Jump to content

come creare un dissipatore per un router......


bear85roma

Recommended Posts

ciao ragazzi,

 

è proprio vero, stare a casa mi fà male :clapclap:......mi èvenuta la brillante idea di cercare di costruire qlc per raffredare il mio router wifi 3com:muro:....stando acceso tante volte per settimane intere ed alcune volte in temperature non proprio basse (30°, da me se gela!!!) volevo cercare di costruire qualcosa che innanzitutto non rovinasse il router stesso visto che stà n garanzi, e che poi lo raffreddasse di più....

ora vi posto qualche foto per rendervi conto delle dimensioni, avevo prensato di creare qlc come per i notebook,visto che la parte sotto è forata:

 

i14242_DSC04423Custom.JPG

 

oppure avevo pensato di alloggiare du ventoline da 40x40x1 della scythe una in entrata ed una dall'altro lato in uscita...

 

i14243_DSC04422Small.JPG

 

il router è lungo circa 17 cm ed alto 3.50cm

 

i14244_DSC04421Small.JPG

 

vorrei usare un cavo usb che spellerò ed collegherò il rosso e nero del cavo al rosso e nero delle ventole....

userò tali ventole:

minik1.gif

 

ora volevo un consiglio da voi su come ipoteticamente fissarle in basso e creare una struttura simile ai raffeddamenti usb per notebook opure magari avendo meno intralci,mi riferisco alla parte bassa dove è montata la struttura del router,collegare le ventole ai due lati....

 

grazie a tutti

marco

Link to comment
Share on other sites



altrimenti la cosa più ovvia da fare sarebbe smontare il pannello superiore forarlo e montarci una ventolina da 80cm....ed allora li sì che si avrebbe una dissipazione come si dev....mà se succedesse qlc al router non starei + in garanzia.....qualche soluzione ragazzi????? per piacere aiutatemi

Link to comment
Share on other sites

no perchè già a tenerlo in posizione verticale invece che appoggiato sul legno sarebbe tutta un'altra cosa (anche senza ventola)

A questo punto la cosa più semplice è mettere una ventola da 12 sotto al router che soffia (o aspira ...ora non saprei cosa è meglio) aria sul router....L'importante è che sotto alla ventola ci sia abbastanza spazio...direi che la devi sopraelevare rispetto al tavolo di 2 o 3 cm

Link to comment
Share on other sites

mà la ventoa come la collego al pc??? perchè sapevo che la porta usb riesce a dare solamente 5-6v.....esistono ventole che girano a quella velocità???? non lo sà....cmq c'è anche il discorso che vorei fare questo collegamento via usb in modo tale che la ventola anche a pc spento funzoni sempre....visto che ho un pc in salone praticamente sempre acceso!!!!

intanto grazie leo

Link to comment
Share on other sites

uhm...a questo non avevo pensato...considera che l'alimentatore in stand by eroga solo i +5V SB (appunto stand by che potresti recuperare in modo un po' volante dal connettore della mobo...altrimenti ti ci vorrebbe un trasformatorino 12v

Link to comment
Share on other sites

dove potrei trovarlo leo??? con il trasformatore potrei metterci anche una 14cm a bassi rpm giusto????mi devo inventare qlc per sollevare la ventola ed il router.....pensa mi era venuto in mente le bacchette in legno del cinese....tagliate a misura ed incolate fino a formare un rettangolo sarebbero perfette per sollevare il modem...hai presente????

Link to comment
Share on other sites

quindi ricapitolando un trasformatore così:

 

7343_1.JPG

 

+

 

KAMAFL1201000.jpg

 

collego direttamente la ventola al +e- del trassformatore...ed il gioco è fatto giusto???? si fà per dire devo ancora pensare a come sollevare la ventola e come tirare sù il router....

 

per la ventola 4 viti lunghe che dici???magari un paio di cm o più???? per il router come potrei alzarlo da terra????

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

potresti creare una cosa simile

Enermax AEOLUS

quello va sotto il notebook ma penso che il principio possa essere ripreso in scala ridotta. in pratica si tratta di creare una scatola che sorregga sia il router che la ventola e che magari si intoni al router, visto che è molto elegante come stile. questa è l'idea che mi è venuta pensando al tuo problema.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao gear grazie per la risp, infatti mi è venuta la stessa idea, potrei creare una base di legno e da sotto avvitarci la ventolozza,naturalmente rialzata da terra,poi magari intagliare la base qlc cm in meno della sua area in modo tale da farlo toccare solo con i piedini d'appoggio,così d'avere la parte bassa praticamente tutta aerta ed esposta all'aria della vntola.....no????

