Jump to content

Problemi di avvio del pc


kevin

Recommended Posts

Salve a tutti

Ho un pc con MotherBoard della Asus mod. P4S8X-X con due banchi di RAM da 512 Mb, scheda video nVidia GeForce4 MX440, monitor LCD e windows XP Home originale aggiornato continuamente

Ho un problema strano, fino ad ieri sera il pc funzionava bene, siccome dovevo usare un HD che avevo messo da parte per altri usi, spengo il pc regolarmente anche tramite l'interruttore posteriore al case, scollego la piattina EIDE del HD del pc per collegarlo all'altro HD; accendo ed iniziano i problemi che non avevo mai avuto.

Praticamente dopo aver acceso il pc, partono le ventole, gira l'HD si nota dal led rosso che carica il sistema, ma purtroppo il monitor rimane al buio pressoché da subito, senza nemmeno vedere il logo iniziale della motherboard Asus e la scritta della scheda video.

A questo punto ricollego il suo HD: stessi sintomi.

In questo momento sto scrivendo dal pc difettoso, dopo vari tentativi di accensione sono riuscito ad avviarlo, se vado a rispegnerlo sicuramente ripresenterà il difetto, anche con un semplice riavvio.

Per farlo ripartire più facilmente, devo spingere la scheda video o i banchi della ram verso l'interno.

Ho fatto delle prove, ho messo un'altra scheda video che ho in un pc vecchio, stesso problema, ho tolto le due RAM. con uno da 256mb che c'era montato prima di queste, stesso problema.

 

A questo punto non so che pensare: sarà la MotherBoard che ha dei problemi?

Una cosa che non so delle schede madri é se le viti di fissaggio al case con i distanziatori, servano anche per condurre corrente (massa) in determinate zone del circuito stampato, perché se così fosse potrebbero esserci dei falsi contatti e conseguente interruzione dell'alimentazione.

Il bios è aggiornato da un anno circa all'ultimo firmware anche se beta.

Link to comment
Share on other sites



il contatto con le viti di fissaggio no è indispensabile per il funzionamento anche se sarebbe bene che ci fosse per evitare accumuli di carica...non credo possa essere il tuo problema...semmai il problema potrebbe essere l'inverso ovvero qualcosa che va a cortocircuitare tipo un distanziatore messo in posizione errata ....ma è strano che in tutto questo tempo non ti abbia dato problemi

penso che il problema cmq sia dovuto a un cattivo contato della scheda video magari a causa della polvere, oppure del connettore della scheda video...

smanetta un po' con quelli ed eventualemente prova a togliere la scheda video pulire bene dalla polvere lo slot agp e poi rimettila

 

a limite fai uan cosa prova a smontare tutto anche la mobo e riattaccare..

Link to comment
Share on other sites

Ho tolto la scheda video pulendo i suoi contatti con alcool, e gli slot AGP e delle ram con aria compressa, il difetto persiste.:muro:

 

Ricordo che quando staccai la piattina EIDE dal disco fisso urtai leggermente la scheda video con la mano e probabilmente la piattina sulle ram, ho ricontrollato la tenuta delle clips che li trattengono agli slot, pare che non abbiano problemi.

 

Se non spingo verso l'interno la zona presunta difettosa, capita che il pc si avvii appena il boot per poi bloccarsi; e quando sto lavorando al pc da allora, capita talvolta che devo riavviare perché si blocca il cursore e nemmeno il task manager si apre.

Link to comment
Share on other sites

Le cause potrebbero essere molteplici.

Ti consiglio di procedere cosi:

 

1) Smonta la scheda madre dal case e provala fuori.

2) Prova a cambiare alimentatore.

 

Inizia col montare tutto fuor dal case, cosi vediamo se non fa "massa" la scheda da qualche parte.O0

Link to comment
Share on other sites

Non ho potuto smontare la scheda madre in quanto fissata con viti particolari, nel frattempo ho tolto alcune schede sugli slot pci, tipo modem dial-up, firewire e skystar, ed il pc si è avviato normalmente senza problemi, ho addirittura insistito con tre riavvii, tutto normale come se niente fosse successo.

Non faccio salti di gioia, perché è presto tirare le somme di quale possa essere la causa.

L'alimentatore è il modello AVANCES TECHNOLOGIES ATX-1125BTA da 300 watt che finora si è comportato egregiamente.

Ho letto sul bios nella sezione Hardware Monitor questi valori:

 

vcore voltage: 1,57 volt

+3,3 volt: 3,29 volt

+5 volt: 5,18 volt

+12 volt: varia da 11,77 volt a 11,84 volt

Link to comment
Share on other sites

Non ho potuto smontare la scheda madre in quanto fissata con viti particolari, nel frattempo ho tolto alcune schede sugli slot pci, tipo modem dial-up, firewire e skystar, ed il pc si è avviato normalmente senza problemi, ho addirittura insistito con tre riavvii, tutto normale come se niente fosse successo.

Non faccio salti di gioia, perché è presto tirare le somme di quale possa essere la causa.

L'alimentatore è il modello AVANCES TECHNOLOGIES ATX-1125BTA da 300 watt che finora si è comportato egregiamente.

Ho letto sul bios nella sezione Hardware Monitor questi valori:

 

vcore voltage: 1,57 volt

+3,3 volt: 3,29 volt

+5 volt: 5,18 volt

+12 volt: varia da 11,77 volt a 11,84 volt

Cambia alimentatore.

La causa dei tuoi guai è l'alimentatore

I voltaggi su i +12 sono abbastanza scarsi.:)

Link to comment
Share on other sites

Cambia alimentatore.

