Jump to content

Parametro BIOS sulla CPU


MatteuZ

Recommended Posts

Ciao ragazzi, nel bios della mia scheda madre c'è un parametro che si chiama "Intel C-STATE tech" Settato su Enable. Cosa mi comporta se lo metto su disable? Perchè mentro gioco il pc mi si freeza da solo (si riavvia) e non è un problema hardware (ho fatto molti test ti stress CPU e VGA). Cercando su intenet ho letto che potrebbe trattarsi di un bug di quel parametro...

Link to comment
Share on other sites



La ACPIC-State è una tecnologia sviluppata da Intel che implementa dei differenti modi di trattare una cpu che si trovi in condizione di non utilizzo, e quindi di poter attivare dei metodi per risparmiare energia quando questa non fosse necessaria.

 

Ad eccezione del C0, in cui la cpu si trova in qualche modo ad elaborare, esistono altri 5 livelli o stati, in cui la cpu si trova in IDLE, ovvero in stato di inattività:

 

C1 -> Halt

C2 -> StopGrant

C3 -> StopClock

C4 -> DeepSleep

DC4 -> Extended DeepSleep

 

figure_1_lg.gif

 

A ognuno dei 5 livelli corrispondono delle ulteriori fasi di risparmio energetico (vuoi diminuendo l'erogazione della tensione, abbassando il moltiplicatore, spegnendo la Cache L1 e/o L2 etc., fino alla completa ibernazione delle cpu nel DC4)

 

figure_2_lg.gif

 

 

A mio avviso non dovrebbe dipendere da questo meccanismo, il problema del freeze mentre giochi :)

Link to comment
Share on other sites

in mancanza di dati ulteriori della tua conf, e se riavvia autonomamente allora:

 

 

  1. basso VCore o VFSB
  2. basso VDimm o timings troppo spinti sui moduli Ram
  3. basso VNorthBridge (in caso di alte frequenze di lavoro e timings spinti sui moduli Ram)
  4. alimentatore insufficiente

 

Eventualmente dovessi avere ancora gli stessi problemi dopo aver fatto qualche prova, posta i dati della tua conf che li controlliamo :)

Link to comment
Share on other sites

scusa e con il test della ciambella pelosa di gpu caps viewer non ti dava questo problema?:cheazz:

giochi o programmini che fanno scaldare la vga più di quello non ne o mai visti....

Cmq bene così magari prova a mettere al 100% la ventola con riva tuner nel frattempo che non lo cambi...

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto, il problema del riavvio era causato dal surriscaldamento della VGA e all'incapacità del dissipatore standard della XFX di reggere tale riscaldamento...

Grazie comunque per l'interessamento :)

 

 

Sono contento che tu abbia risolto, ma sei davvero sicuro che la causa derivasse dal surriscaldamento della gpu?

Da che cosa l'hai potuto sperimentare? La spiegazione di tale comportamento interesserebbe anche me! :)

 

Nei casi come questo che descrivi, prima di rovinarsi completamente, la vga dovrebbe andare in protezione e al massimo disattivare gli shader, e tentare di ridare il controllo al s.o., ripassando nella modalità 2D.

In teoria nella peggiore delle ipotesi, dovrebbe solo freezare e non resettare come riferisci che sia accaduto.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: il pc si è riavviato con la vga a 63°C (senza la ventola al massimo) dopo 15 minuti di gioco, quindi ne deduco che la VGA e il suo dissipatore siano perfetti...con gpu caps viewer ho messo la ciambella pelosa a 1280x1024 e infatti dopo un minuto la gpu stava a 75°C, con ventola all'86%. L'ho lasciato testare per 40 minuti e non è successo nulla...

Penso proprio che siano le RAM...o sono difettose o incompatibili con la scheda madre (anche perchè sono da 1066 ma la MB le fa lavorare a 667 -.-). Oggi le faccio provare ad un mio amico sul suo pc per capire se sono quelle difettose ed io provo le sue (sempre ocz 2gb ma da 800mhz) e vediamo un po come va...

Link to comment
Share on other sites

direi che se finora non hai visto nemmeno un BSOD, il problema dovrebbe esser creato da un non corretto funzionamento dei moduli o del NB.

Hai provato ad alzare VDimm e VNB?

No i valori del bios li ho lasciati così come sono...preferirei non metterci mano visto che non sono pratico di queste cose e rischio di bruciare il pc...

 

infatti c'è da provare quelle

prova a usare memtest

ehm...non ho il floppy!

Link to comment
Share on other sites

No i valori del bios li ho lasciati così come sono...preferirei non metterci mano visto che non sono pratico di queste cose e rischio di bruciare il pc...

........

 

se non te la senti, ve benissimo :),

ma vorrei dirti che bruciare qualcosa facendo esattamente quello che c'è da fare, con la tua mobo è praticamente impossibile: e poi noi dovremmo essere qui proprio per questo, no ?! :asd:

Link to comment
Share on other sites

ok allora se ti va puoi aiutarmi? :)

Sull'etichetta delle ram c'è scritto 1066 5-5-5-15 2.1V

Come imposto Vdimm e VNB?

 

Per precisare io non vorrei fare overclock...mi basta solo riuscire a giocare senza problemi! e capire perche di default le ram lavorano la metà di quello che dovrebbero (CPU-Z rileva che stanno a 333mhz, quindi 667 effettivi)

 

Ho fatto un test con 3DMark e questi sono i risultati:

SM2.0 Score 6413

HDR/SM3.0 Score 6716

CPU Score 2814

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...