Jump to content

problema matrox g400 (agp)


Recommended Posts

allora, la cosa è un po' difficile da spiegare, ma ci proverò:

sul pc di mia sorella si è rotta la scheda video "nvidia geforce 5200" per un overclock un po' troppo spinto, così, ho preso la scheda video matrox g400 che avevo nel pc vecchio, e che ha sempre funzionato a meraviglia, e l'ho inserita nel pc di mia sorella, risultato: schermo nero sempre, nemmeno si riesce a vedere il bios, nulla, sta sempre nero, però, nonostante ciò, il sistema si carica, lo posso dedurre sentendo l'hdd che lavora, ma non è tutto, lasciando il pc un po' acceso, anche se lo schermo rimane sempre nero, posso sentire la GPU della scheda video che si scalda, ciò sta a indicare che lavora, e che quindi teoricamente funziona...

pensando ad un guasto allo slot agp, ho preso una vecchia matrox mga 100, e l'ho inserita, e questa funziona. perchè sul pc di mia sorella non riesco a far andare la g400?¿ che è nettamente superiore alla oramai obsoleta mga 100

PS: preciso che tutte le schede sono agp, state tranquilli, non ho sbagliato formato del connettore.

vi prego aiutatemi, ringrazio tutti i gentili che risponderanno

Link to comment
Share on other sites

no boot figliolo sta ad indicare che l overclock troppo spinto della scheda video ha strinato anche il chipset della scheda madre non centra nulla il disco lavora cmq prova a cambiare mainboard se ce l hai e vedrai che tutto funziona

p.s. dovrai formattere se vuoi che il s.o. riparta

Link to comment
Share on other sites

no boot figliolo sta ad indicare che l overclock troppo spinto della scheda video ha strinato anche il chipset della scheda madre non centra nulla il disco lavora cmq

Se fosse come dici non dovrebbe funzionare nemmeno la G100 non credi?

io proporrei di flashare il bios della g400 che mostrava qualche problemino di compatibilità con AGP 8X; esistono diversi tool per il flash del bios al buio (nel senso che si prepara un floppy di boot con tutto il necessario e poi si riavvia il pc con il floppy inserito che procederà all'upgrade del bios della matrox)..

Al limite ci si procura una sk video PCI e si procede con le 2 schede inserite al flashing del bios della matrox..

http://www.matrox.com/graphics/en/support/drivers/previous/bios/

ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/archive/bios/2006/setup_g258_2.exe

 

prova a cambiare mainboard se ce l hai e vedrai che tutto funziona

p.s. dovrai formattere se vuoi che il s.o. riparta

Non mi sembra una soluzione "economica" e "risolutiva" lato utente, prima bisogna vagliare tutte le altre ipotesi e se si prospetterà la rottura della sk madre allora si potrà valutare il cambio...ma in questo caso visto l'obsolescenza dell'hardware, direi il cambio dell'intera piattaforma hardware (dal momento che con meno di 200€ si prende un nuovo pc AMD AM2 dual core completo di tutto)

 

Ciao

Edited by megthebest
Link to comment
Share on other sites

Quoto megthebest, aggiorna il bios, io avevo problemi di compatibilità con la mia matrox g200 ed il chipset via apollo133, è bastato cambiare bios ed ho risolto tutti i problemi. Le matrox pergiunta possono aggiornare il bios pure da windows. Cetro, servirebbe una scheda video pci...

Link to comment
Share on other sites

UPGRADE:

ho una ventina di schede pci, per cui non è un problema per me usarne una, però spiegate per bene come si deve fare. dunque, io inserisco la matrox nell'agp, e una tseng pci ad esempio in uno slot pci libero, poi come si deve procedere, non riesco a trovare il bios della matrox, ringrazio chi lo possiede, o chi sa dove si trova, se postasse un link!

una volta che ho il bios che devo fare?¿ vi prego, aiutatemi, con quella cavolo di mga g100, non si riesce nemmeno a avviare autocad, che le serve molto, perchè il dac della scheda è troppo poco potente.

Link to comment
Share on other sites

no boot figliolo sta ad indicare che l overclock troppo spinto della scheda video ha strinato anche il chipset della scheda madre non centra nulla il disco lavora cmq prova a cambiare mainboard se ce l hai e vedrai che tutto funziona

p.s. dovrai formattere se vuoi che il s.o. riparta

 

 

conviene, figliolo, leggere sempre bene quello che viene scritto prima di dare consigli che potrebbero essere fuori luogo o anche avventati: si evita di far perdere tempo ad altri e anche di far brutte figure a noi stessi ;)

 

1) con il NorthBridge strinato (cioè bruciacchiato), qualsiasi mobo non avrebbe alcun modo nemmeno di iniziare il post

 

2) se il suo NB fosse stato strinato, e per puro miracolo fosse ugualmente riuscita a superare il post, spiega come avrebbe fatto la G100 a far rifunzionare tutto regolarmente

Link to comment
Share on other sites

giusto dimenticavo, si è dual head, ma il cavo l'ho inserito nel plug giusto, e comunque per sicurezza, li ho provati entrambi, e non va nessuno.

 

 

OK.

 

se il problema è dovuto ad un'incompatibilità del bios della G400 con il canale AGP impostato a 8x, in attesa del nuovo firmware da flashare, prova a rientrare con la G100, e a modificare l'impostazione da bios sulla velocità dell'AGP stesso, portandola a 4X :)

Link to comment
Share on other sites

Ti lascio il link dove puoi scaricare bios, utility e driver per la g400.

Scusa ma sono di fretta, se servono altre info ti rispondo appena torno a casa.

Ecco il link:

Matrox Graphics - Support - Previously released BIOS

 

P.s. spostate la discussione nella sezione retrocomputing, potrebbe essere utile a molti (io nn sono capace sigh)

p.p.s. per far partire il pc con la scheda pci e la matrox contemporaneamente devi metter solo la scheda pci ed aprire il bios ed impostare lo slot pci come primary graphics adapter, successivamente spegnere tutto ed inserire la matrox nello slot agp, avviare il sistema e dovrebbe usare la scheda pci per visualizzare il monitor.

Link to comment
Share on other sites

scarica questo file:

ftp://ftp.matrox.com/pub/mga/archive/bios/2006/setup_g258_2.exe

 

è il più recente relativo alla G400.

 

Per quanto riguarda la modalità con cui farlo, hai intuito correttamente:

oltre alla G400, inserisci l'altra sk video nello slot PCI più vicino a quello AGP

Quindi lanciato il programma di aggiornamento dovresti fare tutto da Windows XP :)

 

 

p.s.

 

thread spostato nella sezione Retrocomputing

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

ancora problemi dannazione, se attacco la g400 insiema ad una qualsiasi scheda pci, ad esempio una tseng w32p, succede questo. ovviamente la matrox non va ;) ma se collego il cavo video alla tseng, arriva a finire la schermata di bios, dopo di che, sia che lasci procedere con l'avvio, sia che entri in bios, lo schermo diventa rosso, e il pc si blocca completamente, l'unico modo per spegnerlo è staccare il cavo dall'alimentazione

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
salve ragazzi

io ho una ati radeon 1950pro pcie

ho provato svariate volte di flashare il bios ma senza conclusione, pur avendo rom e bios corretti..se qualcuno sa dirmi qualcosa in + vi ringrazio,,

ti prego di creare un thread apposito per risolvere il tuo problema; questo si riferisce ad una G400

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...