Jump to content

Dissipatore fai da te!


ShadoW

Recommended Posts

alluminio anodizzato...mi pare ovvio, rame se lo trovi....

 

;)

 

mmh

 

io pensavo il rame... cmq questa sera vi posto uno skizzo!

 

sto guardando anche tra vecchi pezzi di pc per vedere se c'è qualcosa che posso riutilizzare :)

 

grazie per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

raga ho risolto tutti i problemi! domani comincio i lavori! :)

 

riutilizzero un dissipatore per pentium 3! :D

 

 

raga sono in crisi >.

 

come posso fissare il dissi alla vga? avevo pensato di usare dele viti di teflon ma ora non so più come fare...:muro:

 

un altra cosa non so se è il caso di rendere il dissi attivo! o lasciarlo passivo! già da passivo la scheda si mangia 2 slot...ma cmq lo spazio non è un problema! :)

 

voi cosa mi consigliate?

Edited by ShadoW
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
posta le foto del materiale che poi ci pensiamo per bene ;)

 

Scusami non non avevdo più tempo per farlo non ho più continuato a guardare questa discussione...

 

 

cmq ho deciso di riprendere i lavori :)

 

 

Girando per il garage ho trovato un pentium 2 e ho deciso di prendere il dissi ,lasciamo perdere il metodo con cui ho cacciato il dissi dalla cpu,apix ne sa qualcosa:fiufiu:

 

poi ho preso un vecchio ali da cui ho ricavato una ventola.(veramente non so se funzioni ancora cmq voglio provare lo stesso)

 

ora il problemi:

 

1)Come collegare la ventola alla vga

2)la vga ce la va a supportare una voltola molto più grande? e che probabilmente avra bisogno di maggiore alimentazione?

3)mi conviene lasciarlo passivo o meglio attivo?

4)l'attacco sulla vga per la corrente lo dovrei creare io si può fare?

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto...

 

questo è il pentium II con il dissi sopra.

i20789_1.JPG

 

il dissi

i20791_2p.JPG

i20793_3p.JPG

i20795_4p.JPG

 

questo è l'ali aperto

 

i20790_2.JPG

 

la ventola

 

i20792_3.JPG

i20794_4.JPG

i20796_5.JPG

 

 

 

i fili della ventole ancora colegati al ali

i20797_6.JPG

 

il tutto..

i20802_DSCN2302.JPG

 

questo dovrebbe erssere il risultato finale...

i20798_7.JPG

i20799_8.JPG

i20800_9.JPG

Link to comment
Share on other sites

allora direi che non è male...la ventola potrebbe essere un po' rumorosa dovresti provarla...semmai puoi provare a rimetterci un po' di lubrificante smontandola

 

per farla funzionare non ci vuole molto tagli i due fili e li infili in un connettore molex 4pin

 

considera che in un molex:

 

  • rosso: +5V
  • giallo: +12V
  • nero: massa

e che la tua ventola presumibilmente ha il nero come massa e il rosso come +12V

 

quindi se vuoi mandarla a 12V metti nero su nero e rosso su giallo

se vuoi metterla a 7 volt metti nero su rosso e rosso su giallo

se vuoi metterla a 5volt metti nero su nero e rosso su rosso

 

la ventola puoi fissarla la dissipatore con due punti di colla a caldo...è la soluzione migliore (se hai la colla a caldo)

 

fissare il dissipatore alla scheda video è un po' più complicato...

la cosa migliore sarebbe fare i buchi sul dissipatore e fissarlo sulla scheda video con due bulloncini (cercando di far corrispondere i fori a quelli della scheda video (bastano anche due diametralmente opposti)

 

prima di metterlo proverei anche a dare una lappata alla base

Link to comment
Share on other sites

allora direi che non è male...la ventola potrebbe essere un po' rumorosa dovresti provarla...semmai puoi provare a rimetterci un po' di lubrificante smontandola

 

per farla funzionare non ci vuole molto tagli i due fili e li infili in un connettore molex 4pin

 

considera che in un molex:

 

  • rosso: +5V
  • giallo: +12V
  • nero: massa

e che la tua ventola presumibilmente ha il nero come massa e il rosso come +12V

 

quindi se vuoi mandarla a 12V metti nero su nero e rosso su giallo

se vuoi metterla a 7 volt metti nero su rosso e rosso su giallo

se vuoi metterla a 5volt metti nero su nero e rosso su rosso

 

la ventola puoi fissarla la dissipatore con due punti di colla a caldo...è la soluzione migliore (se hai la colla a caldo)

