Jump to content

personalizzare un software


noproblem31

Recommended Posts



ciao a tutti vorrei avvicinarmi a qualche linguaggio di programmazione per modificare o personalizzare dei software open source per ubuntu, suse e debian:

innanzitutto è possibile?

se sì è difficile?

di quali nozioni di base ho bisogno?

quali strumenti mi servono?

Beh, difficile no... ci vuole un po' d'impegno, specialmente se non hai mai programmato.

Innanzi tutto scegli un linguaggio: il C è molto potente ed estensibile ma ostico per un principiante, il Java mi dicono che non sia male per un principiante, potresti provare con quello!

Un'altra buona idea è usare i linguaggi di scripting, sotto Linux sono molto potenti (per capirci uno script è l'equivalente del file .bat di DOS). In questo caso ti consiglio l'accoppiata SH e Perl, il primo come "nucleo" dell'elaborazione, il secondo come interfaccia grafica.

 

Comunque se volessi cominciare con Java ti consiglio la guida di HTML.it,. son molto buone! Guida Java | Guide Java | Java.HTML.it

Questo invece ti servirà per installare il sw necessario a far girare i tuoi programmini (se non sbaglio Java è un linguaggio interpretato, quindi viene compilato runtime) https://help.ubuntu.com/community/Java

 

Per il resto... solo un consiglio: io attualmente so programmicchiare in PHP, BASIC, Javascript, C, Perl, SH. Ho dovuto imparare solo una volta Basic, poi gli altri linguaggi li impari facilmente, son molto simili e ti viene naturale. Quindi impara bene un linguaggio e prendici confidenza, poi dominare gli altri anche più complessi ti risulterà facile ;) Buona fortuna!

 

Ah, giusto... per modificare un software avrai bisogno di avere le librerie e il compilatore per tale linguaggio installato. Inoltre vedere dei software gia pronti e imparare da lì è importantissimo, ma all'inizio limitati a fare degli esercizi tu, altrimenti fai confusione...

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Beh, difficile no... ci vuole un po' d'impegno, specialmente se non hai mai programmato.

Innanzi tutto scegli un linguaggio: il C è molto potente ed estensibile ma ostico per un principiante, il Java mi dicono che non sia male per un principiante, potresti provare con quello!

 

conosco c per via della scuola, parecchio tempo fa, la logica un po' mi è rimasta, un umile base per iniziare.

 

Un'altra buona idea è usare i linguaggi di scripting, sotto Linux sono molto potenti (per capirci uno script è l'equivalente del file .bat di DOS). In questo caso ti consiglio l'accoppiata SH e Perl, il primo come "nucleo" dell'elaborazione, il secondo come interfaccia grafica.

 

penso proprio che questo consiglio fa al caso mio, devo modificare e se un domani riesco a crearli io, piccoli sofware pubblicati in una pagina web, per capirci, mi hanno quasi tutti ormai sconsigliato software desktop.O0

 

Comunque se volessi cominciare con Java ti consiglio la guida di HTML.it,. son molto buone! Guida Java | Guide Java | Java.HTML.it

Questo invece ti servirà per installare il sw necessario a far girare i tuoi programmini (se non sbaglio Java è un linguaggio interpretato, quindi viene compilato runtime) https://help.ubuntu.com/community/Java

 

grazie provo a dare un'occhiata alla guida, in ogni caso! sicuramente la leggerò, ma non penso di applicarla tantissimo.

 

Per il resto... solo un consiglio: io attualmente so programmicchiare in PHP, BASIC, Javascript, C, Perl, SH. Ho dovuto imparare solo una volta Basic, poi gli altri linguaggi li impari facilmente, son molto simili e ti viene naturale. Quindi impara bene un linguaggio e prendici confidenza, poi dominare gli altri anche più complessi ti risulterà facile ;) Buona fortuna!

 

basic e c come ti dicevo li ho fatti nel triennio pe, ma allora non è che mi applicassi nemmeno a dire il vero :cheazz: mi interesserebbe parecchio iniziare con pearl e sh, perchè in questi giorni non sei il primo a menzionarmeli, tante modifiche devo farle proprio su software scritti con questi ultimi, intanto grazie mille!! :n2mu:

 

Ah, giusto... per modificare un software avrai bisogno di avere le librerie e il compilatore per tale linguaggio installato. Inoltre vedere dei software gia pronti e imparare da lì è importantissimo, ma all'inizio limitati a fare degli esercizi tu, altrimenti fai confusione...

 

su ubuntu c'è la gnu compiler collection, provo a fare delle prove, tu conosci qualche ambiente di sviluppo, tipo visual basic, ma per ubuntu open source?

ciao grazie e buona giornata!!

Link to comment
Share on other sites

di base i programmi di linux sono tutti in c o c++ quindi dovrai concentrarti su quelli....

Java difficilmente è usato per fare proprio programmi (è + utilizzato per web application)

 

come tool di sviluppo potresti usare Eclipse con il plugin per c/c++ (CDT)

Un libro davvero interessante per imparare il C++ è Thinking in c++, bello lunghetto ma ti insegna anche i fondamenti dellla programmazione a oggetti. Se sei acompletamente allo scuro di questo faresti bene a dargli un'occhiata in modo da capire le differeze tra un linguaggio imperativo tipo C e un linguaggio a oggetti tipo c++ e java

Link to comment
Share on other sites

su ubuntu c'è la gnu compiler collection, provo a fare delle prove, tu conosci qualche ambiente di sviluppo, tipo visual basic, ma per ubuntu open source?

ciao grazie e buona giornata!!

Tipo Visual Basic (anzi, identico a Visual Basic, è un clone...) c'è Gambas2; su Ubuntu l'hai nei repository, quindi basta un apt-get install gambas2

 

Però tu menzioni "piccoli sofware pubblicati in una pagina web"... se vuoi programmare per il web c'è PHP che è molto potente se usato con un DB (poi ce ne sono anche altri tipo Ajax, ma non c'è pargone...).

Tra l'altro PHP si può anche "compilare" in un eseguibile per Linux O.O Sembra strano, ma è così... :)

Link to comment
Share on other sites

infatti per il web si usa tutt'altro che c o c++

Sicuramente PHP anche se non bisogna necessariamente conoscerlo per poterlo utilizzare, per fare siti web in effetti basta smanettare con easyphp e joomla

...e che gusto c'è?? :asd:

 

grazie mille a tutti e due e scusate la mia ignoranza, infatti mi consigliano tutti php per quello che devo fare, intanto mi faccio una carrellata di teoria e dopo ci risentiremo ancora sicuramente quando proverò la pratica!

No problema! Me la cavicchio in PHP, semmai ti do 'na mano io :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...