Jump to content

Chiarmiento alimentatore


MatteuZ

Recommended Posts

Allora, ho un pc così strutturato:

 

Intel core 2duo e8400

Asus p5q-pro

Nvidia geforce 9800 gtx+ (xfx)

hdd seagate 250gb

ecc..

 

L'alimetatore e un Thermaltake 600W W0103 TOUGHPOWER ATX

 

Mentre gioco ad assassins creed tempo 20 minuti MASSIMO e il pc si riavvia da solo...è forse colpa dell'alimentatore?

 

PS: efficenza dicharata >85%

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

è molto difficile che sia l'ali...se non è difettoso è in grado di reggere un pc ben + potente del tuo

io eviterei di usare i software dell'asus che overcloccano in automatico perchè non hanno mai funzionato bene

(se vuoi fare un po' di oc meglio farlo manualmente da bios

Link to comment
Share on other sites

Mentre vi scrivo sto con il gioco aperto da 25 min e toccando l'alimentatore non mi sembra affatto caldo (la ventolda da 14cm fa il suo lavoro). Forse si trattava di un surriscaldamento della scheda video. Ho scaricato Ntune (programma della nvidia) e ho regolato la ventola della vga da 15% a 25% e ora sembra non dia problemi...

Link to comment
Share on other sites

Dopo mezzora si è riavviato di nuovo...

Escluderei a questo punto l'alimentatore perche toccandolo non è bollente...

Potrebbe trattarsi di un surriscaldamento dell scheda video (la temperatura si aggirava sui 50°C) oppure di un inadeguata areazione del case?

Link to comment
Share on other sites

Dopo mezzora si è riavviato di nuovo...

Escluderei a questo punto l'alimentatore perche toccandolo non è bollente...

Potrebbe trattarsi di un surriscaldamento dell scheda video (la temperatura si aggirava sui 50°C) oppure di un inadeguata areazione del case?

potrebbe comunque essere l'alimentatore se ha dei voltaggi instabili sul 12v.

 

prova con un programma di monitoring dei voltaggi (everest o il programma gigabyte) e vedi con una sessione di test della scheda video quanto "balla" il canale 12V.

 

Ci può anche stare che per quanto l'ali sia più che sufficiente per la configurazione, questo sia in qualche modo "difettoso".

 

hai collegato tutte le alimentazioni ausiliarie della scheda video (pci-express 6 pin + 8 pin?) e l'eventuale connessione extra sulla scheda madre?

 

postaci una schermata con i valori del voltaggio erogati dall'alimentaztore su 3,3 - 5 e 12V

Link to comment
Share on other sites

ehm... veramente non so come si fa a fare il test :muro:

Ho scaricato Everest 4.60 ma non so come eseguire il test...

Comunque la scheda video è collegata con 2 cavi a 6 pin ciascuno deirettamente all'alimentatore, ma non ha lì'alimentazione ausiliaria dalla scheda madre, o almeno non mi pare...

Il modello è XFX GeForce 9800 GTX+ Black Edition

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto un etst di 2 minuti sull'alimentatore e i valori sono sempre rimasti superiori (anche se di poco) ai 12V, quindi non penso sia quello... Invece ho provato a montare ad invertire l'ordine di 2 ventole all'interno del case in modo tale che venisse buttata aria fresca sull'alimentatore e sul dissipatore della cpu, e il pc non si è piu riavviato mentre giocavo (anche se una volta ha crashato ed è ritornato al desktop, ma non credo sia per lo steso problema..)

Link to comment
Share on other sites

io direi disinstallare i software asus e di reimpostare i valori di default da bios...

la probabilità che quell'ali ti possa dare problemi sulla tua config è praticamente nulla

 

Praticamente asus AI Suite e epu6 engine no? gli altri li lascio? (pc probe II, diect link, aus update)

e dai bios carico i valori di default?

 

Ps: oggi ho installato pure Crysis e mi da lo stesso problema, dopo un po riavvio del pc

Link to comment
Share on other sites

Praticamente asus AI Suite e epu6 engine no? gli altri li lascio? (pc probe II, diect link, aus update)

e dai bios carico i valori di default?

 

Ps: oggi ho installato pure Crysis e mi da lo stesso problema, dopo un po riavvio del pc

 

si

ai suite credo sia il maggior indiziato:)

prova uno per volta magari

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a toglierli tutti ma niente, il problema persiste :muro:

In compenso sono andato sul BIOS sul menù APM Configuration ho trovato questi settaggi:

 

Restore on AC Power Loss [Power Off]

 

Power on By RTC Alarm [Disabled]

Power on By External Modems [Disabled]

Power on By PCI Devices [Disabled]

Power on By PCIE Devices [Disabled]

Power on By PS/2 Keyboard [Disabled]

Power on By PS/2 Mouse [Disabled]

 

Secondo voi c'entra qalcosa con il mio problema? Non potrebbe essere un interruzione di corrente?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a toglierli tutti ma niente, il problema persiste :muro:

In compenso sono andato sul BIOS sul menù APM Configuration ho trovato questi settaggi:

 

Restore on AC Power Loss [Power Off]

 

Power on By RTC Alarm [Disabled]

Power on By External Modems [Disabled]

Power on By PCI Devices [Disabled]

Power on By PCIE Devices [Disabled]

Power on By PS/2 Keyboard [Disabled]

Power on By PS/2 Mouse [Disabled]

 

Secondo voi c'entra qalcosa con il mio problema? Non potrebbe essere un interruzione di corrente?

quelle voci no non c'entrano nulla....l'interruzione di corrente della linea elettrica si ma dovresti avvertirla anche dalle luci per lo meno...oppure controlla che il cavo di alimentazione sia fissato bene, magari fa poco contatto

Aggiornamento:

Sulle opzioni di risparmio energetico in windows XP c'è la voce "sospensione" e io ce l'avevo attivata...potrebbe essere quella?

prova a toglierla ma durante le applicazioni non si dovrebbe attivare teoricamente....

Link to comment
Share on other sites

se il problema era davvero quello, con ogni probabilità la causa dovrebbe dipendere dalla non corretta gestione delle funzioni di risparmio energetico, mutuate dal s.o., dei driver che avevi installato.

Se erano l'ultima versione disponibile, probabilmente una delle prossime potrebbe andare a risolvere il problema, altrimenti installa l'ultima con le eventuali patch, se esistenti :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...