 

fissare il dissipatore alla scheda video è un po' più complicato...

la cosa migliore sarebbe fare i buchi sul dissipatore e fissarlo sulla scheda video con due bulloncini (cercando di far corrispondere i fori a quelli della scheda video (bastano anche due diametralmente opposti)

 

prima di metterlo proverei anche a dare una lappata alla base

 

sto rispondendo da casa di un amcico quindi dico 4 cose velocemente!

 

1)si ho la colla a caldo! ci avevo pensato!

2)per attaccarla avevo pensatop pure io ai bulloncini ma... se ci metto i bulloncini il calore della vga non si trasferisce automaticamente alla gpu siccome non è la pasat termica? (mi sono spiegato?)

3)probabilmete dovro tagliarlo in qualceh punto per via di qualceh condensatore8ma questo non è un problema.

 

 

domani comincio a prendere le misure dei condensatori e tagliero il dissi!

 

ps: per la questione ventola ho un idea... domani ve la spiego :)

Link to comment
Share on other sites

2) no non ti sei spiegato :D... ma non vedo il problema...

per i condensatori fai qualche taglietto... non so se hai visto quel che abbiamo fatto io e Darkcool per adattare un thermaltake TMG ND1 a una 7600gt...:asd:

 

 

Si mi ricordo anche la fine di quella vga :asd:

 

comunque apparte gli scherzi, tu dici che la vga non ne risentirà assarai?

 

allora per quanto riguarda il punto numero 2:

 

allora voglio dire se montiamo un issipatore senza pasta termica notiamo che le temperature sono abbastanza elevare,ora se io metto viti e bulloncili che toccano direttamente la vga , il calore della vga non si trasferisce direttamente sul dissi??

Link to comment
Share on other sites

ps: per la questione ventola ho un idea... domani ve la spiego :)

 

1) ho notato che i fili della ventola dell'ali sono leggermente più grossi a quelli della ventolina originale della vga ( non fa niente vero:? :asd:)

2)ho pensato se taglio i fili della ventola della vga e quelli dellaventola dell alimentatore e li collego non dovrei ottenere la stessa cosa?

Link to comment
Share on other sites

Si mi ricordo anche la fine di quella vga :asd:

 

comunque apparte gli scherzi, tu dici che la vga non ne risentirà assarai?

 

allora per quanto riguarda il punto numero 2:

 

allora voglio dire se montiamo un issipatore senza pasta termica notiamo che le temperature sono abbastanza elevare,ora se io metto viti e bulloncili che toccano direttamente la vga , il calore della vga non si trasferisce direttamente sul dissi??

forse non avevo capito perchè la cosa è un po' insensata :asd:

tu DEVI trasferire il calore dalla vga (e in particolar modo dalla gpu che sarà la parte più calda) al dissipatore in modo che poi lo dissipi

 

ma la vga in se stessa non si scalderà più di tanto quindi il problema non c'è ;)

1) ho notato che i fili della ventola dell'ali sono leggermente più grossi a quelli della ventolina originale della vga ( non fa niente vero:? :asd:)

2)ho pensato se taglio i fili della ventola della vga e quelli dellaventola dell alimentatore e li collego non dovrei ottenere la stessa cosa?

il fatto della grandezza dei fili non è un problema, piuttosto è indice (cosa piuttosto verosimile ) del fatto che la ventola dell'alimentatore assorbe più corrente di quella originale della vga

Attaccarla sulla vga potrebbe quindi essere pericoloso perchè rischi di bruciargli l'attacco della ventola e forse anche qualcos'altro...per andare sul sicuro io la attaccherei ad un molex

Link to comment
Share on other sites

forse non avevo capito perchè la cosa è un po' insensata :asd:

tu DEVI trasferire il calore dalla vga (e in particolar modo dalla gpu che sarà la parte più calda) al dissipatore in modo che poi lo dissipi

 

ma la vga in se stessa non si scalderà più di tanto quindi il problema non c'è ;)

