Jump to content

Vorrei creare un bridge tra 2 apparati Wireless...


Arsenico_IV

Recommended Posts

Ciao!

Dovrei provare a creare a casa di un amico un collegamento tra due apparati wireless all’interno di una stessa abitazione ma a due poli opposti della casa. Non credo di necessitare di antenne indoor particolari, pensavo di mantenere quelle standard.

L’ideale che vorrei raggiungere sarebbe di avere un Modem-Router-Wireless da una parte e un Access point dall’altra per ritrasformare il segnale Wireless in segnale via cavo.

 

Ho visto però che quasi tutti i Modem-Router Wireless non hanno la modalità Bridge.

 

La domanda è: secondo voi, basta che L’Access Point Client abbia quella modalità o devono averla tutti e due gli apparati? In altre parole, posso tenere il Modem router wireless in modalità classica da Access Point (con WPA2) e settare l’access point come APClient oppure non funziona se non sono entrambi abilitati per questa funzione?

Link to comment
Share on other sites

ritengo che non sia possibile rendere attiva la modalità bridge se non è presente in entrambi gli apparati.

 

Comunque, per quanto riguarda un più appropriato bridge tra due dispositivi wireless, è molto più conveniente e proficuo utilizzarne due che rispondano entrambi allo standard WDS (Wireless Distribution System) ;)

Link to comment
Share on other sites

scusami, ma poi il tuo amico si collegherà sempre con il wireless? perchè dalla tua frase

"ritrasformare il segnale Wireless in segnale via cavo" vuol dire che poi lui si collegherà poi con il cavo... hai mai pensato di far passare la connessione nella rete elettrica?

 

mi riferisco a questi affari:

15940.jpg

Link to comment
Share on other sites

scusami, ma poi il tuo amico si collegherà sempre con il wireless? perchè dalla tua frase

"ritrasformare il segnale Wireless in segnale via cavo" vuol dire che poi lui si collegherà poi con il cavo... hai mai pensato di far passare la connessione nella rete elettrica?

 

mi riferisco a questi affari:

15940.jpg

 

Power Line Ethernet.

 

Ci avevo già pensato, ma non sono sotto lo stesso contatore enel...

Link to comment
Share on other sites

Power Line Ethernet.

 

Ci avevo già pensato, ma non sono sotto lo stesso contatore enel...

 

 

 

i bit fatti confluire da quell'apparecchio non sono bloccati dal contatore: viaggiano su una lunghezza d'onda ben definita. Devi solo appurare la portata della distanza trasmissiva dell'apparato che acquisterai e, ovviamente, la lunghezza del cablaggio tra i due punti della rete elettrica sui quali li farai funzionare :)

 

Questo fatto diventa un bene nel tuo caso, ma un problema in tutti gli altri: i vicini di casa, in teoria, acquistando un medesimo apparato e sapendoci mediamente fare con le reti, potrebbero utilizzare la tua stessa connessione ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Ciao!

Dovrei provare a creare a casa di un amico un collegamento tra due apparati wireless all’interno di una stessa abitazione ma a due poli opposti della casa. Non credo di necessitare di antenne indoor particolari, pensavo di mantenere quelle standard.

L’ideale che vorrei raggiungere sarebbe di avere un Modem-Router-Wireless da una parte e un Access point dall’altra per ritrasformare il segnale Wireless in segnale via cavo.

 

Ho visto però che quasi tutti i Modem-Router Wireless non hanno la modalità Bridge.

 

La domanda è: secondo voi, basta che L’Access Point Client abbia quella modalità o devono averla tutti e due gli apparati? In altre parole, posso tenere il Modem router wireless in modalità classica da Access Point (con WPA2) e settare l’access point come APClient oppure non funziona se non sono entrambi abilitati per questa funzione?

 

L'ApClient serve per consentire la connessione ai vari dispositivi wireless sotto la copertura.

 

Esistono access point che consentono di combinare la modalità bridge wireless con l'AP client, ma non conosco dsl router che abbiano entrambe le modalità. A quel punto ( e per evitare interferenze) propenderei per un semplice gateway ADSL NON wireless a cui connetterei un AP che consenta le modalità apclient + bridge wireless combinate, ed un identico AP per l'altro bridge. Come AP io uso i DLink DWL2100 e mi trovo bene O0 !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...