Jump to content

Dissipatore fai da te!


ShadoW

Recommended Posts

la pasta termica serve a riempire le asperità della superficie del dissipatore (di solito la superficie della gpu è molto molto liscia) in modo da aumentare lo scambio termico tra gpu e base del dissipatore...se la base non è lappata bene ce ne vuole di più altrimenti i punti di contatto tra gpu e dissipatore sono pochissimi (ci sarebbero molti vuoti d'aria che conducono poco)

 

non ho capito tu di cosa hai paura con i bulloncini...che il calore ritorni indietro attraverso di essi?:cheazz:

 

per il programma temo che la tua vga non abbia i sensori...

prova con gpu caps viewer o con ati tool, se non ci sono l'unico modo è fare con un termometro digitale a sondina tipo il revoltec thermoeye

 

ok Tutto chiarooo non temo più niente :asd:

 

per il programma ora scarico questo che mi hai consigliato :)

Link to comment
Share on other sites

i taglietti sul dissipatore! mica sui condensatori ...:D

 

la vga infatti poi si è rotta per il troppo overclock e perchè comnque le temp erano belle alte lo stesso...

 

 

chissa cosa ne esce da questo mio proggetto:2funny::2funny:

 

 

bhe allora comincio a prendere le misure :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

 

per il programma temo che la tua vga non abbia i sensori...

prova con gpu caps viewer o con ati tool, se non ci sono l'unico modo è fare con un termometro digitale a sondina tipo il revoltec thermoeye

 

non ha i sensori...:asd:

Link to comment
Share on other sites

il dissi è finito ho provato anche amontarlo e ci sta benissimo! lo ho bloccato con delle viti di tefflon! ora rimane solo la ventola da sistemare.

 

questa sera vi posto le foto ora esco, vado a prendere una boccata d'aria :asd:

Link to comment
Share on other sites

il dissi è finito ho provato anche amontarlo e ci sta benissimo! lo ho bloccato con delle viti di tefflon! ora rimane solo la ventola da sistemare.

 

questa sera vi posto le foto ora esco, vado a prendere una boccata d'aria :asd:

wow mod attack!

già fatto!:D

 

aspettiamo le foto

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto! :)

 

questo è il dissi che monta

i21362_1.JPG

 

entrambi i dissi

 

i21363_2.JPG

i21364_3.JPG

 

la vga senza dissi

 

i21365_4.JPG

 

 

qui ho preso le misure, perchè c'erano i condensatori

i21366_5.JPG

 

cominciamo a tagliare :D

 

i21369_8.JPG

i21368_7.JPG

i21370_9.JPG

 

risultato

i21371_10.JPG

 

secondo taglio:(penso ceh sia stato anche il più difficile!

 

i21372_11.JPG

 

qua ho fatto il buco con il trapano

i21373_12.JPG

 

il dissi lo ho fissato sulla vga con queste viti

i21374_13.JPG

 

qua una prova

i21375_14.JPG

i21376_15.JPG

 

il dissi sulla vga

 

i21377_16.JPG

 

i21378_17.JPG

 

infine ho deciso di piegare questi dentini per rendere puù facile smontare il dissi dalla gpu

i21379_18.JPG

i21380_19.JPG

i21381_20.JPG

Link to comment
Share on other sites

Più è profonda la ventola e meno rumore fa (in assoluto), più è grande e meno rumore fa a parità di aria spostata. Io eviterei come la peste quella ventolina originale... :)

Mettici una ventola da 8cm a 5v (se parte, sennò a 7v) e vivranno tranquille le tue orecchie :]

Se non la overclocki può valere la pena di lasciarla passiva, come diceva Mauri: sarebbe tanto di guadagnato :)

Link to comment
Share on other sites

beh i denti non ti conviene tagliarli fino in fondo...ci perderesti in efficienza...la ventola come ti ho detto dovresti prima provarla per vedere se fa rumore....

downvoltata a 5v o 7v secondo me potrebbe essere un buon compromesso...sempre che non sia da buttare perchè ha finito il lubrificante e anche rimettendolo dura poco...

Link to comment
Share on other sites

beh i denti non ti conviene tagliarli fino in fondo...ci perderesti in efficienza...la ventola come ti ho detto dovresti prima provarla per vedere se fa rumore....

downvoltata a 5v o 7v secondo me potrebbe essere un buon compromesso...sempre che non sia da buttare perchè ha finito il lubrificante e anche rimettendolo dura poco...

 

 

la ventola stavo pensando di comprarla nuova...:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

mi sembra meglio ;)

Per pochi soldi puoi prenderne una silenziosa... o per qualche eurino in più potresti pensare ad una Noctua :)

Da 8 credo basti, più piccola meglio di no, se la mandi a 5v sarà perfetta :)

Dai retta a Leo, non tagliare i dentini... hai + rendimento!

Link to comment
Share on other sites

mi sembra meglio ;)

Per pochi soldi puoi prenderne una silenziosa... o per qualche eurino in più potresti pensare ad una Noctua :)

Da 8 credo basti, più piccola meglio di no, se la mandi a 5v sarà perfetta :)

Dai retta a Leo, non tagliare i dentini... hai + rendimento!

 

 

 

 

Se domani ho tempo vado a dare un occhiata in giro...

 

 

e vi faccio sapere! :)

 

 

 

 

 

 

 

ps:si i dentini non li taglio!

Link to comment
Share on other sites

Raga ho trovato la ventola!!! ihihih mi sono ricordato che l'anno scorso avevo comprato per sbalgio una ventola con il led rosso, la dovevo vendere ma poi per mancanza di tempo non lo ho fatto.

 

è una Cooler master

grandezza 80x80x25

voltaggio 12VDC

Current 0.21 A ( +/- 10%)

input power 2.52 W (+/- 10%)

Speed 1800 rpm (+/- 10%)

Air flow 22.84 cfm

air pressure 178 mm-H O

noise 22 dB-A

life 30,000 hours

 

secondo voi può andare?

consigli su come attaccarla?

Link to comment
Share on other sites

vabbeh se deve spendere 15 euro per una noctua si prende una scheda video nuova...ahahahh

Beh... non è detto... si riutilizza all'infinito ;)

Tipo io avevo preso una nanoxia per uno scassone di PC che non hai idea, che pochi giorni fa ho smontato regalando i pezzi ma tenendomi la nanoxia che mi servirà nel mod che sto per fare :]

Raga ho trovato la ventola!!! ihihih mi sono ricordato che l'anno scorso avevo comprato per sbalgio una ventola con il led rosso, la dovevo vendere ma poi per mancanza di tempo non lo ho fatto.

 

è una Cooler master

grandezza 80x80x25

voltaggio 12VDC

Current 0.21 A ( +/- 10%)

input power 2.52 W (+/- 10%)

Speed 1800 rpm (+/- 10%)

Air flow 22.84 cfm

air pressure 178 mm-H O

noise 22 dB-A

life 30,000 hours

 

secondo voi può andare?

consigli su come attaccarla?

Mi sembra più che perfetta ;)

Intanto prova a collegarla a 5v (rosso e nero) e vedi se parte. Fai la prova varie volte per sicurezza, se parte sempre non ci son problemi, altrimenti la dovrai alimentare a 7v (collegando il nero della ventola al rosso e il rosso della ventola al giallo).

Per fissarla l'ideale sarebbe una staffa o delle viti, ma se non t'importa troppo del "design" mettici due gocce di colla calda e vivi felice :]

È tenace, ma quando la devi staccare non lascia segni :) Ci faccio di tutto!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...