Jump to content

Avvio: Overclock Failed ...... (Intel Q6600)


AlexanderB

Recommended Posts

salve ragazzi! riekkomi!

vengo al dunque: ho il pc in firma con in piu 3 hard disk e 2 lettori, e il mio ali è un S-tech 700watt con le seguenti caratteristiche: max.700w, +3.3v 28a, +5v 45a, +12v1 22a, +12v2 24a, -5v 0a, -12v 0.5a, +5vsb 2.5a.

Ora ho il pc overcloccato a 3.2 Ghz ed è stabile con moltiplicatore a 9 e fsb 355 e vcore 1.44375. Prima di fare ciò avevo provato ad impostare il moltiplicatore ad 8 e avevo portato il tutto sempre a 3.2Ghz e anke in qsto caso era stabile. il problema dorgeva una volta avviato il pc da spento. Mi esce scritto overclock failed .... e riavviando funziona tutto bene. qsto perchè succede???

poi una domanda fuorimano. prenderò a breve un hd4870 1gb, l'alimnetatore reggerà????

 

grz delle risposte .... ciaooo

Link to comment
Share on other sites

con il moltiplicatore 8x avevi l'fsb a 400Mhz per cui potrebbe essere che qualche impostazione di voltaggio di mch o i/o non fosse adeguata sul bios per darti quel messaggio anche se poi il pc era stabile..

lascia la configurazione *9 e fixa il pci-express a 101 con impostazione manuale di tutte le voci relative ai voltaggi che ci sono sul bios (non lasciare nulla su "auto").

 

Per quanto riguarda l'alimentatore, dovrebbe farcela perchè le 2 linee da 12v mi sembrano ben "fornite"..

 

 

Mi sembra assai strano che per raggiungere stabiltà a 3,2Ghz sulla cpu tu abbia bisogno di 1,45V ...

prova a verificare se con meno volt è stabile e soprattutto verifica quanto la tua mobo vdrooppa (diminuisce il voltaggio all'aumentare dell'occupazione cpu in full load) e se possibile metti su "enable" il loadline calibration nel bios.

Comìè auspicabile , spero che tu abbia disattivato sia EIST che C1E per evitare problemi di entrata in funzione del risparmio energetico che mal si concilia con l'overclock

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ragazzi grz delle risposte.

cmq sia il vcore del mio procio x essere stabile, non può essere messo sotto i 1.44 altrimenti o mi da errori cn prime95 o si riavvia. cmq pci-express è già a 101, e poi so che dovrei impostare altri parametri ma nn me la sento!XD sn in grado solo di overclokkare in qsto modo, avendo trovato stabilità anche a 3ghz, e poi nn saprei da dove iniziare.

 

cmq ora controllo i voltaggi cm suggerito da leo e dopo vi farò sapere.

 

grz e ciao.

Link to comment
Share on other sites

sembrano buoni...mentre stressi la cpu prova a far partire anche qualcosa che stressi la scheda video...tipo il cubo peloso di atitool o la ciambella pelosa di gpu caps viewer

 

se ancora non scende sotto i 12V allora direi che ce ladovrebbe fare ;)

Link to comment
Share on other sites

eccomi qui. allora ho fatto cm hai detto tu leo. ho messo sotto stresso la cpu cn prime 95 col test small. mentre ho fatto un test con CrystalMark2004R3 stressando la Gpu che ihn un test mi dava 1.5 fps al seconso. cmq sia il voltaggio minimo sulla linea a +12 è stato 12.10v.

cm ti sembra????

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve ragazzi una curiosità! è mai possibile che cn il mio q6600 passo da 3Ghz cn un vcore di 1.32500v (un valore in meno che non ricorso! XD) a 3.2Ghz cn 1.44375v? non è un aumento esageratissimo? praticamente sono al limite in overclock perkè la mia p5q SE arriva ad un vcore max di 1.50! ILLUMINATEMI VOI! ciaoo

Link to comment
Share on other sites

semplicemente penso che la tua cpu abbia un vid altino e non sia parte di uno dei batch più fortunati..

 

ricordo la mia con vid 1,225v che senza batter ciglio stava a 3,6Ghz con 1,296V reali ed ora ce l'ha un mio conoscente a cui ho venduto il vecchio pc che la tiene a default perchè "gli basta" e non è pretico...:muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...