Jump to content

Cavi parallel ATA 40, 80 e round: velocità??


Recommended Posts

Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?

 

Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi chiedevo se la differenza di velocità di trasferimento usando un cavo 40 poli o 80 poli con un hard disk PATA fosse percepibile (e in che ordine). Sapete rispondermi?

 

Inoltre, mi sono studiato come funzionano i cavi a 80 poli: i 40 poli in più son connessi alla massa (ground) e frapposti tra l'uno e l'altro dei 40 poli originali per assorbire i disturbi alle alte frequenze. Ora quello che mi chiedo è: considerato che nei cavi "round" (i PATA rotondi) i cavi corrono tutti mischiati, e non planari come nella classica piattina, c'è la funzione di assorbimento dei disturbi? In poche parole: i cavi round sono comparabili ad una piattina da 40 o da 80 poli?

 

 

beh, che io sappia, i round si trovano solo da 80 poli e li equivalgono in tutto e per tutto (esistono anche i round Ultra320 Scsi, ad esempio, che equivalgono esattamente una piattina Ultra320).

 

Non direi che nei round i poli corrano mischiati, o comunque dove accade questo siamo in presenza di una situazione non ottimale.

Semplicemente la piattina viene arrotolata su sé stessa, formando così un anello, e solo nella parte finale vicina ai connettori potrebbe presentarsi, col tempo, uno spezzettamento.

 

Per quanto riguarda la differenza prestazionale, la bontà del cavo e dei connettori gioca un ruolo fondamentale.

Anche per tali connessioni, tra i due ctrl (mobo hd o dedicatohd) avviene costantemente (e non solo all'avvio del pc, come potrebbe pensarsi) una negoziazione, soprattutto quando i segnali da ritrasmettere (dovuti quindi ad errori di comunicazione, perchè non ricevuti correttamente) superano una determinata soglia.

 

In tali casi, il ctrl attiva un cosidetto fall back esattamente a mò dei modem o di altri dispositivi seriali e/o paralleli.

 

Quando ciò avviene in una connessione ATA-7 (o UltraATA-133 o UDMA-6, da 133MB/s), il ctrl stabilisce la riduzione alla tipologia di connessione immediatamente, e in questo caso non può che switchare automaticamente alla ATA-6 (UltraATA-100 o UDMA-5 da 100MB/s).

 

Sebbene la differenza tra le due connessioni non sarà poi alla fine di 33MB/s, in quanto trattasi di velocità burst di picco tra i 2 ctrl, e quindi non ottenuta realmente, la differenza ti posso garantire che è abbastanza sensibile, soprattutto su un file server o comunque su un pc che fa molto uso degli accessi al disco.

 

Morale della favola: spendere qualche € in più per un ottimo cavo (lo stesso discorso potrebbe essere fatto per i cavi S-Ata) e soprattutto attenenrsi alla lunghezza e agli altri parametri delle specifiche vale, come sempre, la pena.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Per i cavi round bisogna fare una distinzione fondamentale

Esistono quelli semplicemente arrotolati, in cui in effetti non si ha una situazione ottimale ed esistono poi i veri cavi round, fatti come si deve (che costano decisamente di più)

In quest'ultimi la protezione da interferenze è gestita arrotolando i cavi a treccia e poi intrecciandoli tra loro ;)

Alcuni hanno inoltre, pure una calza esterna che scherma tutto il fascio dei fili

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...