Jump to content

problema con scheda madre (credo)


fragniesco

Recommended Posts

salve a tutti, il mio amico ha da poco acquistato un PC con i seguenti componenti:

 

Alimentatore: TAGAN 900W

Case: ThermalTake Spedo Advanced Package

HardDisk: 2 (1x640GB - 1x250 WesternDigital)

Lettore/Masterizzatore: Samsung

Scheda Madre: ASUS Rampage II Extreme

RAM: Corsair KIT Dominator 6GB (3x2GB) @ 1600Mhz

Processore: Intel i7 920 (2.66Ghz)

Scheda Video: Nvidia Point Of View GTX285 2Gb

Ventole di raffreddamento: 1 Dissipatore per le RAM

 

oggi vado per montarglielo (montato alla perfezione), clicco il tasto di accensione ma il computer fa per accendersi e si spegne subito, come se la scheda madre andasse in protezione! o smontato e rimontato tutto per vedere se avevo sbagliato qualcosa ma niente errori! 100% giusto ma con il solito problema...l'alimentatore non puo essere il problema perchè l'ho testato con un TESTER e va alla grande! poi ho provato a togliere RAM, staccare ventole ecc ecc ma niente, fa sempre lo stesso errore se ALI collegato alla scheda madre!

fatemi sapere se avete soluzioni, perche sto sclerando :lol2:

ciao e grazie mille a tutti!

Edited by fragniesco
Link to comment
Share on other sites

ciao, grazie per la risposta!

per il fatto dell'alimentatore non c'e problema perché va benissimo un 900W per tutti i pezzi!

te hai detto che hai risolto via BIOS ma a me non si accende propio....si accende, partono le ventole e poi BUM, si rispegne subito come se andasse in protezione la MB! mah...grazie per la risposta, ciao!

Link to comment
Share on other sites

ma si spegne e poi si riaccende o si spegne e basta? nel primo caso è il classico fake boot (niente di anormale lo deve fare)

 

se invece non parte proprio il pc ti consiglio di togliere tutto dal case e provare a farlo partire solo con cpu scheda madre e ram, e poi semmai aggiungi la vga...

 

ma di preciso che fa? tipo la ventola accenna solo di muoversi tipo neanche mezzo giro oppure parte per qualche secondo?se non parte per nulla vuol dire che è in protezione...a me lo faceva con un bequiet un po' schizzinoso

Link to comment
Share on other sites

allora, inanzitutto grazi per le risposte!!

questa è la scheda madre, cosi posso spiegarvi un po meglio

 

overview-l.jpg

per quanto riguarda le RAM, ho provato a mettergliele solo nei banchi BLU, solo nei BIANCHI, metterle tutte vicine partendo da destra, poi da sinistra ma niente propio!

ho provato a staccare tutti i componenti e lasciare solo ALI, MB, 1 RAM e CPU ma niented, poi ho provato pure a staccare le RAM ma nemmeno cosi ho risolto!

ma si spegne e poi si riaccende o si spegne e basta? nel primo caso è il classico fake boot (niente di anormale lo deve fare)

 

se invece non parte proprio il pc ti consiglio di togliere tutto dal case e provare a farlo partire solo con cpu scheda madre e ram, e poi semmai aggiungi la vga...

 

ma di preciso che fa? tipo la ventola accenna solo di muoversi tipo neanche mezzo giro oppure parte per qualche secondo?se non parte per nulla vuol dire che è in protezione...a me lo faceva con un bequiet un po' schizzinoso

allora, appena premo il tasto di accensione, (se parliamo con tutto montato) si avviano tutte le ventole per mezzo secondo e si spegne da solo e non si riaccende...non fa tipo un RESTART, si spegne propio come se la scheda madre andasse in protezione!

accendendolo solo con ALI, MB, CPU inizia a girare la ventola dellla CPU e poi si ferma (quindi si spegen il pc) sempre cosi se premo il tasto di avvio, parte per mezzo secondo e si rispegne!

