Jump to content

Qualche scatto dai monti sibillini


Recommended Posts

Premetto che sono tutti scatti fatti col misero 18-55 (e la d60), buono per i paesaggi ma non certo per andare a caccia di animali!

Per fortuna il parco nazionale dei monti sibillini offre delle occasioni davvero irripetibili e lo consiglio a tutti i fotoamatori...

Qualche scatto un po' a caso di quelli che ho croppato e cercato di sistemare per quanto le mie doti fotoshoppistiche siano inferiori persino alle scarse doti di fotografo (nel frattempo poi mi sono letto la guida alla fotografia su hwupgrade e devo dire che ho imparato un bel po' di cose, ma c'è ancora molto da imparare). Ho usato uforaw per gli scatti in raw, programma free e devo dire non male in abbinamento con gimp di cui ero già abbastanza pratico

aspetto qualche consiglio e giudizio, qualcuna delle più riuscite volevo metterle su flickr (più perchè claudio è tanto che me lo chiede, che per altri motivi :D)

Filename colpo_di_fulmine.png

t27261_colpodifulmine.png

Filename castelluccio_nebbia.png (foto un po' rumorosa scattata, ci ho dato un po' di noise reduction sperando di non averla resa troppo ovattata, anche se con la presenza della nebbia ho ritenuto che un po di effetto ovattato non guastava)

t27260_castelluccionebbia.png

Filename piana_parapendio.png (l'ho un po' desaturata non mi dispiaceva con questa tonalità, so che la bandiera dell'italia nell'angolino sbilancia molto la foto, ma croppare la bandiera mi pare proprio un sacrilegio :D)

t27274_pianaparapendio.png

Filename piana.png (di tutte le foto fatte alla piana di castelluccio nessuna è riuscita a soddisfarmi più di tanto, ho lavorato un po' su questa con scarsi risultati....la posizione era buona, ma di certo la nuvola che copriva la prima parte non aiutava...vedrò se riesco a lavorare su qualcun altra)

t27273_piana.png

una delle migliori foto (secondo me...in png mi veniva + di 10mb con qualunque livello di compressione....ho dovuto metterla in jpg)

t27276_castelluccio2.jpg

un po' di insetti

Filename insetto_a_pois.png

t27272_insettoapois.png

Filename grillo.png

t27271_grillo.png

Filename farfalla_cannuccia.png

t27270_farfallacannuccia.png

Filename falco3.png (non è un insetto lo so! cmq queto falco insieme a una volpe a cui sono stato a circa un metro di distanza senza che ne fosse minimamente impaurita si sono fatti avvicinare in modo pazzesco...ricordo che ho un 18-55...:D)

t27269_falco3.png

Filename falco.png

t27268_falco.png

una serie dedicata a questa splendida coppia...le ho messe tutte benchè non ci sia mai uno sfondo adeguato anche quest efarfalle si sono lasciate fotografare incuranti della mia presenza

Filename coppia_farfalle6.png

t27267_coppiafarfalle6.png

Filename coppia_farfalle5.png

t27266_coppiafarfalle5.png

Filename coppia_farfalle4.png

t27265_coppiafarfalle4.png

Filename coppia_farfalle3.png

t27264_coppiafarfalle3.png

Filename coppia_farfalle2.png

t27263_coppiafarfalle2.png

Filename coppia_farfalle1.png

t27262_coppiafarfalle1.png

 

Filename bombo.png

t27259_bombo.png

 

che dire ni viene sempre più voglia del 70-300...credo proprio di aver bisogno di quello stabilizzato ma le mie tasche arrivano fino al tamron non stabilizzato...non molto di più...un nikon 70-300 VR usato a quanto potrei trovarlo?

 

qualche altro scatto :http://www.xtremehardware.com/forum/f47/qualche_scatto_dai_monti_sibillini-15152/index2.html#post172087

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



vedo che ti sei divertito .... :)

 

hai fatto un buon lavoro O0

 

 

per quanto rigurada il 70-300VR, anche trovandolo usato il costo rimane davvero alto.

 

Se, però il tuo target di foto è questo, cioè scatti con luce ben presente, basterebbe certamente anche un più economico non stabilizzato (il Nikon originale economico lo trovi nuovo a 120-130€).

