Jump to content

Access Point - La porta LAN morta 3 su 3!!!


nociia

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho deciso di creare una discussione a parte cosí si capisce di cosa si tratta!

Ho avuto uno strano problema con un access point, o meglio 3 di fila!!!

Due di questi erano Linksys (Cisco), l'altro d-link.

Il problema é il seguente:

Collegato l'AP al cavo di rete, cercato di configurarlo, dopo circa 1 ora l'AP ha deciso di abbandonarmi!!!

Ok, restituito e ricevuto un AP nuovo. Stesso procedimento, questa volta peró l'AP ha resistito per ben 2 ore!!!!

Ok, non perdere la calma, torno al negozio e restituisco anche questo, stavolta peró mi faccio dare un altro AP, appunto il d-link.

Collegato, configurato, testato....incredibile funziona!!!!:clapclap: Addirittura il giorno dopo vive ancora!!! (é rimasto acceso e collegato di continuo). Oggi arrivo al lavoro e non ho nessuna connessione esterna, solo quella verso l'AP. Allora controllo che tutto sia a posto dal lato dei cavi LAN e Coassiali (in mezzo ho un HUB). sembra di si. Poi mi viene in mente di controllare come é stato cablato il cavo Lan che va dall'HUB all'AP. Ho notato che i fili dall'1 al 6 sono diritti, mentre il 7 e l'8 sono incrociati. In teoria vengono utilizzati solo i fili 1,2,3 e 6, gli altri sono inutilizzati.

Qualcuno di voi sa se per caso questo "errore", se di errore poi si tratta, puó portare alla morte della pota LAN di un AP? Perché in tutti e 3 i casi ho riscontrato che la porta LAN era morta, l'AP vive ancora, o meglio vegeta, visto che non ha piú una porta LAN funzionante.

Volevo scrivere due righe ma mi sono dilungato un po', spero di non annoiare, peró mi farebbe piacere se qualcuno potessse aiutarmi. Intanto domani inverto quei due fili e vediamo che succede.

 

Grazie e ciao da Vienna.

Link to comment
Share on other sites



spiegati meglio cosa vuoi dire per "abbandonarmi".

Se sta a significare che la logica di controllo della porta si sia bruciata, allora:

 

è impossibile per un cattivo collegamento dei fili di un cavo RJ-45, a meno che non si abbia una particolare sfortuna utilizzando uno switch che adotti la tecnologia Power On Ethernet

Quindi, se non stai utilizzando uno switch POE, dovresti avere, necessariamente, un componente o un alimentatore che spara corrente a massa, o una messa a terra dell'impianto elettrico della tua abitazione che non va per niente bene, e che finisce per bruciare

 

 

 

Se "abbandonare", sta a significare solo che ha smesso di fungere correttamente, ma l'alimentazione ha continuato ad esserci su tutti e tre gli AP, o quantomeno il led di "LINK" abbia continuato correttamente a funzionare, allora il problema è stato creato dal particolare tipo di incrocio di quel cavo che riesce, dopo un periodo di tempo variabile, a mettere in stato di reset l'apparato.

 

Questo è uno dei due schemi possibili (il più usato) di un cavo cosiddetto dritto

 

met_img_rj45plan.jpg

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

"abbandonare" nel senso che i primi due AP non riuscivo piú a vederli via cavo, ossia la porta LAN era morta. Nell'ultimo AP é successo che dopo due giorni di normale funzionamento mi ha dato lo stesso problema. Allora l'ho lasciato spento una notte e ieri mattina improvvisamente ha funzionato di nuovo, solo che dopo circa 1 ora non vedevo neanche su questo AP la porta LAN, o meglio, se facevo un "ipconfig" mi spediva un indirizzo IP stranissimo, nonostante la porta LAN sembrasse funzionare, almeno vedendo il fronte dell'AP.

Per informazione: l'hub é un NETGEAR EN104, non so se questo ti puó aiutare, peró la cosa stranissima é che tre AP su tre hanno avuto gli stessi sintomi. Sará che a volte sono sfigato, ma fino a questo punto?

Comunque grazie delle info, lunedí provo un router w-lan, il cavo lan nel frattempo é stato ricablato diritto, vediamo che succede.

 

Ciao e grazie

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho avuto modo di parlare con un tecnico che installa reti ecc., mi ha detto che in teoria i fili 7 e 8 non sono utilizzati, in teoria....

Il cavo in questione si trova in un reparto dove sono presenti molteplici macchinari elettromeccanici, ossia la presenza di campi magnetici e la possibilitá che si presentino disturbi vari é molto alta, il che potrebbe comportare l'ingresso di qualche segnale, piú o meno forte, nel cavo di rete. Essendo inoltre il cavo cablato male, questi disturbi potrebbero mandare in tilt la porta LAN. Questo é quello che mi ha detto lui.

Ora ho cablato il cavo secondo lo schema sopra, appena posso riprovo ad attaccarci un AP o router e vediamo che succede, peró ho notato ora che giá cosí la connessione é piú stabile, cioé non mi cade in continuazione, cosa che succedeva in precedenza, forse é solo un caso....vi faró sapere...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

si, in teoria un 10-100Mb utilizza solo le due coppie centrali, ma i disturbi possono arrivare dalla massa della prima e ultima coppia (bianco/arancio - arancio e bianco/marrone - marrone)

 

in uno scenario come quello che hai rappresentato (presenza di forte campo elettromagnetico e/o agenti vari) necessariamente i cavi, i plug e le tutte le apparecchiature utilizzate devono essere il più possibile schermate elettromagneticamente.

 

Utilizzare un cavo Cat5, Cat5e UTP (Unshielded Twisted Pair, cioè privo anche di massa) come immagino siano quelli utilizzati nella rete del vostro laboratorio non è sufficiente: per fare un parallelo, è come utilizzare un pc con case in plexiglass all'interno del locale di un ponte radio.

 

Quindi, avrebbero già dovuto dirvi che tutti i cavi e i plug utilizzati nel vs laboratorio dovevano essere quantomeno di tipo STP (Shielded Twisted Pair, con maglia di massa) o addirittura FTP (Fully Shielded Twisted Pair) con schermatura di alluminio, doppia guaina e massa aggiuntiva. :)

 

Tengo a precisare che un cavo FTP (estremamente rigido e difficile da lavorare e far passare all'interno delle tracce) deve esser crimpato a dovere su analoghi plug (che costano 5-6 volte un plug normale), e il lavoro va fatto da un professionista: non affidatevi al primo che capita, perchè altrimenti anzichè avere una rete che funzionerà perfettamente anche in presenza di forti campi elettromagnetici, vi troverete alla fine ancora più problemi di quelli attuali ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ti posso solo dire che il cavo ha sia la maglia che il foglio di alluminio, e ora che é stata ricablata a dovere sembra funzionare molto meglio.

Io ora sono fiducioso...vedremo

 

Grazie di tutto

Saluti dalla fredda Austria!!!:muro:

Link to comment
Share on other sites

come volevasi dimostrare :asd:

è un cavo FTP, e se non assemblato a regola d'arte, comincia a dare sicuramente problemi prima o poi.

 

Hai modo di postare una foto ravvicinata della zona plug-cavo?

 

Se però c'è il coperchietto di plastica per proteggere proprio quella zona, lascia perdere che è meglio non toccarlo nemmeno quando utilizzato su un FTP.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...