Jump to content

Sostituire ventola dissipatore CPU


Speed-Thx

Recommended Posts

Dovrei cambiare la ventola di un dissipatore Nexus Per AMD Xp3000+, poichè è molto vecchio e non ne vuole più. Stamattina l'ho smontata per l'ennesima volta ci ho messo dell'olio per macchine da cucire ma niente si sente come se grattasse un pochettino......

 

Solo che in giro non si trovano ventole da 70x70!!! Ma come è possibile???

 

Quindi avrei pensato se ci metto una 80x80 della Sunon e con delle viti in gomma provassi a incastrarla sui fori da 70x70??

 

Tipo queste:

 

FSA501G.jpg

 

Inoltre la ventola da 80x80 riporta come specifiche:

 

Portata d'aria: 27.90 CFM

Rumorosità: 24,50 dB

Giri al minuto: 2200 Rpm

 

Mentre quella originale del dissipatore:

 

Portata d'aria: 21.10 CFM

Rumorosità: 19 dB

Giri al minuto: 2400 Rpm

 

Che dite? Sopratutto la rumorosità, tra 19 e 24,50 si nota la differenza o in pratica non ci si accorge nemmeno??

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

la differenza di rumorosità va valutata caso per caso, considera che "teoricamente" facendo meno giri (2200 vs 2400) è plausibile che se non produce lo stesso rumore di quella da 70*70 gli va veramente vicina..

 

Per l'adattamento potresti provare con quei gancetto.. in alternativa ti consiglio di "studiare" qualcosa di ancora più "arrangiato" tipo mettere delle viti autofilettanti lunghe per andare ad incastrare i fori della ventola da 80 nella sede di quelli dell ventola da 70 .

 

all'uopo potresti anche fare buon uso di colla a caldo e loctite in gel..

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

la differenza di rumorosità va valutata caso per caso, considera che "teoricamente" facendo meno giri (2200 vs 2400) è plausibile che se non produce lo stesso rumore di quella da 70*70 gli va veramente vicina..

 

Per l'adattamento potresti provare con quei gancetto.. in alternativa ti consiglio di "studiare" qualcosa di ancora più "arrangiato" tipo mettere delle viti autofilettanti lunghe per andare ad incastrare i fori della ventola da 80 nella sede di quelli dell ventola da 70 .

 

all'uopo potresti anche fare buon uso di colla a caldo e loctite in gel..

 

ciao

 

Grazie della risposta. Per la rumorosità ho i dati: 24,50 la nuova contro i 19 dB della "vecchia". Sono 5,5 dB in più e mi domandavo se veramente si sentivano o se era equiparabile alla "vecchia".

 

Megthebest ti ho mandato anche un PM per un'altra cosa, gli hai dato una letta?

Link to comment
Share on other sites

Ho letto e risposto al PM..

 

per quanto riguarda i dati di rumore indicati, sono da prendere con le "pinze" perchè sono soggetti a misurazioni di diversa entità..

sopratutto riguardo alla distanza di misura ed al valore di pressione sonora (dBL) Pressione acustica - Wikipedia

 

se volessimo parlare spannometricamente cmq 3 dB in più equivale a circa il doppio di rumore percepito dall'orecchio umano

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

si fallo pure :)

 

3dB in assoluto sono pochi, e portano soltanto alla minima variazione percettibile da un orecchio allenato (definiamolo come minimo step di variazione rilevabile).

 

La scala dei deciBel è logaritmica e, se la memoria non mi tradisce, normalmente viene prodotto un dimezzamento/raddoppio di pressione sonora ogni 6dB, ma empiricamente l'orecchio umano ha modo di accorgersi di un concreto dimezzamento/raddoppio solo a seguito di una variazione di ~10dB.

Link to comment
Share on other sites

si fallo pure :)

 

3dB in assoluto sono pochi, e portano soltanto alla minima variazione percettibile da un orecchio allenato (definiamolo come minimo step di variazione rilevabile).

 

La scala dei deciBel è logaritmica e, se la memoria non mi tradisce, normalmente viene prodotto un dimezzamento/raddoppio di pressione sonora ogni 6dB, ma empiricamente l'orecchio umano ha modo di accorgersi di un concreto dimezzamento/raddoppio solo a seguito di una variazione di ~10dB.

nono variazioni di 10db si sentono eccome:D

 

in realtà però spesso questi valori vengono misurati in modo molto poco attendibile quindi può essere cheuna 24 db fa molto meno rumore di una 19db (specie se vecchia)

spesso poi dipende dallo spettro di frequenze emesso...alcune sono meno fastidiose per le orecchie...l'unico modo attendibile è provarle di persona

 

l'adattatore a occhio e croce sembra buono l'importante è che il flusso sia incalanato tutto all'interno e non se ne esca lateralmente...

ci potrebbe essereil rischio che porti ad un aumento del rumore a causa di turbolenze dovute agli spigoli..anche qui fai una prova...

Link to comment
Share on other sites

l'adattatore a occhio e croce sembra buono l'importante è che il flusso sia incalanato tutto all'interno e non se ne esca lateralmente...

ci potrebbe essereil rischio che porti ad un aumento del rumore a causa di turbolenze dovute agli spigoli..anche qui fai una prova...

 

 

No l'adattatore si allinea perfettamente con lo "scheletro" della ventola, quindi tutta l'aria va all'interno. Parlare di turbolenze non è un pò esagerato visto che la ventola gira a soli 2000 rpm??

Link to comment
Share on other sites

bravo simpatica idea, magari per stare sicuro che il tutto sia amalgamato bene potresti mettere un pò di silicone sui lati in modo tale da incanalare alla perfezione l'aria all' interno delle alette del dissipatore!!!! si percarità non si stà parlando di turbolenze,mà giustamente 10 b in pù si sentono....mà il fine giustifica i mezzi= maggiori cfm e quindi maggior dissipazione del calore....posta tutto appena montato....

Link to comment
Share on other sites

Guardate che i dati della ventola nuova sono quelli a più sinistra dei tre, quindi:

 

Portata d'aria: 21.50 CFM

Rumorosità: 20,3 dB

Giri al minuto: 2000 Rpm

 

Contro quelli della ventola originale che sono:

 

Portata d'aria: 21.10 CFM

Rumorosità: 19 dB

Giri al minuto: 2400 Rpm

Link to comment
Share on other sites

Per il momento mi sono autocostruito un circuitino che mi permette di regolare la velocità di alcune ventole e in caso di spegnerle del tutto (per esempio quella ausiliaria del case, che uso solo l'estate....)

 

img1716u.th.jpg

 

Esteticamente non è proprio il massimo ma asserve allo scopo..... :fiufiu:

 

Successivamente penseremo alla ventola del procio perchè ora rimare da "zittire" quella! O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...