 

il fatto della grandezza dei fili non è un problema, piuttosto è indice (cosa piuttosto verosimile ) del fatto che la ventola dell'alimentatore assorbe più corrente di quella originale della vga

Attaccarla sulla vga potrebbe quindi essere pericoloso perchè rischi di bruciargli l'attacco della ventola e forse anche qualcos'altro...per andare sul sicuro io la attaccherei ad un molex

 

Si ok quindi la ttachero a un mollex questo passaggio me lo spieghi dopo con calma :asd:

 

 

Tornando al dissipatore :fiufiu:

 

spiegami un attimo, sono consapevole che il dissipatore serve per dissipare. ma a questo punto non ho capito a cosa serve la pasta termi che io metto tra il dissipatore e cpu/gpu...

 

 

ps:puoi consigliarmi un programma per vedere le temp della vga! così alla fine sapro se ne è valsa la pena oppure no :asd:

Link to comment
Share on other sites

forse non avevo capito perchè la cosa è un po' insensata :asd:

tu DEVI trasferire il calore dalla vga (e in particolar modo dalla gpu che sarà la parte più calda) al dissipatore in modo che poi lo dissipi

 

ma la vga in se stessa non si scalderà più di tanto quindi il problema non c'è ;)

 

il fatto della grandezza dei fili non è un problema, piuttosto è indice (cosa piuttosto verosimile ) del fatto che la ventola dell'alimentatore assorbe più corrente di quella originale della vga

Attaccarla sulla vga potrebbe quindi essere pericoloso perchè rischi di bruciargli l'attacco della ventola e forse anche qualcos'altro...per andare sul sicuro io la attaccherei ad un molex

 

sisi la ventola dell ali vuole un alimentazione di 0,13A invece la ventolia che ha ora la vga vuole un alimentazione di 0,09A

Link to comment
Share on other sites

Si ok quindi la ttachero a un mollex questo passaggio me lo spieghi dopo con calma :asd:

 

 

Tornando al dissipatore :fiufiu:

 

spiegami un attimo, sono consapevole che il dissipatore serve per dissipare. ma a questo punto non ho capito a cosa serve la pasta termi che io metto tra il dissipatore e cpu/gpu...

 

 

ps:puoi consigliarmi un programma per vedere le temp della vga! così alla fine sapro se ne è valsa la pena oppure no :asd:

la pasta termica serve a riempire le asperità della superficie del dissipatore (di solito la superficie della gpu è molto molto liscia) in modo da aumentare lo scambio termico tra gpu e base del dissipatore...se la base non è lappata bene ce ne vuole di più altrimenti i punti di contatto tra gpu e dissipatore sono pochissimi (ci sarebbero molti vuoti d'aria che conducono poco)

 

non ho capito tu di cosa hai paura con i bulloncini...che il calore ritorni indietro attraverso di essi?:cheazz:

 

per il programma temo che la tua vga non abbia i sensori...

prova con gpu caps viewer o con ati tool, se non ci sono l'unico modo è fare con un termometro digitale a sondina tipo il revoltec thermoeye

Link to comment
Share on other sites

sisi la ventola dell ali vuole un alimentazione di 0,13A invece la ventolia che ha ora la vga vuole un alimentazione di 0,09A

beh la differenza non è tantissima però è un po' rischioso

Comunque puoi spiegarmi a cosa servono i condensatori? e secondo te mi conviene togliere quelli invece di tagliare il dissipatore?

sei pazzo? :uglystupid2:

 

secondo te ce li hanno messi per dare fastidio a te? :2funny:

penso che servano per la sezione di alimentazione che si occupa di fornire la giusta tensione alla gpu...di sicuro se li levi la vga non funzionerà mai!

Link to comment
Share on other sites

beh la differenza non è tantissima però è un po' rischioso

 

sei pazzo? :uglystupid2:

 

secondo te ce li hanno messi per dare fastidio a te? :2funny:

penso che servano per la sezione di alimentazione che si occupa di fornire la giusta tensione alla gpu...di sicuro se li levi la vga non funzionerà mai!

 

ma se me lo avevi detto tu prima?:???:

 

2) no non ti sei spiegato :D... ma non vedo il problema...

per i condensatori fai qualche taglietto... non so se hai visto quel che abbiamo fatto io e Darkcool per adattare un thermaltake TMG ND1 a una 7600gt...:asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...