Jump to content

architettura di una piccola rete con server


shady.elmouine

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Sono amministratore di una piccola società e per contenere i costi, che sono sempre troppi, ho l'abitudine di seguire la parte IT.

Mi sono iscritto a questa comunità per curiosità principalmente e perché mi sono imbattuto nel portale navigando.

Sto cercando, informazioni utili, perché anche si siamo un piccolo gruppo di utenti nella mia società, in tre anni ho la bellezza di cinquemila file nel mio pc che è in rete con altri due.

Ho deciso di trasformare una vecchia macchina in server con sistema operativo Ubuntu.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto :n2mu:

se la macchina è vecchia non è un problemone..mettici però un buon alimentatore se dovrà stare acceso molte ore al giorno e un buon hard disk per velocizzare il recupero dei file...il resto sarà piuttosto facile direi :)

Link to comment
Share on other sites

no direi che ti conviene prendere uno switch di rete 100mbit/s/1gbit/s (piuttosto economico con cui collegare i tre pc) e una scheda di rete ethernet pci nel caso il server ne fosse sprovvisto

in questo modo potrai collegare anche altri computer

Link to comment
Share on other sites

[........]

secondo te dovrei avere due schede Lan?

 

 

benvenuto :n2mu:

 

due sk sullo stesso pc che hai descritto, se ho ben capito?

hai altre esigenze oltre quella di condividere file?

 

Dovrebbe bastare una Gigabit Ethernet.

 

per un maggiore approfondimento, sarebbe più opportuno aprire un nuovo topic nell'apposita sezione RETI e MODEM :)

Link to comment
Share on other sites

ciao, potresti comprare un router (attenzione, non modem router, solo router) e collegare i pc a quello

 

ti faccio un esempio, in ufficio da me, siamo 3 computer più il server interno, abbiamo comprato da mediaworld il router sitecom WL-173 a circa 60 euro, ha 5 porte, 4 per pc e 1 da collegare al modem-router di connesione internet (nel nostro caso fastweb)

 

i nostri pc e il nostro server sono tutti collegati al router sitecom, dal suo pannello di controllo ho disabilitato l'accesso ad internet al "mac adress" del server, in questo modo è "protetto" da attacchi esterni, (naturalmente antivirus e firewall obbligatori)

mentre noi 3 pc possiamo tranquillamente accedere al server tramite la "rete interna" (con password) creata dal router sitecom

 

totale spesa... 60 euro per il router e qualche euro di benzina ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...