 

Ovvio che in caso di scatti all'imbrunire o comunque in presenza di poca luce, allora lo stabilizzato sarebbe davvero più utile.

 

Personalmente, all'epoca che acquistai la D50 mi sono dovuto accontentare, ma non me ne sono assolutamente pentito di aver risparmiato quei 400-500€ ;)

 

 

 

p.s.

 

se puoi, modifica i link delle immagini, che si portati dietro i redirect di RossoAlice e non fungono direttamente così per come sono.

Link to comment
Share on other sites

vedo che ti sei divertito .... :)

 

hai fatto un buon lavoro O0

 

 

per quanto rigurada il 70-300VR, anche trovandolo usato il costo rimane davvero alto.

 

Se, però il tuo target di foto è questo, cioè scatti con luce ben presente, basterebbe certamente anche un più economico non stabilizzato (il Nikon originale economico lo trovi nuovo a 120-130€).

 

Ovvio che in caso di scatti all'imbrunire o comunque in presenza di poca luce, allora lo stabilizzato sarebbe davvero più utile.

 

Personalmente, all'epoca che acquistai la D50 mi sono dovuto accontentare, ma non me ne sono assolutamente pentito di aver risparmiato quei 400-500€ ;)

 

 

 

p.s.

 

se puoi, modifica i link delle immagini, che si portati dietro i redirect di RossoAlice e non fungono direttamente così per come sono.

sistemato tutto...purtroppo non mi ero accorto che quando ho incollato ero in modalità formattazione attivata e mi ha copiato tutta quella robaccia...mi ci è voluto molto a reincollare i link uno per uno perchè avevo già messo i commenti :azz:

 

per il 70-300 non stabilizzato non so...io ho visto il tamron, il nikon è un po' meglio? ho letto che il tamron è affetto da un po' di problemi di aberrazioni cormatiche in piena luce, anche se per quel che costa è onestissimo...

personalmente credo che il VR mi ci vuole perchè oltretutto non ho una mano molto ferma...ora mi mettero un po' in cerca...

oltretutto ho letto che il 70-300 VR è già poco luminoso come ottica e quindi si fatica un po' di più con poca luce...molti consigliano il 70-200 ma levitiamo ancora di prezzo! :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

[quote name='Le085;171839

[...........]

per il 70-300 non stabilizzato non so...io ho visto il tamron' date=' il nikon è un po' meglio? ho letto che il tamron è affetto da un po' di problemi di aberrazioni cormatiche in piena luce, anche se per quel che costa è onestissimo...

[/quote']

 

allora vai con il Nikon AF-S DX VR 55-200/4-5.6 originale e con garanzia NITAL: di certo non è il massimo, ma per 239€ ritengo non si possa chiedere di più :)

 

 

 

 

[quote=Le085;171839

[...........]

personalmente credo che il VR mi ci vuole perchè oltretutto non ho una mano molto ferma...ora mi mettero un po' in cerca...

oltretutto ho letto che il 70-300 VR è già poco luminoso come ottica e quindi si fatica un po' di più con poca luce...molti consigliano il 70-200 ma levitiamo ancora di prezzo! :AAAAH:

 

 

come ben sai, tutto si rivela direttamente proporzionale al budget e a ciò che si vorrà tirar fuori dai propri scatti :)

 

A volte sapersi accontentare non è solo indice di raggiunta maturità e ponderazione, ma in determinate circostanze ne vale davvero la pena ;)

Link to comment
Share on other sites

allora vai con il Nikon AF-S DX VR 55-200/4-5.6 originale e con garanzia NITAL: di certo non è il massimo, ma per 239€ ritengo non si possa chiedere di più :)

 

 

come ben sai, tutto si rivela direttamente proporzionale al budget e a ciò che si vorrà tirar fuori dai propri scatti :)

 

A volte sapersi accontentare non è solo indice di raggiunta maturità e ponderazione, ma in determinate circostanze ne vale davvero la pena ;)

trovato anche a 199 +sped da ollo

devo dire decisamente interessante...grazie per la segnalazione!:D

oltretutto è molto compatto rispetto al 70-300...ho letto che l'AF è un po' lento ma creedo che me ne farò una ragione :)

ci farò più di un pensierino O0

Link to comment
Share on other sites

ihihihi il mondo reflex mette in ginocchio qualsiasi portafoglio.... leo belle foto per l'obbiettivo che hai ora!! la mia bridge ti fa na pippa ormai!!