Link to comment
Share on other sites

ciao gear grazie per la risp, infatti mi è venuta la stessa idea, potrei creare una base di legno e da sotto avvitarci la ventolozza,naturalmente rialzata da terra,poi magari intagliare la base qlc cm in meno della sua area in modo tale da farlo toccare solo con i piedini d'appoggio,così d'avere la parte bassa praticamente tutta aerta ed esposta all'aria della vntola.....no????

 

esatto con un bel buco di diametro pari alla ventola ti assicuri che tutta l'aria disponibile vada a 'sbattere' contro il router, puoi anche lasciare uno o 2 lati aperti della scatola così la ventola respira meglio, oppure mettere una griglia

Link to comment
Share on other sites

ciao gear grazie per la risp, infatti mi è venuta la stessa idea, potrei creare una base di legno e da sotto avvitarci la ventolozza,naturalmente rialzata da terra,poi magari intagliare la base qlc cm in meno della sua area in modo tale da farlo toccare solo con i piedini d'appoggio,così d'avere la parte bassa praticamente tutta aerta ed esposta all'aria della vntola.....no????

se devi fare una cosa del genere secondo me tanto vale rinunciare al legno e adottare un materiale che sia almeno conduttore di calore...

Link to comment
Share on other sites

ebbene dopo un pochino di ragionamenti e sperimentazioni varie, sono arrivato alla conclusione del mio "tempio raffreddante" per router.....vi mostro le fasi...ho optato per la soluzione più semplice ed efficace

 

premette che ora è molto hrezzo, la mia ragazza ci farà un pò di decoupage per abbellirlo....:

 

comincio su carta calcolando le misure....

 

i14420_P29030910.3201.JPG

 

i14421_P29030910.32.JPG

 

via con il foro per la ventola:

 

i14429_P29030912.31.JPG

 

mi sono aiutato con un semplice cd!!!

 

i14430_P29030912.3101.JPG

 

montiamo l'enermax.....

 

i14431_P29030913.4001.JPG

 

una prima impressione su come ci starà sopra il router....

 

i14436_P29030913.40.JPG

 

ecco qua il tutto finito, ho sistemato i fili con qlc fascetta evvia!!!

 

i14437_P29030914.21.JPG

 

di lato ho posizionato il potenziometro:

 

i14438_P29030914.29.JPG

 

alla fine servono per questo progetto:

 

una ventola da 12

una tavoletta di legno

un trasformatore 12v comunissimo che andrà attacato direttamente alla ventola

un pò di paienza ed una modesta dimestichezza con il seghetto alternativo!!!!

 

 

conclusioni finali:

 

il prodotto finito è molto semplice nella costruzione,ha un aspetto molto sobrio e semplice, non c'è niente di ricercato, per la ventola ha optato per una normale,priva di led perchè altrimenti la notte darebbe fastidio,le temperature del router sono calate drasticamente,la ventola gira al minimo per non disturbare,mà è praticamente posizionata a pochi millimetri e quindi il 3com si raffredda veramente bene!!!!

presto lo abbellirò insieme alla mia ragazza con un pò di decoupage, per farlo intonare al mobilio!!!

 

è un idea simpatica,non difficile da costruire e con prestazioni veramente gia ottime ai minimi rpm della ventola ed eccellenti al max dei giri,mà certo fà più rumore del solito.

 

spero che questa mini guida possa servire a qlc come spunto oppure per creare unmobiletto simile!!!!

Edited by One1ros
Link to comment
Share on other sites

volevo chiedervi solo un consiglio....attualmente il trasformatore è a 12v ed il potenziometro al minimo, è consigliabile lasciare questo voltaggio oppure farla girare a 6v oppure 9v oppure 4.5v?e mettere il potenziometro al massimo???

grazie mille

 

siate buoni con i commenti!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Marco,

 

potenziometro al massimo e, per quanto riguarda la tensione, quella minima che possa far avviare la ventola :)

 

Tale tensione è direttamente proporzione al tipo di circuito e alla potenza necessaria per magnetizzare le (di solito) 4 bobine presenti.

Purtroppo nelle ventole da 12V normalmente utilizzate (con transistor discreti), la tensione che serve per avviare la ventola, è generalmente superiore a qualla necessaria a mantenerne la velocità di rotazione standard, una volta regolarizzata la velocità, dopo l'avviamento.

 

Raramente ho trovato ventole da 12V che si siano riuscite ad avviarsi regolarmente sotto i 4.5V, quindi ritengo (a seconda dell'alimentatore che utilizzerai) che la tensione minima necessaria, sarà di 5V ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...