succede ? non si accende piu il pc ? fungo atomico ?:angel:

1.80v sul QPI?.....non so cosa succede....sinceramente non ho provato e me ne guardo bene dal provarlo!:asd:....comunque non penso siano belli effetti.:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

up

Dopo quasi 1 ora di utilizzo leggero con i settaggi che ti ho detto ha crashato "blue screen" .. ho alzato di uno step di v-core....

edit: con uno step in piu ha crashato dopo pochi istanti :nutkick:

Fammi una cortesia.:)

 

Prova queste impostazioni con 19x211=4009Mhz. Molti Core i7 920 C0 non sopportano il moltiplicatore a 20x.

 

Usa questi settaggi:

 

Ai Overclock Tuner: Manual

Cpu Ratio Setting: 19x

Turbo Power Limit: Disable

BCLK F.: 211

Pci E: 101

Dram F.: 1688Mhz circa...

Uclk: 3308 circa...

Qpi Link data race: Auto

 

Dram Timing Control:

 

8-8-8-24 - 2T

CPU Load-Line calibration: Enabled

Cpu differential amplitude: Auto

Extreme Ov: Disable

Cpu Voltage Control: Absolute (VID)

Cpu V: 1.300v

Cpu PPl V: Auto

Qpi Dram Core Voltage: 1.35v

 

IOH Voltage: 1.25v

IOH Pcie V: auto

ICH Voltage: auto

ICH Pcie V: Auto

 

Dram Voltage: 1.66v

 

Cpu Spread Spectrum: Auto

PCIE Spread Spectrum: Auto

CPU Clock Skew: Auto

IOH Clock Skew: Auto

 

Cpu Config:

 

C1E Support: Disable

Hardware Prefetcher: Disable

adjacent cache line prefetch: Enable

Intel ® Virtualization Tech: Disable

Cpu Tm Function: Disable

Execute Disable Bit: Disable

Intel ® Ht tecnology: Enable

Active processor Cores: ALL

A20M: Disable

SpeedStep: Disable

C-State: Disable

 

Fai una prove e mi dici!O0

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

scusa ma hanno sempre retto 1600mhz 8-8-8-24 1T con 1.64 , tutti questi problemi li stanno dando solo con la cpu oltre i 4Ghz.

Adesso ho fatto un Clear Cmos dal tastino della mia rampage e sono tornati tutti i 6Gb...

La cpu non è mai andata oltre i 4.0Ghz con le impostazioni che ti ho passato.:)

Comunque non vuole dire niente. Sono veramente poche le cpu Core i7 920 C0 che reggono stabili i 4.0Ghz. Non è facile trovare il giusto compromesso, speciamente salendo con la frequenza della cpu.

Bisogna provare.:)

Prova cosi:

 

Ai Overclock Tuner: Manual

Cpu Ratio Setting: 19x

Turbo Power Limit: Disable

BCLK F.: 211

Pci E: 101

Dram F.: 1400Mhz circa...sarebbe il divisore 2:6

Uclk: 3308 circa...

Qpi Link data race: Auto

 

Dram Timing Control:

 

8-8-8-24 - 2T

CPU Load-Line calibration: Enabled

Cpu differential amplitude: Auto

Extreme Ov: Disable

Cpu Voltage Control: Absolute (VID)

Cpu V: 1.300v

Cpu PPl V: Auto

Qpi Dram Core Voltage: 1.35v

 

IOH Voltage: 1.25v

IOH Pcie V: auto

ICH Voltage: auto

ICH Pcie V: Auto

 

Dram Voltage: 1.66v

 

Cpu Spread Spectrum: Auto

PCIE Spread Spectrum: Auto

CPU Clock Skew: Auto

IOH Clock Skew: Auto

 

Cpu Config:

 

C1E Support: Disable

Hardware Prefetcher: Disable

adjacent cache line prefetch: Enable

Intel ® Virtualization Tech: Disable

Cpu Tm Function: Disable

Execute Disable Bit: Disable

Intel ® Ht tecnology: Enable

Active processor Cores: ALL

A20M: Disable

SpeedStep: Disable

C-State: Disable

 

Fai una prove e mi dici!O0

 

Metti le ram con il divisore + basso, ovvero 2:6 d dagli 1.65v, non si rompono.:asd:

Link to comment
Share on other sites

non posso scegliere 1400 alle ram , o 1260 o 1691

 

se setto 1691 mi vede solo 2Gb di ram , se sezzo 1260 mi legge 6Gb

 

p.s.

perchè mi hai fatto disabilitare Intel ® Virtualization Tech ? che funzione ha ?

Di Virtualizzazione, in caso che vuoi usare probrammi in Windows per Wirtualizzare altri sistemi operativi. Se non hai bisogno, puoi anche disattivarla da bios.

Metti le ram a 1260 e testa il pc cosi.O0

Il QPI mettilo in modo che ti dia 16x.

Link to comment
Share on other sites

ok ma le ram a 1200mhz 8-8-8-24 2t non sono un po troppo basse e lente ?

p.s.

In quei due secondi di burn test la temperatura è schizzata a 72

Cerchiamo prima la stabilità del processore, poi quella delle ram. Una cosa per volta, altrimenti non capiamo se sono le ram a dare problemi o è il processore.

Adesso testiamo solo la cpu, mettendo le ram cosi basse, possiamo escludere che siano loro la causa di eventuali problemi.O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...