Jump to content

Creazione HotSpot


mecai

Recommended Posts

Ciao a tutti,innanzitutto voglio confessare la mia quasi completa ignoranza in materia,quindi ogni aiuto sarà sicuramente ben accetto!

Vorrei creare un hotspot wifi nel mio bar,che copra un'area di 50 mt circa dal mio router adsl.

Io attualmente sono in possesso soltanto di: un router-access point (Conitech CN405WL54) ed un portatile.

Per creare un hotspot gratuito (dal momento che non ci guadagno nulla,anche i miei margini di spesa sono molto limitati)conforme alla legge Pisanu cosa mi consigliate di fare?

Vi prego di usare termini molto semplici perchè altrimenti non li capirei.

Grazie a tutti in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ho letto, il fatto che tu debba tenere traccia di tutti i clienti che si attaccano al tuo hotspot, e di tenere anche una fotocopia del loro documento di identità complica notevolmente le cose e potrebbe costringerti a usare hw/sw di aziende specializzate a pagamento...

Questo perchè a norma di legge non puoi permettere agli utenti di accedere alla tua wi-fi senza autenticazione, benché, visto che offri un servizio gratuito, potresti farlo, almeno sul piano tecnico, semplicemente creando con il tuo router una rete non protetta, e quindi senza alcuna spesa.

 

Googlando un po', ho però trovato questo software che potrebbe fare al caso tuo:

Creare un hotspot wireless in 10 minuti | Tip and Tricks di Computer

Create your own wireless hotspot in 10 minutes – 2hotspot.com

 

Credo in ogni caso che tu debba registrare il tuo hot spot in questura, informati bene sulla parte legale

Link to comment
Share on other sites

aggravando ulteriormente ciò che giustamente ha riferito Le085 (e quello che ulteriormente hai di conseguenza compreso), tutto il meccanismo deve essere a norma e quindi dovresti curare ogni aspetto della normativa, come:

 

* il comunicare ufficialmente al Garante della Privacy (esclusivamente via Web) che stai raccogliendo dei dati sensibili di chi si connetterà

 

* le finalità e le modalità con cui lo farai

 

* il nominare un responsabile per la raccolta e custodia dei dati etc. etc..

 

* non ultimo, a fine anno fiscale, dovrai pure produrre il relativo Documento Programmatico della Sicurezza, riportando il resoconto di tutto questo bel papello di attività.

 

 

Eh si, c'è proprio tanta burocrazia da dover mettere in conto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...