Jump to content

Come "appropriarsi" di un oggetto abbandonato?


principino1984

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.

 

Sotto casa mia c'è una macchina abbandonata da anni, per la quale eravamo anche già andati dai carabinieri e naturalmente loro nn hanno mai saputo dirci nulla. Vorrei togliermi una curiosità...come faccio ad "appropriarmi" di questa macchina? Ci sarà un modo o no...

 

A voi la parola...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

chiedo a chiunque abbia un minimo di conoscenza in legge..magari scianky sa rispondermi.

 

Sotto casa mia c'è una macchina abbandonata da anni, per la quale eravamo anche già andati dai carabinieri e naturalmente loro nn hanno mai saputo dirci nulla. Vorrei togliermi una curiosità...come faccio ad "appropriarmi" di questa macchina? Ci sarà un modo o no...

 

A voi la parola...

 

Marco

 

Eheheheh lo ho studiato poco tempo fa e il diritto mi piace, ti aiuto io :)

Ci sono vari modi di acquisto della proprietà di un oggetto.

ORa non ti scrivo tutto perchè sennò finirei tardi, se non ti è chiaro le cose di questo link domani ti spiegherò per benino :)

 

Beni immobili: modi di acquisto della proprieta'

 

Clicca sui vari modi di acquisto per avere info più approfondite O0

A domani ;)

Link to comment
Share on other sites

grazie ja, ma come dicevo è un bene mobile l'auto. Io sapevo qualcosa tipo che bisognasse fare denuncia alla polizia e far mettere gli annunci in comune..o roba simile, e dopo un anno sarebbe diventata di mia proprietà se nessuno diceva nulla. Però è una cosa che sentii dire molto tempo fa, e non ricordo proprio più nemmeno i dettagli ...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

grazie ja, ma come dicevo è un bene mobile l'auto. Io sapevo qualcosa tipo che bisognasse fare denuncia alla polizia e far mettere gli annunci in comune..o roba simile, e dopo un anno sarebbe diventata di mia proprietà se nessuno diceva nulla. Però è una cosa che sentii dire molto tempo fa, e non ricordo proprio più nemmeno i dettagli ...

 

Marco

 

Ciò che dici tu Marco riguarda i modi di acquisto della proprietà e il fatto di aspettare un anno, si tratta del modo di acquisto per invenzione, che puoi trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Invenzione_(diritto)

 

Si capisce bene, ciò che significa, in pratica tu vai a denunciare l'oggetto e se dopo un anno nessuno lo va a riprendere, ne acquisti il diritto di proprietà, se qualcuno se lo prende, tu hai l'ONERE di chiedere un premio.

Esso equivale a 1/10 se il valore della cosa è /emoticons/smiley.gif.f48988bc9f0a933ee8c95d6f744c3df1.gif" alt=":)" data-emoticon="1">

 

Mi scuso con ciò che ho scritto ieri, visto che i modi di acquisto della proprietà riguardano i bene MOBILI, visto che i beni IMMOBILI non si possono acquistare in questo modo :)

 

Quindi potresti acquistarne il diritto per invenzione Marco ! O0

Link to comment
Share on other sites

Penso che per un 'auto nn si possa fare, perchè è pubblicamente registrata al pra e nn è come un oggetto che tu trovi lo consegni e se entro tot tempo nessuno lo reclama, poi tu ritorni e ne reclami il possesso

 

Allora bisognerebbe cercare l'ordine che disciplina i bene mobili registrati :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

marco questo può esserti utile, trovato stamattina ^^

 

Allora il POSSESSO per un bene mobile REGISTRATO in base all'art. 1162 c.2, può scattarne dopo 10 ANNI e si tratta in questo caso di un'usucapione ordinaria, forse ti può servire.

 

Il possesso si può "acquisire" dopo soli 3 anni se c'è la Buona fede, un titolo idoneo e una trascrizione, ma non è questo caso :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...