 

spero di essere stato comprensibile, e spero di risolvere!

 

ciao a tutti e grazie!

Edited by fragniesco
Link to comment
Share on other sites

Ah ok allora la scheda è in protezione...temo in un rma...aver montato male qualcosa non è perchè anche senza cpu la mobo si accenderebbe lo stesso. Quando fa cosi che le ventole partono e subito si staccano e la scheda non fa la seconda partenza non è nulla di buono :)

allora, se mi dici così, cosa dovrebbe fare? non c'è rimedio per farla funzionare? ciao

Edited by fragniesco
Link to comment
Share on other sites

Eh, secondo gli indizi che hai dato mi pare ci siano ben poche possibilità che la scheda cominci a funzionare...ma l'hai presa nuova o usata? Se si accendesse e non andasse potresti provare a controllare le tensioni nei vari punti per capire il settore che non funziona ma cosi andando in protezione non ci si fa nulla...

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo un piccolo particolare che mi e venuto in mente oggi!

mentre montavamo il pc, sono andato un attimo giu a comprare le sigarette e a continuato lui da solo! quando son tornato, lui aveva già finito il lavoro e abbiam collegato alla corrente!

quando abbiam visto che non andava , lo abbiam riaperto e ho visto che aveva collegato la terra sopra la scheda madre avvitandola con la vite...io sapveo che andava collegata alla case e allora ho staccato il cavo è l'ho messo nel posto giusto!

puo essere che quel cavo a dato problemi alla scheda madre? ciao grazie

Edited by fragniesco
Link to comment
Share on other sites

:aahhhh:

Quando sento parlare di fili mi viene l'ansia...ragà la massa la prende già dal case e dal cavo di alimentazione...non so cosa intendete per terra ma non vorrei che sto cavo avesse toccato da qualche parte creando un corto...

ciao, guarda questo è il filo terra se non sapevate cosa era:

 

 

ifailatpsu.jpg

 

questo il mio amico lo aveva collegato alla scheda madre! cioe:

ha messo le torrette sotto, a messo la scheda madre sopra le torrette e dove va avvitata la vite per fissare la scheda madre in un punto di quelle a fissato anche quel cavo (perche come potete vedere e rotondo e ci sta dentro la vite)

spero di essere stato comprensivo!

 

ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

oltre a sapere cosa era, so anche che ne è consigliato l'utilizzato esclusivamente qualora il tagan fosse reso solidale al case tramite distanziali di gomma per contenerne le vibrazioni.

 

Comunque, ogni filo di massa andrebbe in ogni modo collegato quanto più vicino possibile alla massa comune, cioè al case, e non sui fori Atx della mobo: questo per evitare probabili quanto dannosi e incotrollabili loop di massa proprio nella zona di contatto :)

Link to comment
Share on other sites

oltre a sapere cosa era, so anche che ne è consigliato l'utilizzato esclusivamente qualora il tagan fosse reso solidale al case tramite distanziali di gomma per contenerne le vibrazioni.

 

Comunque, ogni filo di massa andrebbe in ogni modo collegato quanto più vicino possibile alla massa comune, cioè al case, e non sui fori Atx della mobo: questo per evitare probabili quanto dannosi e incotrollabili loop di massa proprio nella zona di contatto :)

infatti l'alimentatore dovrebbe essere già internamente a terra....il resto va tutto a massa basta che il case sia di materiale conduttivo...

Link to comment
Share on other sites

infatti l'alimentatore dovrebbe essere già internamente a terra....

.........

 

 

esatto :)

 

..........

il resto va tutto a massa basta che il case sia di materiale conduttivo...

 

esatto anche questo.

 

 

Faccio rilevare ai cultori di case in acrilico (plexiglass) o materiali esoterici non conduttivi, che nel loro caso sarebbe perfettamente inutile anche questo filo di massa supplementare ........