io stavo guardando le ultime bridge fuji discendenti della mia s5800.... dalla s1000 alla s1500 fino alla s8000 hanno dei diaframmi ridicoli rispetto alla mia... la mia fa 3.5-13.7 (passi 1/3EV) quelle si fermano a 7 o 8 quando va bene... e la iso 64 se la sono persa via tutte (proponendo delle fantasamgoriche iso6400 a 4mpx... utilissima... tutto rumore, foto zero.. ahahaha)... bhà... aumentano lo zoom ottico ma poi in sostanza mi perdono in ben altri dettagli più importanti imho. :asd:

Link to comment
Share on other sites

trovato anche a 199 +sped da ollo

devo dire decisamente interessante...grazie per la segnalazione!:D

oltretutto è molto compatto rispetto al 70-300...ho letto che l'AF è un po' lento ma creedo che me ne farò una ragione :)

ci farò più di un pensierino O0

 

 

 

benissimo, ma fai attenzione che sia importata direttamente da Nikon Italia: meglio spendere 10€ in più che l'importato parallelamente.

Tra l'altro riduce il periodo di garanzia rispetto a quanto offerto da Nital O0

 

Confermo la relativa lentezza e rumore plasticoso dell'autofocus sugli obiettivi economici: il materiale è diverso, ma nulla che può pregiudicare la gran parte degli scatti che farai, garantito :)

Link to comment
Share on other sites

Bravo Leo bella serie di foto, quella che mi piace di più è questa

 

i27273_piana.png

 

L'unico neo il palo della luce in basso a sinistra. Per il falco hai fatto quello che potevi, ma quello che hai non è decisamente l'obiettivo adatto, con le farfalle ottimo lavoro, averceli esemplari così disponibili dalle mie parti :muro:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

ihihihi il mondo reflex mette in ginocchio qualsiasi portafoglio.... leo belle foto per l'obbiettivo che hai ora!! la mia bridge ti fa na pippa ormai!!

io stavo guardando le ultime bridge fuji discendenti della mia s5800.... dalla s1000 alla s1500 fino alla s8000 hanno dei diaframmi ridicoli rispetto alla mia... la mia fa 3.5-13.7 (passi 1/3EV) quelle si fermano a 7 o 8 quando va bene... e la iso 64 se la sono persa via tutte (proponendo delle fantasamgoriche iso6400 a 4mpx... utilissima... tutto rumore, foto zero.. ahahaha)... bhà... aumentano lo zoom ottico ma poi in sostanza mi perdono in ben altri dettagli più importanti imho. :asd:

lo so bene....non sai quante recensioni ho spulciate e mi sono reso conto che sono andate sempre peggiorando e le le s9600 le hanno fatte rincarire....

se dovevo spendere 250 per una s9600 usata forse mi ha detto culo così che ho trovato quest'offerta della d60 :)

 

@vale...ne ho scattate parecchie di foto alla piana ma purtroppo non sono riuscito a recuperarne uno scatto decente...magari ci riguardo meglio appena torno a tr ..ora purtroppo non ho le altre con me :(

ne sistemo anche qualcuna altra e vi posto le foto della volpe

Link to comment
Share on other sites

bellissime foto complimenti, con le farfalle ed il falco mi hai impressionato.

ma come hai fatto a metterli così bene a fuoco?

(avevo provato anche io con delle farfalle ma mi erano comparsi solo dei punti bianchi tipo ufo:asd:)

:clapclap::clapclap:

beh per il focus c'è l'auto focus ho fatto ben poco :D

 

come ho già detto merito molto anche desi soggetti che se ne stavano spesso fermi aspettando solo di essere fotografati..cmq in questi casi tempi di posa brevi sono d'obbligo, per fortuna che c'era tantissima luce

 

la fortuna più grande è che le farfalle se ne stavano con le ali aperte anche quando si posavano...cosa molto rara a quanto ho visto con le altre...

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...