Jump to content

Foto col flash: Mini bank fatto in casa


Recommended Posts

Ciao ragazzi, gia da un po' mi sto esercitando a fotografare col flash con tecniche diverse. Ho sperimentato il flash di rimbalzo a soffitto (bellissimo) e a parete (troppo pesante come ombre). Ora vorrei fare un po' d'esperienza con bank e ombrelli che, però, costano decisamente troppo per me...

Così mi sono costruito un mini-bank per le macro (in futuro ne costruirò uno più grande per i ritratti).

Ho preso una contenitore di plastica (di quelli in cui si comprano i pomodori al supermercato) e ci ho fatto un buco rotondo, dentro cui ho infilato un bicchiere di plastica. Dentro il bicchiere va il flash: la luce viene diffusa prima dal bicchiere e poi dalla carta satinata che ho messo davanti al contenitore. L'interno è stato rivestito di alluminio per non perdere troppa luce (il flash è poco potente, un piccolo compatto privo di qualsiasi automatismo comprato anni fa).

 

i12594_Immag.19.jpgi12593_Immag.18.jpgi12592_Immag.15.jpg

i12591_Immag.13.jpg

 

Volevo condividere con voi i risultati:

 

Queste sono state scattare con il flash sopra la macchina:

i12583_DSCF1317.JPG

Senza bank creava delle ombre fastidiose ed il senso di immagine appiattita tipico dei flash.

 

i12584_DSCF1319.JPG

Col bank le ombre più morbide donano profondità, ma l'illuminazione è pur sempre frontale: non si può paragonare ad un flash di rimbalzo!

 

Spostiamo il bank in basso a sinistra, sul cavalletto...

i12586_DSCF1330.JPG

 

i12585_DSCF1329.JPG

Con l'illuminazione laterale in basso si comincia a prospettare qualche utilità per quel coso che ho costruito :asd:

Le ombre però sono molto decise, utile in foto artistica ma è una condizione abbastanza rara... Il completamento ideale per questa posizione è un flash di rimbalzo sul soffitto, posto anche sopra la macchina, per dare un'illuminazione soffusa che elimini le ombre, lasciando però la luce prevalente laterale del bank

i12587_DSCF1335.JPG

Sì, è sfocata... la stavo per rifare ma sono finite le pile della macchinetta... ora sono in carica per altre 18 ore, però basta per avere un'idea della luce...

 

Farò anche altri esperimentini, li posterò quì sotto ;)

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...