La causa dei tuoi guai è l'alimentatore

I voltaggi su i +12 sono abbastanza scarsi.:)

Infatti stavo pensando di cambiarlo, e non so quanti watt occorrano, ammesso che sia la potenza insufficiente, o come probabile un declino progressivo delle sue caratteristiche.

Questa configurazione del pc, è in funzione da un po di anni, mai dato problemi visibili.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi con le novità di questi giorni (ho acceso il pc tutti i giorni).

Avevo tolto tutte le schede superflue, che potevano in qualche modo essere sospettate di avere difetti e un eccessivo consumo elettrico; da martedi scorso sono ricominciati i problemi che vi avevo sopra descritto, a questo punto le schede tolte non hanno colpe.

Mercoledi il pc si avviava regolarmente, tutte le volte che volevo, senza problemi, da giovedi ad oggi è un continuo prolungarsi del difetto.

Ho effettuato le misure col tester digitale (non è una ciofeca) sulla stessa presa libera che serve ad alimentare un hard disk:

 

5,19 volt

12,09 volt

 

confrontandoli con quello del bios, rispettivamente 5,18 volt e 12,02 volt.

 

Ho ormai sperimentato il modo per avviarlo, spingendo verso l'interno la scheda madre, tipo scheda video o le ram, con ciò posso dedurre che sia forse un problema di falsi contatti, difficile circoscrivere la zona.

Non posso escludere del tutto l'alimentatore, non avendolo provato con un altro, mentre la scheda video e le ram li avevo scambiati con altri, che funzionavano regolarmente in altro pc, dandomi lo stesso difetto.

Come avevo postato sopra, non sono certo della possibilità che le viti che fissano la scheda madre (peraltro odiose, hanno una forma strana), debbano eventualmente collegarsi alla massa del telaio; ciò potrebbe spiegare il fenomeno.:muro:

Link to comment
Share on other sites

Prova dello spray per contatti elettrici cmq nn ti assicuro che funzioni perkè ho avuto un porb simile cn un pc tempo fa per fare partire il pc dovevo spostare cn un pò d forza la scheda video a destra e partiva se lo spostavo a sinistra faceva così....

Link to comment
Share on other sites

Prova dello spray per contatti elettrici cmq nn ti assicuro che funzioni perkè ho avuto un porb simile cn un pc tempo fa per fare partire il pc dovevo spostare cn un pò d forza la scheda video a destra e partiva se lo spostavo a sinistra faceva così....

Ci stavo pensando:)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

stesso identico problema..

ho cambiato alimentatore ma a volte faceva e a volte non faceva...

poi ha cominciato a fare ...

dopo 3 settimane ( stessa mobo p4s8x) la vga inizia ad andare ( lasciava gli aloni al pasare del puntatore del mouse) .. poi una volta spento il pc non si e' piu' riacceso..

ho provato con 3 diverse vg agp universal ( 3.0) ma nada...

che posso fare? ho installato programmi che non posso perdere. ho gia visto su ebay x una scheda simile ma se riesco a farla funzioanre e' meglio...

Link to comment
Share on other sites

la causa del tuo problema potrebbe essere diversa da quella di kevin.

 

hai controllato se esistono dei condensatori della mobo rigonfi sul lato superiore, quello intagliato a +, del cilindro?

 

 

Se il problema è invece causato dalla deformazione della base di appoggio della mobo o addirittura dello stesso telaio (che tende a far sollevare la sk video AGP dal lato opposto alla staffa, cioè dalla parte interna dello slot), una possibile soluzione è quella di ancorare con della colla a caldo il pcb della scheda (di tutte quelle utilizzate, sia Agp che Pci) al proprio slot sul lato opposto alla staffa di blocco al telaio :)

Link to comment
Share on other sites

grazie x le dritte... cmq provero' a levare la mobo dal case e farla partire senza nulla....

tutti gli accorgimenti di sopra son stati effettuati ma nada ( alim e soffiaggio connettori)

faro' attenzione all'assetto della vga...

a lavoro ad esempio ci son pc con della vera e propria FULIGGINE e funzionano da anni senza mai spengersi..

questo e' un pc che e' stato usato 3 volte l'anno e mi sembra stranissimo che si debba rompere da un momento all'altro..

pensa che aveva win 2000 e nemmeno il sp4!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

[.........]

a lavoro ad esempio ci son pc con della vera e propria FULIGGINE e funzionano da anni senza mai spengersi..

questo e' un pc che e' stato usato 3 volte l'anno e mi sembra stranissimo che si debba rompere da un momento all'altro..

pensa che aveva win 2000 e nemmeno il sp4!!!!!!!!!!!!!!

 

 

ti stupiresti se ti dicessi che spesso è più probabile il guasto di un pc poco utilizzato che quello di una macchina accesa 24 ore al giorno.

La maggior parte dei guasti avvengono nelle fasi di accensione/spegnimento, cioè quelle più stressanti per tutta l'elettronica e soprattutto per i motori degli hd.

 

in questo, purtroppo, anche i pc poco utilizzati non fanno alcuna eccezione.

Link to comment
Share on other sites

Il mio è stato portato da un tecnico che ha fatto varie prove, alla fine il pc non conviene ripararlo, perché oltre alla scheda video ed un banco di ram, occorre sostituire molto probabilmente anche la scheda madre.

 

La sostituzione della scheda video e della ram, non sono stati sufficienti per risolvere il guasto.

 

Ormai da un mesetto ho un nuovo pc con windows 7:asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...