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, non ci crederete mai ma ieri sera è successa una cosa mai vista in vita mia!

gli collego l'LCD della scheda madre per monitorarla e vedere gli errori che da, quando a un certo punto premi il tasto del'accesione del pc, da sempre lo stesso problema ma l'LCD inizia a prendere FUMO e una puzza di bruciato che mi facevan male le narici!

dalla plastica trasparente vedevo un pezzo ROSSO FUOCO per il tanto surriscaldasmento!!! m come mai questa cosa??

Edited by fragniesco
Link to comment
Share on other sites

ragazzi, non ci crederete mai ma ieri sera è successa una cosa mai vista in vita mia!

vado a collegare l'LCD della scheda madre per monitorarla e vedere gli errori che da, quando a un certo punto premi il tasto del'accesione del pc, da sempre lo stesso problema ma l'LCD inizia a prendere FUMO e una puzza di bruciato che mi facevan male le narici!

dalla plastica trasparente vedevo un pezzo ROSSO FUOCO per il tanto surriscaldasmento!!! m come mai questa cosa??

 

:barbecue:

A questo punto credo proprio che la scheda vada mandata in rma :)

Molto strano che si sia verificato un corto all'interno del display, a meno che il difetto che non la faceva accendere disperdeva tensioni sbagliate anche nella zona del connettore del display...tuttavia imballa tutto e manda la scheda in rma è l'unica soluzione

Link to comment
Share on other sites

spera che sia stato dovuto ad un guasto del monitor, perché è praticamente impossibile che attraverso i poli di segnale del cavo video possa passare una così notevole quantità di energia (se non altro per la sezione ridottissima dei poli del cavo stesso), anche ammesso che ci sia un guasto rilevante alla sk video.

 

Dalla massa (vaschetta DB15 o DVI, veicolata tramite la maglia metallica di massa del cavo) invece può passare una considerevola quantità di energia, dovuta ad una differenza di potenziale.

 

Cito testualmente da:

Protezione dalle sovratensioni sulle linee dati

 

fonte:

American Power Conversion

 

 

[.........]

Se c'è una differenza di potenziale tra le terre (differenza di carica) dell'apparecchiatura usata, la corrente può circolare da un dispositivo all'altro attraverso il cavo parallelo (o il cavo del monitor, ndr), in modo da ridistribuire le cariche elettriche. Questo fenomeno è chiamato “loop di massa” e può causare notevoli danni all'apparecchiatura, la quale, in condizioni normali, funziona con una soglia ridotta di alimentazione.

L'esempio si riferisce a un solo impianto, ma i loop di massa si possono sviluppare anche tra diversi impianti.

Link to comment
Share on other sites

spera che sia stato dovuto ad un guasto del monitor, perché è praticamente impossibile che attraverso i poli di segnale del cavo video possa passare una così notevole quantità di energia (se non altro per la sezione ridottissima dei poli del cavo stesso), anche ammesso che ci sia un guasto rilevante alla sk video.

 

Dalla massa (vaschetta DB15 o DVI, veicolata tramite la maglia metallica di massa del cavo) invece può passare una considerevola quantità di energia, dovuta ad una differenza di potenziale.

 

Cito testualmente da:

Protezione dalle sovratensioni sulle linee dati

 

fonte:

American Power Conversion

 

 

[.........]

Se c'è una differenza di potenziale tra le terre (differenza di carica) dell'apparecchiatura usata, la corrente può circolare da un dispositivo all'altro attraverso il cavo parallelo (o il cavo del monitor, ndr), in modo da ridistribuire le cariche elettriche. Questo fenomeno è chiamato “loop di massa” e può causare notevoli danni all'apparecchiatura, la quale, in condizioni normali, funziona con una soglia ridotta di alimentazione.

L'esempio si riferisce a un solo impianto, ma i loop di massa si possono sviluppare anche tra diversi impianti.

Mi sa che hai capito male :D

Intendeva l'lcd in dotazione con la mobo...non l'lcd monitor di casa... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...